Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana

Letteratura italiana

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Lavezzi Gianfranca
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500062
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Percorsi lirici nel Novecento: da Pascoli a Montale
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Scritto e/o orale

Prerequisiti

Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari di metrica e retorica.
Testi consigliati:
- Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, diretto da G. Beccaria, Torino, Einaudi, 1996 ;
- G. Lavezzi, Breve dizionario di retorica e stilistica, Roma, Carocci, 2004 ;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana, Roma, Carocci, 2006

Programma

Percorsi lirici nel Novecento: da Pascoli a Montale
Saranno esaminati testi esemplari dei maggiori poeti italiani della prima metà del Novecento, con gli opportuni riferimenti anche al panorama italiano ed europeo della lirica tra fine Ottocento e inizio Novecento

Bibliografia

Per l'esame si richiede :
1) la conoscenza della storia letteraria della prima metà del Novecento, con particolare attenzione ai seguenti autori e movimenti : Pascoli, D'Annunzio, futuristi, crepuscolari, Pirandello, Svevo, Tozzi « La Voce », « La Ronda », « Solaria », Saba, Ungaretti, Montale. Antologia consigliata : C. Riccardi, La memoria letteraria, Firenze, le Monnier, 2003, vol. VI: Il primo Novecento.
2) la lettura e il commento di dieci canti dell'Inferno di Dante, a scelta dello studente. Edizioni consigliate : a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (« Oscar »), 2005 ; a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2007; a cura di E. Pasquini e A. Quaglio, Milano, Garzanti, 2007 ; a cura di V. Sermonti, Milano, Bruno Mondadori, 1996; a cura di U. Bosco e G. Reggio, Firenze, le Monnier, 1988.
3) l'analisi dei testi che si leggeranno in classe da: Myricae di Giovanni Pascoli, Alcyone di Gabriele D'Annunzio, I colloqui di Guido Gozzano, Il Canzoniere di Umberto Saba, L'Allegria di Giuseppe Ungaretti, Ossi di seppia, Le occasioni, La bufera e altro di Eugenio Montale.
Si indicano qui le principali edizioni di riferimento (utili anche per eventuali approfondimenti e letture integrali):
- G. Pascoli, Myricae, a cura di G. Nava, Roma, Salerno, 1991; a cura di P.V. Mengaldo, Milano, Rizzoli, 1981; a cura di G. Borghello, Bologna, Zanichelli, 1996.
- G. D'Annunzio, Alcyone, a cura di P. Gibellini e I. Caliaro, Torino, Einaudi, 1995; a cura di F. Roncoroni, Milano, Mondadori, 1995.
- U. Saba, Tutte le poesie, a cura di A. Stara, introduzione di M. Lavagetto, Milano, Mondadori, 2001; Antologia del "Canzoniere", a cura di C. Muscetta, Torino, Einaudi, 1987; La malinconia amorosa, a cura di G. Pontiggia, Milano, Rizzoli, 1992; Il canzoniere, 1900-1954, Torino, Einaudi, 2004.
- G. Ungaretti, L'allegria (in Tutte le poesie, a cura di L. Piccioni, Milano, Mondadori, 1969); Il Porto Sepolto, a cura di C. Ossola, Milano, Il Saggiatore, 1981 e Padova, Marsilio, 1990.
- E. Montale, Ossi di seppia, Le occasioni, La bufera e altro (in L'opera in versi, a cura di G. Contini e R. Bettarini, Torino, Einaudi, 1980; in Tutte le poesie, a cura di G. Zampa, Milano, Mondadori, 1990); Ossi di seppia, edizione commentata a cura di P. Cataldi e F. d'Amely, con un saggio di P. V. Mengaldo e uno scritto di S. Solmi, Milano, Mondadori, 2004 ; Le occasioni, edizione commentata a cura di D. Isella, Torino, Einaudi, 1996; Finisterre, edizione commentata a cura di D. Isella, Torino, Einaudi, 2003.

Tra le antologie della lirica del Novecento si consiglia Poeti italiani del Novecento, a cura di P.V. Mengaldo, Milano, Mondadori, 1978 (più volte ristampata).

La frequenza è vivamente consigliata, ma è comunque possibile, per gli studenti impossibilitati a frequentare, avere un programma alternativo, da concordare direttamente con la docente


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it