Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua russa 1

Lingua russa 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Gancikoff Anna
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500221
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/21 SLAVISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Il sistema fonetico-morfologico della lingua russa
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Prova propedeutica scritta e prova orale

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Destinatari
Il corso è destinato a studenti principianti. Eventuali studenti che abbiano già qualche conoscenza della lingua russa dovranno accordarsi con il docente.

Presentazione
Il corso, che è di 30 ore e si svolgerà nel 2° semestre, si propone di presentare il quadro sistematico della struttura fonetico-morfologica della lingua russa.
Sarà supportato dalle esercitazioni pratiche, tenute dal Collaboratore linguistico (CEL), dott.ssa Irina Averina, che avranno durata annuale a partire dall’inizio dell’a.a. Durante le esercitazioni si svilupperanno abilità comunicative orali e scritte di immediata spendibilità, che si collocano tra i livelli A1 e A2 dello standard ufficiale del Consiglio d’Europa per la conoscenza delle lingue straniere.

Contenuti
Fonetica: vocali dure/dolci; riduzione delle vocali; i segni; semivocale; consonanti dure/dolci, sorde/sonore; particolarità ortografiche; nessi particolari. Modelli intonativi di tipo 1, 2, 3, 4.
Morfologia: le categorie grammaticali (genere, numero, caso); modelli di flessione forte e debole (sostantivi e aggettivi, pronomi personali, possessivi, dimostrativi, interrogativi, relativi); numerali cardinali e ordinali; significato e principali usi dei casi; reggenza di verbi e preposizioni di uso più frequente; avverbi; gli avverbi predicativi nella frase impersonale; il verbo "essere" e la costruzione che esprime il possesso ("avere"); flessione verbale: presente, passato, futuro composto; alternanze consonantiche, perdita/aggiunta di suffissi; alcune irregolarità; verbi riflessivi.
Competenze comunicative: richiesta di informazioni; interazione (domande/risposte) su temi di vita quotidiana; modulistica elementare; comprendere brevi testi elementari; stesura di messaggi personali elementari; scrittura sotto dettatura.

Modalità di accertamento delle conoscenze
L'esame potrà essere sostenuto al termine del corso e delle esercitazioni, cioè a partire dalla sessione estiva e sarà preceduto da una prova scritta di ammissione.
La prova scritta comprende: dettato, comprensione del testo, esercizi di accertamento grammaticale, stesura di un breve messaggio informale.
L’esame è orale e comprende: conduzione di dialoghi su temi dati, lettura e espressione orale libera (domande/risposte).

Bibliografia

Indicazioni bibliografiche
A. Gancikov, Grammatica russa facile, Vallardi ed., Milano 2004
A. Gancikov, Russo. Esercizi facili, Vallardi ed., Milano 2006
I. Cernisov, Poechali, vol. 1, ed. Zlatoust, S.-P. 2000

Testi di supporto e consultazione consigliati:
S. Khavronina, Il russo. Esercizi, ed. "Russkij jazyk", Mosca
A. Gancikov, Il dettato in russo, ed. Led, Milano 1993
Vl. Kovalev, Dizionario it.-russo/russo-it., ed. Zanichelli, Bologna 1995


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it