Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura teatrale (c.p.)

Letteratura teatrale (c.p.)

Corsi di laurea:
Filologia moderna
Docenti:
Pagani Maria Pia
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
58332
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Bagliori d’Occidente sulla scena novecentesca russa: il cenacolo del “Teatro Antico”.

Programma

Il corso mette in evidenza l’attività degli artisti e intellettuali russi – molti dei quali poi emigrati in Occidente e attivi a Parigi – per il “Teatro Antico” di San Pietroburgo nell’allestimento della stagione 1907/08 dedicata al teatro medievale francese, ponendo in primo piano le opere di Adam de la Halle e di Rutebeuf. A ciò si affianca l’analisi dell’attività del “metodo ricostruttivo” elaborato dal regista Nikolaj Evreinov (noto in Italia soprattutto grazie a Silvio d’Amico e Raissa Olkienizkaia Naldi), del lavoro dell’arlecchino Konstantin Miklasevskij (che conobbe Luigi Rasi) e dell’attività di traduttore per la scena del poeta Aleksandr Blok. L’eco di questa esperienza unica ed aristocratica arriva agli scritti di Fedor Komissarzevkij (regista che lavorò con Antonin Artaud) e di Jurgis Baltrusajtis (la cui famiglia fu in contatto con Gabriele D’Annunzio e Giovanni Papini), in un quadro comparativo europeo di riscoperta del fascino della scena medievale nel Novecento teatrale.

Bibliografia

-Adam de la Halle, Teatro, a cura di R. Brusegan, Venezia, Marsilio, 2004.

-Rutebeuf, Il miracolo di Teofilo, a cura di A. D’Agostino, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2000.

-Ju. Baltrusajtis, Il Medioevo fantastico: antichità ed esotismi nell’arte gotica. Con introduzione di M. Oldoni, Milano, Adelphi, 2006.

-D. Gavrilovich, Profumo di Rus’. L’arte del teatro in Russia. Scritti di artisti, pittori e critici 1860-1920, Roma, Bulzoni, 1993.

-M. Lenzi, Il Novecento russo: stili e sistemi, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol. III – ‘Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento’, Torino, Einaudi, 2001, pp. 99-206.

-M. Corti, Modelli e antimodelli nella cultura medievale, in «Strumenti critici», II (1978), n. 35, fasc. 1, pp. 3-30 (anche in M. Corti, Storia della lingua e storia dei testi, Milano-Napoli, Ricciardi, 1989, pp. 3-32).

-M. De Monticelli, Tradurre teatro: problemi di interpretazione e di fedeltà, in La traduzione letteraria dal russo nelle lingue romanze e dalle lingue romanze in russo. Atti del Convegno di Gargnano sul Garda del 9-12 settembre 1978, Milano, Cisalpino-Goliardica, 1979, pp. 149-158.

-A. Blok, Poesie, a cura di A. M. Ripellino. Con prefazione di V. Magrelli, Parma, Guanda, 2000 (scelta di componimenti del 1907/08).

Durante il corso sarà proposta anche l’analisi approfondita di:

-G. Papini, Jurghis Baltrusaitis, in Passato Remoto (1885-1914), Firenze, L’Arco, 1948, pp. 155-160.

-R. Olkienizkaia Naldi, L’arte teatrale moderna nell’opera di N. Ievrieinov, in «La Fiera Letteraria», 13 giugno 1926, p. 4 e, della medesima Autrice, Evreinov, in «Il Baretti», aprile 1927, n. 4, p. 22.

-S. d’Amico, “Tutto il mondo fa l’istrione”, in Dramma sacro e profano, Roma, Tumminelli, 1942, pp. 15-27.

-L. Rasi, L’arte del comico, seconda ed. con emendazioni e aggiunte, Palermo, Sandron, 1906 (passi scelti).

-T. Komisarjevsky, The costume of the theatre, London, Geoffrey Bles, 1931 (passi scelti).

Tali materiali saranno disponibili in dispensa presso la Biblioteca della Sezione Spettacolo.

I non frequentanti devono aggiungere un volume a scelta tra i seguenti:

-G. Abensour (a cura di), Nicolas Evreinov. L’apôtre russe de la théâtralité, numero monografico di«Revue des études slaves», LIII (1981), fasc. 1.

-T. Bajkova Poggi, Il Teatro Antico e Misterija Buff, Genova, Erga, 1974.

-Il quaderno di segreti d’un regista provenzale del Medioevo. Note per la messa in scena d’una Passione, a cura di A. Vitale Brovarone, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1984.

-Di-vertimenti del desiderio. Dal giullare allo schermo, numero monografico di “AnticoModerno”, n. 5, Roma, Viella, 2001.

-A. M. Ripellino, Il trucco e l’anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Torino, Einaudi, 2002.

Approfondimenti facoltativi per frequentanti e non frequentanti:

-M. Corti, Parigi nel Medioevo come luogo mentale, in Studi di cultura francese ed europea in onore di Lorenza Maranini, a cura di G. Giorgi et al., Fasano, Schena, 1983, pp. 63-72 (anche in M. Corti, Storia della lingua e storia dei testi, Milano-Napoli, Ricciardi, 1989, pp. 33-44).

-F. Malcovati, Lettere al grande incendiario (Brani di un epistolario inedito di Jurgis Baltrusajtis a Giovanni Papini), in Studi slavistici in ricordo di Carlo Verdiani, a cura di A. M. Raffo, Pisa, Giardini, 1979, pp. 179-188.

-M. Colucci, Baltrusajtis e D’Annunzio, in G. Dell’Agata – C. G. De Michelis – P. Marchesani et al., D’Annunzio nelle culture dei paesi slavi, Venezia, Marsilio, 1979, pp. 40-50.

-La febbre del teatro. Pagine sconosciute dell’avanguardia russa, a cura di O. Calvarese, in “Culture teatrali. Studi, interventi e scritture sullo spettacolo”, n. 6, primavera 2002, pp. 7-150.

-V. Borovsky, A Triptych from the Russian Theatre : an Artistic Biography of the Komissarzhevsky Family, University of Iowa Press, 2001.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it