Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA equivalente a: modulo a + modulo b

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA equivalente a: modulo a + modulo b

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Campiglio Paolo
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500994
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L'esame è orale.
Per determinare la valutazione finale del profitto, si procederà alla verifica e discussione orale della preparazione raggiunta dal candidato nel modulo istituzionale ed eventualmente nel breve saggio di analisi d'opera.

Prerequisiti

Conoscenze di base di storia dell'arte dal medioevo all'età moderna.

Programma

Programma Modulo A
Il corso si articola in due momenti: il primo è incentrato sulla metodologia di studio dell'arte contemporanea, il secondo è inerente alla storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX al XX secolo.
II corso è organizzato in base a un tema che copre l'arco cronologico dell'insegnamento (dal 1850 c. agli anni Novanta):
La visione occidentale e l'influenza delle culture extraeuropee
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.
Analisi d'opera: il corso prevede la frequenza delle esercitazioni in forma di lettura e analisi di opere emblematiche tra otto e novecento: l'esercitazione, che è parte integrante del corso, contempla, infine, l'elaborazione, da parte dello studente, di un breve saggio di analisi d'opera.
Programma Modulo B
La ceramica d’artista nella seconda metà del Novecento in Italia

– Lucio Fontana e la ceramica, la scuola d’Albisola
– Fausto Melotti ceramista d’eccezione
– Leoncillo Leonardi
– Le manifatture, le scuole, i protagonisti
– Ceramica e architettura
– Oltre la ceramica

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA modulo A

P. De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel Tempo, Volume III, tomo 1(dal Capitolo III, Realismo e Impressionismo) e tomo 2, Bompiani, Milano 2000.
Il manuale deve essere integrato da letture d'opera, a scelta (in tutto almeno 15) per i principali autori trattati, sul manuale Bora, Fiaccadori, Negri, Nova, Il luoghi dell'arte, Voll. 5 e 6, Mondadori Electa, Milano
testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione aggiornata, Roma 2005 e sulle fonti:
J. Nigro Covre, Guida alla storia dell'arte contemporanea attraverso le fonti, Bagatto libri, Roma 1989 (un saggio a scelta inerente alle fonti del XX secolo).
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare approfonditamente i testi in bibliografia; in sostituzione della frequenza si indica il testo
F. Poli, Le nuove tendenze dell'arte: ricerche internazionali dal 1945 ad oggi, Rosenberg & Sellier, Torino 1995.
Si invitano gli studenti frequentanti e non frequentanti a prendere visione delle proiezioni in Power Point messe a disposizione dal docente presso la biblioteca di storia dell’arte.
BIBLIOGRAFIA modulo B
Franco Dante Tiglio ( a cura di) Albisola, gli artisti e la ceramica- [S.l. : s.n.], stampa 1990 (Savona : F.lli Spirito). - 223 p. : in gran parte ill. ; 30 cm. ((Catalogo della Mostra tenuta ad Albisola Marina, Albisola Superiore e Milano nel 1990.
Valerio Terraroli - Paola Franceschini. Ceramica italiana d'autore : 1900-1950 Milano : Skira, [2007]. - 327 p. : ill. ; 29 cm.
P. Campiglio, Lucio Fontana. La scultura architettonica negli anni Trenta, Ilisso, Nuoro 1995 (disponibile in fotocopia).
P. Campiglio, "Io sono uno scultore e non un ceramista"La ceramica di Lucio Fontana tra le due guerre: uno scritto e alcune ceramiche inedite, in "Faenza", Bollettino del Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, Annata LXXX (1994), n.1-2, 1994 (disponibile in fotocopia).
Pierpaolo Pancotto, Lucio Fontana a Sèvres, in “Quaderni di scultura contemporanea”, Edizioni della cometa, ( disponibile in fotocopia)
P. Campiglio, The revolutionary ceramic work of Lucio Fontana, in “Kerameiki techni, International caramic art rewiew”, Atene, august 1999, p. 33-41.( disponibile in fotocopia).
P. Campiglio, Informale, materia e muro: l’artista verso l’architettura, in L. M. Barbero (a cura di ), L’Informale. Jean Dubuffet e l'arte europea, 1945-1970, Modena, Foro Boario, 18 dicembre 2005- 9 aprile 2006, Skira- Peggy Guggenheim Collection, Verona 2005.
M. Melotti, A. Comellato (a cura di), Fausto Melotti. L’opera ceramica, Skira, Milano 2003 (disponibile in fotocopia).
Giorgio Cortenova (a cura di) Leoncillo : la metafora della materia, Milano : Mazzotta, [1985]. - 119 p. : ill. ; 23 cm. (Catalogo della mostra tenuta a Verona nel 1985) (disponibile in fotocopia).

Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare approfonditamente i testi suggeriti per il modulo, P. Campiglio, La via crucis di Lucio Fontana, in "Fmr", n. 9, ottobre-novembre 2005, pp. 116-132".


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it