Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Metodologia neurpsicologia applicata (c.p.)

Metodologia neurpsicologia applicata (c.p.)

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Toraldo Francesco Alessio
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
58142
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/02 PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

IL CORSO E’ A FREQUENZA OBBLIGATORIA

Propedeuticità

Questo corso è propedeutico per gli esami di: (i) Neuroimaging funzionale per neuropsicologi; (ii) Neuropsicologia delle sindromi neuropsicologiche e psichiatriche; (iii) Elettrofisiologia cognitiva.

Si informano inoltre gli studenti che le regole di propedeuticità sono suscettibili di modifiche in anni accademici successivi.

Programma delle lezioni

Le lezioni tratteranno i ragionamenti che il ricercatore neuropsicologo compie durante la sua attività.

-Logica generale della ricerca scientifica. Implicazioni logiche; esempi di teorie illustri, ‘assurde’ (fisica quantistica), ‘vuote’ (non implicano fatti); previsioni: errate, ‘controintuitive’; fatti: cruciali ed irrilevanti.

-Implicazioni da teorie neuropsicologiche a fatti. Inferenze sulla localizzazione delle funzioni mentali. Metodo della correlazione anatomo-clinica. Problemi interpretativi, studi di gruppo, casi positivi e casi negativi. Metodi di neuroimmagine funzionale: logica, vantaggi, limiti. Neuropsicologia Cognitiva: inferenze sull’architettura funzionale normale a partire dalla prestazione di pazienti cerebrolesi. Assunzioni di base della NC: modularita’, corrispondenza, costanza. Studi su gruppi di pazienti per testare ipotesi su un deficit (“approccio sindromico”). Concetto di “Sindrome”. Critica di Caramazza agli studi di gruppo. Studi di caso singolo. Vantaggi e svantaggi degli studi di caso singolo / di gruppo. Logiche inferenziali: associazione, dissociazione semplice / doppia; problema della sensibilità di un compito / problemi sperimentali specifici. Esempi di teorie scientifiche neuropsicologiche e dei fatti rilevanti.

-Statistica. S. come parte integrante della logica della scoperta. Logica generale. Scale di misura. Significato dei test inferenziali, significato dei termini (p-value, intervallo di confidenza, ipotesi nulla, etc.).

Bibliografia

1. Denes & Pizzamiglio (1996), Manuale di Neuropsicologia (Zanichelli):

Capitolo 7.

2. Mc Burney (2001), Metodologia della ricerca in psicologia (Il Mulino):

Cap 5 (111-128); Cap 6 (133-156); Cap 8 (182-196); Cap 11 (255-272); Cap 12 (275-285).

3. Un articolo scelto tra quelli discussi a lezione, da esporre brevemente all’esame scritto.

L’esame si svolge in forma scritta, con domande chiuse (sui punti 1 e 2 della bibliografia) ed una domanda aperta sul punto 3.

Per informazioni ulteriori, ad es. sulla modalità d’esame, visitare la pagina web www.unipv.it/webpsyco: accedere a “bacheca”, “materiale didattico”, “Prof. Toraldo” e scaricare i file “Istruzione per l’esame di Metodologia Neuropsicologica Applicata”.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it