Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese –a (LET, SFI)

Lingua inglese –a (LET, SFI)

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Zdanski Clarice
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52265
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
“Lingua inglese per le Scienze Umanistiche”

Programma

Il modulo A di Lingua Inglese consta di due parti:

(a) lezioni docente (dott.ssa Clarice Zdanski)

(b) esercitazioni (dott.ssa Deborah Harrison).

Il modulo, articolato in lezioni e in esercitazioni, mira a sviluppare le quattro abilità di lettura, ascolto, produzione orale e scrittura, con particolare riferimento all’inglese per scopi accademici.

Per accedere al modulo è necessaria una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello A2 della “Scala di Certificazione del Consiglio d’Europa”. Nella prova d’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 della scala di “Certificazione del Consiglio d’Europa”. Gli studenti in possesso del First Certificate possono ottenere l’accreditamento della valutazione First convertita in trentesimi a sostituzione del modulo A direttamente dalla segreteria studenti.

All’inizio dell’anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso, il quale mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio per tutti gli studenti ad eccezione di coloro i quali sono in possesso delle certificazioni PET.

Sono previsti seminari didattici e incontri di tutorato durante i quali gli studenti potranno svolgere attività complementari a supporto dei contenuti presentati nel modulo docente.

Programma dettagliato per gli studenti frequentanti

Lezioni ed esercitazioni saranno tenute in lingua inglese.

(a) Al fine di potenziare le strategie di lettura autonoma, di comprensione dei testi umanistici, nel modulo docente saranno illustrate le principali caratteristiche morfo-sintattiche, lessicali e retoriche dei testi accademici. Da una parte, le lezioni saranno volte ad approfondire e consolidare la conoscenza di diversi aspetti della lingua inglese quali, per esempio: derivati e composti nella formazione di parole, i campi semantici, i gruppi nominali complessi, il tempo e l'aspetto verbale, i verbi modali, la struttura e le funzioni del passivo, l'ordine degli elementi di frase, le marche di parafrasi e i connettori, con particolare attenzione al lessico settoriale. Dall’altra, le lezioni mireranno a sviluppare competenze di sintesi, investigazione e comunicazione attraverso le seguenti attività: reading and listening comprehension; note-taking, outlining e altri approcci all’organizzazione della materia; summary writing e discussion questions.

Tali argomenti saranno affrontati, attraverso ulteriori attività esercitative, anche nel corso dei seminari didattici

(b) Il modulo docente è affiancato dalle esercitazioni di lingua inglese. Ogni studente è tenuto a seguire le esercitazioni nel primo e nel secondo trimestreper quattro ore settimanali scegliendo le fasce orarie tra quelle proposte. Gli studenti in possesso della certificazione internazionale PET sono dispensati dalle esercitazioni e dalla relativa prova propedeutica di lingua (grammar assessment) e possono accedere direttamente all’esame della docente. Le esercitazioni sono volte ad approfondire e consolidare la conoscenza delle abilità linguistiche e delle strutture grammaticali di specifico rilievo nei testi umanistici.

Programma dettagliato per gli studenti non frequentanti

I contenuti del programma sono identici a quelli indicati nel programma per gli studenti frequentanti. Suddetti contenuti possono essere appresi con l’ausilio dei testi in adozione per il modulo docente e per le esercitazioni. Per un elenco dettagliato degli argomenti di lingua presentati durante le esercitazioni, gli studenti non frequentanti possono prendere visione dell’indice dei volumi in adozione per le esercitazioni.

Modalità di valutazione per gli studenti frequentanti

La prova finale è scritta e consta di due parti che si svolgeranno in giorni diversi:

  1. prova propedeutica di lingua (grammar assessment):

a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali presentati durante le esercitazioni

  1. prova finale relativa al modulo docente:

a) una prova di listening comprehension basata su uno dei brani presentati nel corso e tratti dai testi in adozione

b) esercizi di comprensione di un brano

Modalità di esame per gli studenti non frequentanti

La prova finale è scritta e consta di due parti che si svolgeranno in giorni diversi:

  1. prova propedeutica di lingua (grammar assessment):

a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni

b) esercizi di completamento di un brano

  1. prova finale relativa al modulo docente:

a) una prova di listening comprehension basata su uno dei brani presentati nel corso e tratti dai testi in adozione

b) esercizi di reading comprehension di un brano

c) un esercizio di completamento di un brano (cloze test e/o summary)

Nota Bene

· Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (grammar assessment) consente l’accesso all’esame finale della docente. E’ possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio.

I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.

· Il voto finale, in trentesimi, sarà assegnato dalla docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nella prova finale relativa al modulo docente.

· Durante le prove finali non è consentito l’uso del dizionario.

Bibliografia

Testi in adozione per il modulo docente

Per gli studenti di Antichità classiche e orientali, Scienze dei Beni Culturali:

GEBHARDT F., 2000, English for the Arts, Venezia: Cafoscarina

Per gli studenti di Lettere Moderne, Scienze Filosofiche:

LUDBROOK G., 2000, English for History and Philosophy, Venezia: Cafoscarina

Testi di riferimento per il modulo docente

SPIAZZI M. e TAVELLA M., Only Connect: A Survey of British and American Art from the Origins to the Present Age, Bologna: Zanichelli, 1997.

GOMBRICH, E., The Story of Art, London: Phaidon (latest ed.)

ARNAUDET Martin L. e BARRETT Mary Ellen, Approaches to Academic Reading and Writing, NJ:Prentice Hall, 1984.

STRUNK William e WHITE E., The Elements of Style (latest ed.), Pearson/Longman 1999.

Testi in adozione per le esercitazioni

CRACE & WILEMAN, Language to Go – Intermediate. London: Longman

SHRAMPFER AZAR, B., Understanding and Using English Grammar (3rd ed.), White Plains NY: Pearson/Longman, 1999.

Dizionari consigliati

Monolingue

The MacMillan English Dictionary for Advanced Learners 2007, Oxford: Macmillan.

Bilingue

Picchi F., 1999, Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Milano: Hoepli

Dizionari per la pronuncia

Jones D., 2004, English Pronouncing Dictionary, Cambridge: Cambridge University Press (con CD-ROM)


Grammatiche consigliate

SHRAMPFER AZAR, B., Understanding and Using English Grammar (3rd ed.), White Plains NY: Pearson/Longman, 1999.

Materiale didattico

Siti internet


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it