Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia dello sviluppo socio-emotivo

Psicologia dello sviluppo socio-emotivo

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Barone Lavinia
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500936
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Scritta e orale.
Primo appello dopo il corso solo scritto.

Prerequisiti

Psicologia dello sviluppo di base

Programma

Il corso presenta le linee di sviluppo delle competenze socioemotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono nel corso del ciclo di vita.
Partendo da un’accurata disamina delle componenti e delle qualità implicate nei processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto. Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socioemotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale. Verranno inoltre presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati. I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel ciclo di esercitazioni “Osservazione e interventi in ambito familiare”.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti

Due testi di cui uno obbligatorio:
Barone L., Bacchini D. (2009). Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale. Cortina, Milano

E uno a scelta tra i seguenti
Barone L., Del Corno F., (a cura di), La valutazione dell’attaccamento adulto: i questionari autosomministrati. Cortina, Milano, 2007 (parte prima)
Reddy V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Raffaello Cortina, Milano.
Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma
Matarazzo O., Zammuner V. (2009). La regolazione delle emozioni, Mulino, Bologna

Per gli studenti non frequentanti (frequenza inferiore al 70% delle lezioni):

Barone L., Bacchini D. (2009). Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale. Cortina, Milano

E due testi a scelta tra i seguenti:
Barone L., Del Corno F., (a cura di), La valutazione dell’attaccamento adulto: i questionari autosomministrati. Cortina, Milano, 2007 (parte prima)
Reddy V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Raffaello Cortina, Millano.
Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma
Matarazzo O., Zammuner V. (2009). La regolazione delle emozioni, Mulino, Bologna


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it