Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia della lingua italiana –a

Storia della lingua italiana –a

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Polimeni Giuseppe
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52658
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
I volgari d’Italia, il volgare della ‘Commedia’: lettura e commento del I libro del ‘De vulgari eloquentia.

Programma

Il corso prenderà in esame il I libro del ‘De vulgari eloquentia’, con particolare attenzione alla riflessione di Dante sull’origine del linguaggio e sul rapporto tra ‘gramatica’ e volgare. Attraverso il rimando e la verifica sui testi dei canzonieri delle origini (nell’edizione di D’Arco Silvio Avalle), l’esemplificazione dantesca del volgare del ‘sì’ permetterà di ricostruire la geografia linguistica dell’Italia medievale. Il riferimento a passi della ‘Commedia’ offrirà lo spunto per valutare aspetti della veste fono-morfologica e di singole scelte stilistiche del poema.

L’esame prevede la lettura e l’interpretazione linguistica dei testi presentati durante il corso, con opportuni riscontri ed eventuali approfondimenti sui saggi segnalati nella bibliografia.

Si richiede la conoscenza di alcuni momenti significativi della storia della lingua italiana (in particolare dalle origini al Cinquecento: C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, capitoli V-IX), lo svolgimento di un’esercitazione scritta, la discussione di una ricerca, che, concordata con il docente e guidata da un tutor, verrà condotta sui versi della ‘Commedia’ con l’ausilio di vocabolari e repertori lessicali.

Bibliografia

Edizioni di riferimento:

Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, a cura di Pier Vincenzo Mengaldo, in Opere minori, II De vulgari eloquentia, Monarchia, Epistole, Egloghe, Questio de aqua et terra, a cura di Pier Vincenzo Mengaldo, Bruno Nardi, Arsenio Furgoni, Giorgio Brugnoli, Enzo Cecchini, Francesco Mazzoni, Milano-Napoli, Ricciardi, 1979.

Dante Alighieri, L’eloquenza in volgare, introduzione, traduzione e note di Giorgio Inglese, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1998.

Strumenti di consultazione:

S. D’A. Avalle (a cura di), Concordanze della lingua poetica italiana delle origini (CLPIO), Milano-Napoli, Ricciardi, 1992.

A. Castellani, Grammatica storica della lingua italiana. I. Introduzione, Bologna, Il Mulino, 2000.

Letteratura Italiana Zanichelli (Liz 4.0), Cd-Rom dei testi della letteratura italiana, Bologna, Zanichelli, 2001.

G. Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti, Torino, Einaudi, 1966-1969, 3 voll.

L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 2001.

L. Serianni, Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi, con la collaborazione di Alberto Castelvecchi, Glossario di Giuseppe Patota, Milano, Garzanti, 2000, cap. xv.

Per un inquadramento storico:

R. Casapullo, Il Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1999 (parte prima: cap. i-xii; parte seconda: testi 5, 9, 11, 18, 20).

P. Manni, Il Trecento toscano. La lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio, Bologna, Il Mulino, 2003 (parte prima: cap. i, iv, vi; parte seconda: testo 11.2).

C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 1998, II edizione, cap. V-IX.

Bibliografia specifica

I. Baldelli, Lingua e stile delle opere in volgare di Dante, in “Enciclopedia dantesca”, Appendice, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1984, II edizione, pp. 55-112.

I. Baldelli, Dante e la lingua italiana, Firenze, presso l’Accademia della Crusca, 1996.

G. Breschi, Ancora sul sonetto della Garisenda (Rime 42 [51]), in La ricerca e la passione come metodo. Omaggio a Romano Broggini, a cura di Giorgio Margarini, Fabrizio Panzera, Aurelio Sargenti, Verbania-Intra, Alberti, Società dei Verbanisti, 2005, pp. 83-109.

M. Corti, Scritti su Cavalcanti e Dante. La felicità mentale, Percorsi dell’invenzione e altri saggi, Torino, Einaudi, 2003 (in particolare Linguaggio poetico e «lingua regulata», Dante e la Torre di Babele: una nuova allegoria in factis, Parigi e Bologna: novità filosofiche e linguistiche).

M. Corti, La lingua poetica avanti lo Stilnovo. Studi sul lessico e sulla sintassi, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2005.

G. Folena, Volgarizzare e tradurre, Torino, Einaudi, 1994.

G. Nencioni, Il contributo dell’esilio alla lingua di Dante, in Saggi e memorie, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2000, pp. 3-21.

A. Stella, L’«ora che» è di Dante, in L’Accademia della Crusca per Giovanni Nencioni, Firenze, Le Lettere, 2002, pp. 25-35.

B. Terracini, Conflitti di lingue e di cultura, introduzione di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1996.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it