Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia della filosofia moderna – b mutuato da DM 270

Storia della filosofia moderna – b mutuato da DM 270

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Cospito Giuseppe
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
52364
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Il pensiero politico di Giambattista Vico
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Orale

Prerequisiti

Coloro che sostengono soltanto l’esame di Storia della filosofia moderna –b devono dimostrare di possedere una conoscenza generale della filosofia dei secoli XVII-XVIII.

Programma

Nelle lezioni verranno lette e commentate ampie sezioni della Scienza Nuova del 1744, messe a confronto con le parti corrispondenti delle due precedenti edizioni del capolavoro vichiano (1725 e 1730), nonché con passi di contenuto analogo del Diritto Universale (1720-22), allo scopo di ripercorrere le tappe cruciali dello sviluppo del pensiero politico di Vico, con un’attenzione specifica per la teoria delle forme di governo.

Bibliografia

a) testo di riferimento:
G.B. Vico, La Scienza Nuova, a cura di P. Rossi, Rizzoli, Milano 1977, con particolare riguardo alle parti lette a lezione.
b) al termine delle lezioni verrà messa a disposizione una dispensa contenente passi scelti del Diritto Universale e della Scienza Nuova Prima e Seconda, nonché alcuni saggi critici sul pensiero politico di Vico (Norberto Bobbio, Giuseppe Giarrizzo, Fabrizio Lomonaco ecc.)

Gli studenti non frequentanti, oltre alla lettura della Scienza Nuova nell’edizione di cui al punto a), (in particolare, oltre all’introduzione di Rossi, il libro I, sezioni II, III e IV; il libro II, sezioni III, IV e V; i libri IV e V), sono tenuti a sostituire la dispensa di testi con: P. Rossi, Le sterminate antichità e nuovi saggi vichiani, La Nuova Italia, Firenze 1999.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it