Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Teoria e tecnica della performance (c.p.)

Teoria e tecnica della performance (c.p.)

Corsi di laurea:
Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema
Docenti:
Fiaschini Fabrizio
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
501136
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame Orale

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il corso toccherà i seguenti punti

1. La nozione di Perfromance
2. La performance nelle avanguardie di primo Novecento
3. Tra rito e teatro
4. Grotowski
5. L'happening

Bibliografia

Programma d’esame

Lezioni del corso.

Testi introduttivi:

a. Fabrizio Fiaschini, Ritorno alle origini: setting e laboratorio teatrale nel primo Novecento, in Le artiterapie a confronto: il setting, Centro di Formazione nelle Artiterapie, Lecco 2005 (Quaderni del Centro di formazione nelle Artiterpie, n.2), pp. 38-41.
b. Fabrizio Fiaschini, Teatro e solidarietà nel villaggio globale, in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2003, n. 2, pp. 63-67.
c. Fabrizio Fiaschini, Il laboratorio teatrale di comunità, in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2003, n. 5, pp. 65-69
d. Fabrizio Fiaschini, L’utopia praticabile: teatro e comunità nel ’900 in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2007, n.1, pp. 2-9.

Uno dei seguenti volumi:

a. Nicola Savarese, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2001.
b. Fabrizio Cruciani, Registi pedagoghi e comunità teatrali nel Novecento, Roma, E & A, 1995.
c. Marco De Marinis, In cerca dell’attore, Roma, Bulzoni, 2000.
d. Franco Ruffini, Teatro e boxe, Bologna, Il Mulino, 1994.
e. Marco De Marinis, Mimo e teatro nel Novecento, Firenze, La Casa Usher, 1980

Uno dei seguenti volumi:

a. Marco De Marinis, Il nuovo teatro, Milano, Bompiani, 1992.
b. Marco De Marinis, Ai limiti del teatro, Firenze, La Casa Usher,1984.
d. Franco Quadri, Il teatro degli anni Settanta, Torino, Einaudi, 1979
5. Uno dei seguenti volumi
a. Richard Schechner, Teoria della Performance, Roma, Bulzoni, 1984
b. Richard Schechner, Magnitudini della Performance, Roma, Bulzoni, 1999
c. Victor Turner, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1984
d. Victor Turner, Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993
e. Laura Rocco, Peter Schumann tra utopia e rifondazione del teatro, Quaderni dell’Associazione Peppino Sarina, 2007.

Per i non frequentanti
Due volumi a scelta (anzichè uno) dei punti 3 e 4 del programma.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it