Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese (terza lingua) mutuato da Lingua inglese 1 DM 270

Lingua inglese (terza lingua) mutuato da Lingua inglese 1 DM 270

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Monti Silvia
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
53147
Crediti formativi:
7
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Variazione e uso nella lingua inglese contemporanea
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

Modalità d'esame
Esame scritto e orale

Nell'esame finale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. L'esame orale finale sarà preceduto da una prova propedeutica (vincolante all’accesso all'esame) mirata a una verifica complessiva delle competenze d'uso della lingua inglese. Tale prova propedeutica, a cura della docente, ingloberà i risultati delle prove relative alle attività CEL somministrate o in corso d'anno o complessivamente come prova globale prima dell'esame finale nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio.
Gli studenti che abbiano raggiunto almeno il 70% di frequenza delle lezioni potranno sostenere la parte relativa al corso docente come esame scritto alla fine del primo semestre; relativamente al corso didattico integrativo su Grammar and Phonetics, gli studenti dovranno raggiungere il 70% di frequenza per accedere alla prova propedeutica a cura della docente.
Oltre allo studio dei volumi indicati in bibliografia, agli studenti verrà richiesto di leggere un testo a scelta tra i seguenti di Bill Bryson: Notes from a Small Island, Down Under, Mother Tongue; tali testi costituiranno argomento di discussione nell'esame finale, durante il quale gli studenti dovranno affrontare un'analisi linguistica e lessicale di un brano tratto dai suddetti volumi.
Gli studenti che frequenteranno il corso didattico integrativo e le esercitazioni con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali durante l'anno accademico; tali prove, se superate, equivalgono alla prova scritta globale. Le prove parziali si terranno in date da stabilirsi secondo il seguente calendario:
Ascolto: fine 3° trimestre;
Lettura: durante l’anno accademico in sessioni stabilite dai Collaboratori ed Esperti Linguistici; Scrittura: 4° trimestre;
Produzione orale: durante l'anno accademico per gli studenti che raggiungano almeno il 70% di frequenza delle esercitazioni;
Grammatica: fine 4° trimestre.
Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che non raggiungano il 70% di frequenza delle esercitazioni), saranno valutati con una prova scritta globale, che si terrà nelle sessioni di giugno, settembre e gennaio.
I risultati delle prove parziali vengono espressi in centesimi. Durante tali prove non è consentito l’uso del dizionario.

Nota Bene
Tutte le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 12 mesi. Gli studenti devono superare tutte e cinque le prove parziali: qualora una sola prova non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nei 12 mesi successivi; diversamente, se due o più prove non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l'intera prova scritta globale.

Prerequisiti

Conoscenze pregresse: agli studenti che non raggiungono il livello B1 come risultato del Placement Test è richiesta la frequenza di ore aggiuntive di esercitazioni.

