Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lettorato di latino (corso 0)

Lettorato di latino (corso 0)

Corsi di laurea:
Antichità classiche e orientali
Docenti:
Bonadeo Alessia
Anno accademico:
2009/2010
Ambito:
L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Descrizione:
Grammatica normativa latina.
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano.

Modalità

Il corso, per il quale è vivamente raccomandata la frequenza, prevede per tutti gli studenti (frequentanti e non) una verifica finale scritta delle competenze acquisite, consistente in un test di comprensione ed analisi di brevi enunciati in lingua latina, il cui superamento rilascerà un'idoneità (senza voto) indispensabile per l'ammissione al successivo corso curricolare di Lingua e letteratura latina (corso base).

Prerequisiti

Conoscenza teorica e applicata delle norme della morfologia e della sintassi italiane.

Programma

Il corso, specificamente indirizzato a quanti non abbiano una conoscenza pregressa della lingua latina, prevede l'esposizione ragionata ed esemplificata della morfologia e della sintassi latine. Tali nozioni, che di fatto costituiscono il programma d'esame, saranno reperibili sugli appunti delle lezioni oppure sui manuali di grammatica indicati in Bibliografia.

Bibliografia

  1. Grammatiche: L. Graverini, M. Fucecchi, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Firenze, Le Monnier, 2009 oppure G. Danesi Marioni, Guida alla lingua latina, Roma, Carocci, 2007 oppure V. Tantucci, Urbis et orbis lingua, Bologna, Poseidonia, 1992.
  2. Dizionari: L. Castiglioni, S. Mariotti, IL vocabolario della lingua latina, a cura di P. Parroni, Torino, Loescher 2007 (IV edizione) oppure G.B. Conte, E. Pianezzola, G. Ranucci, Il Dizionario della lingua latina, Firenze, Le Monnier, 2004 nonché, quale strumento utile per l'apprendimento del lessico, F. Piazzi (a cura di), Lessico essenziale di latino, Bologna, Cappelli 1998.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it