Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia dello sviluppo cognitivo

Psicologia dello sviluppo cognitivo

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Pagnin Adriano
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52963
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Lo sviluppo mentale e la “teoria della mente”

Programma

Parte prima: le prospettive di base

· lo sviluppo cognitivo nella prospettiva piagetiana

· le principali prospettive post-piagetiane

· sviluppo ed elaborazione dell’informazione

· la prospettiva innatista – modulare

· le prospettive integrate: neurocostruttivismo e neuroscienze cognitive dello sviluppo

Parte seconda: lo sviluppo della “teoria della mente” e del lessico psicologico

  • pensare i pensieri: la natura della “teoria della mente”
  • le caratteristiche e l’uso del lessico psicologico
  • che cosa influenza il lessico psicologico
  • i metodi di studio della “teoria della mente”

Parte terza (letture di riferimento):

  • fattori biologici e rielaborazione cognitiva: il caso della violenza
  • teorie e sperimentazioni sullo sviluppo della memoria autobiografica

Bibliografia

Testi di riferimento

Per la parte 1:

Macchi Cassia, V., Simion, F., Valenza, E. – Lo sviluppo cognitivo – Il Mulino 2005

Per la parte 2:

Lecce, S., Pagnin, A. – Il lessico psicologico: la teoria della mente nella vita quotidiana – Il Mulino 2007

Parte 3: un testo a scelta fra:

Carbonara, M.V., Pagnin, A. - Tra realtà e immaginazione: la violenza nella vita quotidiana di bambini adolescenti e giovani adulti– Unicopli 2008 (disponibile da ottobre)

Andreani Dentici, O. – Ricordi molto lontani – Unicopli 2006

Modalità di esame:

E’ prevista una prova scritta (obbligatoria: con domande chiuse e aperte o sole domande aperte); l’esame orale è integrativo e facoltativo e richiede di aver superato positivamente la prova scritta. Per i frequentanti è previsto un esame specifico al termine del corso.

Si ricorda cheper sostenere l’esame lo studente deve aver superato Fondamenti di psicologia dello sviluppo e almeno due esami di materia psicologica.

Note sintetiche sul corso:

Il corso presuppone conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e mira ad approfondire le conoscenze sullo sviluppo delle funzioni cognitive ed in particolare della rappresentazione, della concettualizzazione, del ragionamento e della memoria, confrontando diversi modelli e prospettive di ricerca e considerando i dati rilevati attraverso le tecniche di ricerca più recenti. In particolare si considerano i modelli sullo sviluppo della “teoria della mente”.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it