Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese –b

Lingua inglese –b

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Baicchi Annalisa
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500068
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Descrizione:
LA LINGUA INGLESE NEI TESTI DELLE SCIENZE UMANISTICHE
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

scritto :

Modalità di valutazione per gli studenti frequentanti

L'esame finale è scritto e si compone di due parti che si svolgeranno i giorni diversi:

1. prova propedeutica di lingua (assessment):

a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni

2. esame finale della docente:

a) esercizi di comprensione (reading comprehension) e di analisi di un testo di argomento umanistico
b) domande di tipo contenutistico, morfosintattico e lessicale

Nota Bene

Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (assessment) consente l’accesso all’esame finale della docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.

Modalità di valutazione per gli studenti non frequentanti

L'esame finale è scritto e si compone di due parti che si svolgeranno i giorni diversi:

1. prova propedeutica di lingua (assessment):
a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni
b) esercizi di completamento di un brano

2. esame finale della docente:
a) esercizi di comprensione (reading comprehension) e di analisi di un testo di argomento umanistico
b) domande di tipo contenutistico, morfosintattico e lessicale
d) esercizi di completamento di un testo

Nota Bene

Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (assessment) consente l’accesso all’esame finale della docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.

Il voto finale sarà assegnato dalla docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nell’esame finale della docente.

Durante le prove finali non è consentito l’uso del dizionario.
Bibliografia

Prerequisiti

aver raggiunto il livello B1 secondo il Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue secondo le seguenti modalità: aver superato l'esame di Lingua Inglese modulo A, oppure essere il possesso del PET Certificate.

Programma

Il corso di Lingua Inglese B consta di due parti:

* lezioni docente (Prof.ssa Annalisa Baicchi)
* esercitazioni (insegnante madrelingua)

ed è rivolto agli studenti delle lauree triennali in:

* Antichità Classiche e Orientali
* Lettere Moderne
* Scienze dei Beni Culturali
* Scienze Filosofiche

Il corso, articolato in lezioni ed esercitazioni, mira a sviluppare le capacità di lettura e analisi di testi autentici in lingua inglese di argomento umanistico. Allo scopo, il corso si prefigge lo sviluppo e l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese e della testualità al fine di favorire la lettura critica.

Programma dettagliato per gli studenti frequentanti

Lezioni ed esercitazioni saranno tenute in lingua inglese.

(a) Attraverso l’analisi di teasi di argomento umanistico, le lezioni della docente si focalizzeranno su complesse strutture morfo-sintattiche, lessicali e testuali di particolare rilievo nell’inglese specialistico, tra le quali: le strutture e le funzioni verbali, nominali, pronominali, aggettivali e avverbiali, la modalità verbale, le funzioni della frase, forme frasali semplici e complesse, tipi principali di proposizioni e loro funzioni discorsive, la coordinazione e la subordinazione, approfondimento della morfologia inglese, il lessico specialistico, le relazioni lessicali, le collocazioni e le espressioni idiomatiche, la coesione intrafrasale e interfrasale, l’analisi di tipologie diverse di dizionari.

(b) le lezioni della docente sono affiancate da esercitazioni di lingua inglese condotte dall’insegnante madrelingua. Ogni studente è tenuto a seguire le esercitazioni per quattro ore settimanali (due volte alla settimana per due ore consecutive) scegliendo le fasce orarie tra quelle proposte. I gruppi sono ripartiti per livello di conoscenza della lingua. Le esercitazioni, di durata semestrale (terzo e quarto trimestre), sono volte ad approfondire e consolidare la conoscenza delle abilità linguistiche e delle strutture grammaticali di specifico rilievo nei testi umanistici. Particolare attenzione sarà rivolta alle abilità di comprensione, le quali saranno sviluppate anche attraverso la discussione di argomenti di cultura umanistica anglosassone, la visione di film in lingua inglese e l'utilizzo di siti web focalizzati sulle abilità di listening e speaking. Le esercitazioni di lettorato mireranno ad approfondire le competenze linguistiche relative ad argomenti di grammatica quali, per esempio, le forme complesse di tutti i tempi e modi verbali; i verbi modali; le forme complesse del passivo; le frasi ipotetiche, concessive, temporali, finali, etc.; il discorso indiretto.

(c) Durante il terzo e quarto trimestre si svolgerà un tutorato a cadenza settimanale durante il quale gli studenti potranno svolgere attività complementari a supporto dei contenuti presentati nelle lezioni della docente e nelle esercitazioni: per esempio, correzione di esercizi attribuiti dalla docente e dall’insegnante madrelingua, e spiegazioni aggiuntive relative agli argomenti trattati.

Programma dettagliato per gli studenti non frequentanti

I contenuti del programma sono identici a quelli indicati nel programma per gli studenti frequentanti. Suddetti contenuti possono essere appresi con l'ausilio dei testi in adozione per le lezioni della docente e per le esercitazioni. Ulteriori materiali per l’autoapprendimento saranno messi a disposizione dalla docente alla fine del corso.

Per un elenco dettagliato degli argomenti di lingua presentati durante le esercitazioni, gli studenti non frequentanti possono prendere visione dell'indice dei volumi in adozione per le esercitazioni. Potranno inoltre esercitarsi autonomamente svolgendo gli esercizi contenuti nel CD-Rom del volume MURPHY, Raymond. English Grammar in Use (3rd edition with answers and CD-Rom). Oxford: Cambridge University Press, il quale è provvisto di chiave di autocorrezione.

Bibliografia

Testi in adozione per le lezioni della docente

(i testi sono reperibili in consultazione presso la Biblioteca Fraccaro)

BALLARD Kim 2001, The Frameworks of English, London, Palgrave

FACCHINETTI Roberta 1999. English in the Humanities: History and Philosophy. Padova, CEDAM.

MURPHY, Raymond. English Grammar in Use (3rd edition with answers and CD-Rom). Oxford: Cambridge University Press
PORCELLI G. & HOTIMSKI F. 2001, The Handbook of English Pronunciation, Milano, Sugarco

SWAN, Michael. 2005. Practical English Usage (3rd edition). Oxford University Press

Testi in adozione per le esercitazioni

MURPHY, Raymond. English Grammar in Use (3rd edition with answers and CD-Rom). Oxford: Oxford University Press
Ulteriori materiali saranno indicati durante le esercitazioni

Dizionari consigliati
Monolingue : The MacMillan? English Dictionary for Advanced Learners (2007), Oxford: Macmillan (con CD-Rom)

Bilingue: PICCHI F. 1999, Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Milano, Hoepli

Dizionario per la pronuncia: JONES D. 2004, English Pronouncing Dictionary, Cambridge, Cambridge University Press (con CD-Rom)


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it