Programma

Partendo da una definizione preliminare del concetto di Standard English, il corso intende illustrare le principali dimensioni della variazione nell'uso della lingua inglese contemporanea - variazione geografica, variazione sociale, variazione situazionale -, facendo particolare riferimento alle nozioni di registro e stile e alle principali varietà della lingua inglese quali dialect (regional dialect e social dialect), idioletto, slang, jargon, genderlect, prese in esame da un punto di vista lessicale, morfologico, grammaticale e semantico.
Particolare attenzione sarà dedicata alle varietà del British English, dell'American English e dell'Australian English, che verranno analizzate contrastivamente al fine di evidenziarne analogie e divergenze a livello di spelling, lessico, sintassi, processi di formazione di parole, espressioni fisse e idiomatiche, aree semantiche e modi d'uso.
La descrizione dei diversi fenomeni sarà accompagnata da analisi e traduzioni di testi quali saggi di costume, dialoghi di film, resoconti di viaggio, guide turistiche, la cui appartenenza a vari generi testuali mirerà ad identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate.
Le lezioni, previste per il I semestre, saranno tenute in lingua inglese.
Si svolgerà inoltre un corso didattico integrativo di 40 ore su Grammar and Phonetics (gruppo 1: studenti con iniziale del cognome compresa tra la A e la L; gruppo 2: studenti con iniziale del cognome compresa tra la M e la Z).
Sono altresì previste attività di tutorato durante le quali gli studenti potranno svolgere attività complementari a supporto dei contenuti presentati nel modulo docente e nelle lezioni di didattica integrativa su aspetti strutturali e d'uso della lingua (sintassi, morfologia, lessico) e fondamenti di fonetica.
Per quanto riguarda le abilità linguistiche, i livelli di competenza attesi alla fine del corso (e stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) sono: B1 per scrittura e produzione orale, B2 per lettura e ascolto.
All'inizio dell'anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d'ingresso (placement test), che mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio.
Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese (Dott.ssa Angelica Attivissimo e Dott.ssa Cheryl Thomas). L'obiettivo delle esercitazioni è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base.
Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari delle esercitazioni sono disponibili presso il Centro Linguistico (Uffici).

Bibliografia

Bibliografia per il modulo docente

Studenti frequentanti
S. Gramley - K. Pätzold, 2004. A Survey of Modern English, London-New York: Routledge
cap. 1 "The English language: standards and variation" (pp. 1-19)
cap. 2 "Vocabulary" (pp. 23-47)
cap. 3 "Words in combination" (pp. 48-65)
cap. 12 "Standard British and American English in comparison" (pp. 272-295)
P. Stockwell, 2002. Sociolinguistics, London-New York: Routledge
"Introduction: key concepts in sociolinguistics" (pp. 1-25)
"The changing prestige of RP"; "The reality of genderlects" (pp. 38-43)
G. Tottie, 2002. An Introduction to American English, London: Blackwell
cap. 7 "The grammar of American English" (pp. 146-177, solo studenti prima lingua)
Durante le lezioni saranno distribuiti ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.

Studenti non frequentanti
S. Gramley - K. Pätzold, 2004. A Survey of Modern English, London-New York: Routledge
cap. 1 "The English language: standards and variation" (pp. 1-19)
cap. 2 "Vocabulary" (pp. 23-47)
cap. 3 "Words in combination" (pp. 48-65)
cap. 10 "English in the British Isles" (pp. 227-249)
cap. 12 "Standard British and American English in comparison" (pp. 272-295)
P. Stockwell, 2002. Sociolinguistics, London-New York: Routledge
"Introduction: key concepts in sociolinguistics" (pp. 1-25)
"The changing prestige of RP"; "The reality of genderlects" (pp. 38-43)
G. Tottie, 2002. An Introduction to American English, London: Blackwell
cap. 1 "Writing it and saying it" (pp. 8-24)
cap. 4 "Life and language in the United States" (pp. 69-92)
cap. 5 "American English vocabulary: a systematic view" (pp. 93-129)
cap. 7 "The grammar of American English" (pp. 146-177, solo studenti prima lingua)

Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner's English Dictionary (con CD-ROM), 2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner's Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002

Dizionario bilingue consigliato:
Picchi, F. Grande dizionario di inglese. Inglese italiano/italiano inglese (con CD-ROM), Milano, Hoepli, 2002
Grammatiche di consultazione:
Biber, D. et al., 1999. Longman Grammar of Spoken and Written English, London: Longman.
Downing, A. - P. Locke, 2002. A University Course in English Grammar, London-New York: Routledge
Bibliografia per le esercitazioni
D. Cotton – D. Falvey – S. Kent, 2008. Language Leader Upper Intermediate. Coursebook and Workbook (with CD-ROM, answer keys and Audio CD), London: Pearson Longman.
S. Elsworth – E. Walzer, 2008. Grammar Practice for Upper-Intermediate. Student Book (with Key Pack + CD ROM), London: Pearson Longman.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it