Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Istituzioni di diritto romano (Facoltà di Giurisprudenza)

Istituzioni di diritto romano (Facoltà di Giurisprudenza)

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali
Docenti:
Mantovani Dario
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
53535
Crediti formativi:
5
Ambito:
IUS/18 DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
I semestre

Programma

prof. Dario Mantovani (A-L)

prof. Luigi Pellecchi (M-Z)

Il corso ha per obiettivo la conoscenza di base del diritto e del processo privato di Roma. L’insegnamento è tecnico e storicamente orientato, nel senso che impiega linguaggio e concetti tecnico-giuridici, di cui trasmette e affina la padronanza; al tempo stesso promuove la consapevolezza della storicità del diritto, quale fenomeno intellettuale e sociale.

Quanto all’oggetto, il corso verte sui principali istituti dell’ordinamento giuridico romano, nei suoi aspetti sostanziali (persone e famiglia, teoria degli atti giuridici, diritti reali, obbligazioni, donazione, successione per causa di morte) e processuali. Quanto al metodo, l’esperienza giuridica romana è affrontata ponendo in primo piano due caratteristiche: il fatto che l’applicazione del diritto fu mediata da una riflessione scientifica (che è alla base del nostro modo di pensare il diritto) e la coesistenza di una pluralità di strati normativi.

La prima caratteristica impone di prestare particolare attenzione al modo in cui i giuristi romani si rappresentavano il diritto, attenzione che, attraverso il confronto, aiuta anche a meglio comprendere le categorie giuridiche attuali. La seconda caratteristica porta a riconoscere la centralità del processo, nel quale i vari strati normativi erano ridotti ad unità.

Lo studio del “diritto attraverso il processo” rappresenta perciò un aspetto qualificante dell’insegnamento e della preparazione all’esame. Più precisamente, durante le lezioni, lo studente è introdotto alla tecnica del processo privato e, successivamente, guidato alla conoscenza degli istituti fondamentali (anche) attraverso le azioni.

Bibliografia

Testi per la preparazione dell’esame

- Per gli studenti frequentanti, gli argomenti trattati e le spiegazioni fornite nelle lezioni sono parte della preparazione all’esame, che sarà completata dallo studio di M. Marrone, Manuale di diritto privato romano, Torino, Giappichelli, 2004, pp. 1-396 oppure (in alternativa a scelta dello studente) dallo studio di M. Talamanca, Elementi di diritto privato romano, Milano, Giuffrè, 2001, pp. 1-394. Per la conoscenza e il commento delle formule processuali: D. Mantovani, Le formule del processo privato romano. Per la didattica delle Istituzioni di diritto romano, 2ª ed., Padova, Cedam, 1999 (trad. ital.: pp. 193-225).

- Per gli studenti non frequentanti, è richiesto lo studio di M. Marrone, Istituzioni di diritto romano, 3a ed., Palermo, Palumbo, 2006, pp. 1-647. Per la conoscenza e il commento delle formule processuali: D. Mantovani, Le formule del processo privato romano. Per la didattica delle Istituzioni di diritto romano, 2ª ed., Padova, Cedam, 1999 (trad. ital.: pp. 193-225).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it