Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia dell’adolescenza (c.p.)

Psicologia dell’adolescenza (c.p.)

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Pagnin Adriano
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
58156
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Il corso mira ad approfondire gli aspetti cognitivi, emozionali e relazionali implicati nella fase di sviluppo adolescenziale. L’adolescenza verrà affrontata in una prospettiva integrata analizzando l’emergere di fattori universali di natura biologica e la loro interazione con fattori individuali di natura psicologica e sociale.

Il focus verterà sulle modalità adottate dagli adolescenti nell’affrontare i compiti di sviluppo, caratteristici di quest’età, nei differenti contesti di interazione.

Uno specifico approfondimento sarà rivolto al problemi della violenza in età evolutiva ed in particolare nell’adolescenza, rilevando da un lato il rapporto con aspetti biologici ed etologici, dall’altro i meccanismi che incanalano i comportamenti in rapporto agli aspetti cognitivi, contestuali e culturali.

Si considereranno gli adolescenti come attori, come vittime e come spettatori di violenze, gli effetti dei diversi aspetti e forme di violenza sul loro sviluppo, i fattori di protezione e i meccanismi di disimpegno.

PRIMA PARTE: La psicologia dell’adolescenza: cognizione, emozione, relazione nello sviluppo dell’adolescente.

- lo sviluppo fisico: tappe, tempi, caratteristiche

- lo sviluppo sessuale, emozionale, affettivo

- la mentalizzazione del corpo

- lo sviluppo dell’immagine di sé e l’identità

- le capacità di pianificazione e di decisione

- lo sviluppo del ragionamento e delle abilità metacognitive

- il pensiero formale: le sue caratteristiche e il suo raggiungimento nell’adolescenza

- dotazione intellettuale nell’adolescenza: caratteristiche, forme, problemi

- le abilità sociali e le relazioni sociali prossimali

- i contesti sociali di sviluppo: famiglia, scuola, lavoro, gruppi

- il rapporto con le norme sociali

- gli aspetti psicologici dei comportamenti dissociali

SECONDA PARTE :

Aspetti critici dello sviluppo adolescenziale: la violenza praticata, subita, percepita.

- La violenza e i suoi significati psicologici nello sviluppo

- La violenza subita e i suoi effetti sullo sviluppo

- La violenza percepita

- I comportamenti violenti nell’adolescenza

- Emozioni e conflitti legati alla violenza

- Violenza, giudizio morale e orientamenti valoriali nell’adolescenza

Bibliografia

Testi consigliati:

Confalonieri, E., Grazzani Gavazzi, I. - L’adolescenza: compiti di sviluppo. Milano: Unicopli, 2005 (2° ed) (integrato dagli appunti: per la parte scritta)

Carbonara, M.V., Pagnin, A. - Tra realtà e immaginazione: la violenza nella vita quotidiana di bambini, adolescenti e giovani adulti – Milano: Unicopli, 2008 (disponibile da ottobre) (per la parte orale)

Modalità d’esame:

L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.

L’esame potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso.

FREQUENZA: la frequenza, come per tutti i corsi del 1° anno della Laurea Magistrale-specialistica, è obbligatoria. Essa sarà rilevata in base alle disposizioni.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it