Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua russa 2

Lingua russa 2

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Gancikoff Anna
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
53160
Crediti formativi:
7
Ambito:
L-LIN/21 SLAVISTICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Struttura e peculiarità del sistema verbale russo.
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Prova propedeutica scritta e prova orale

Prerequisiti

Avere superato l'esame di Lingua russa 1 e Letteratura russa 1

Programma

Destinatari
Il corso è destinato a studenti che già possiedono la morfologia e il lessico di base e che siano in grado interagire in maniera sufficientemente corretta in semplici situazioni comunicative.

Presentazione
Il corso, che si svolgerà nel 2° semestre, consiste di due moduli: il primo (20 ore nel 3º trimestre) approfondirà la problematica dell’aspetto verbale, il secondo (10 ore nel 4º trimestre) tratterà l’organizzazione e l’uso dei verbi di moto.
Sarà supportato dalle esercitazioni pratiche, tenute dal Collaboratore linguistico (CEL), dott.ssa Irina Averina, che avranno durata annuale a partire dall’inizio dell’a.a. Durante le esercitazioni si svilupperanno abilità comunicative orali e scritte di immediata spendibilità, corrispondenti al livello A2 dello standard ufficiale del Consiglio d’Europa per la conoscenza delle lingue straniere.

Contenuti
I modulo: particolarità della flessione del verbo: presente, passato, futuro, imperativo; formazione delle coppie aspettuali; valore semantico di prefissi e infissi; gli aspetti perfettivo e imperfettivo nelle sue diverse articolazioni (processo/risultato, contemporaneità/ conseguenzialità, unicità/ripetitività, constatazione, annullamento, ecc); sfumature d'uso degli aspetti. Le relazioni spaziali e temporali (comprese date e ore).
II modulo: usi dei due gruppi di verbi di moto (mono/pluridirezionali); formazione delle coppie aspettuali nei verbi di moto; valore semantico dei prefissi; usi dei verbi di moto prefissati; significato dei verbi pluridirezionali prefissati; alcuni verbi di moto usati in senso figurato.
Competenze comunicative: richiedere informazioni; consigliare, esprimere desideri, interessi, preferenze, brevi valutazioni personali; proporre occupazioni per il tempo libero; interagire (domande/risposte) in contatti comunicativi con conoscenti e sconosciuti; compilare brevi lettere informali e formali; comprendere semplici testi; scrivere sotto dettatura.

Modalità di accertamento delle conoscenze
L’esame potrà essere sostenuto al termine del corso e delle esercitazioni, cioè a partire dalla sessione estiva, e sarà preceduto da una prova scritta di ammissione.
La prova scritta comprende: dettato, comprensione del testo, esercizi di accertamento grammaticale e lessicale, stesura di una breve lettera.
L’esame è orale e comprende: conduzione di dialoghi su temi dati, lettura di un breve testo con riesposizione orale del contenuto; espressione libera.
Prima dell’esame dovranno essere mostrati al docente i lavori (sui testi) che verranno assegnati come lavoro autonomo nel corso dell’anno nella misura minima di due al mese.

Bibliografia

Indicazioni bibliografiche
A. Gancikov, Grammatica russa facile, Vallardi ed., Milano 2004
A. Gancikov, Russo. Esercizi facili, Vallardi ed., Milano 2006
Cernisov, Poechali II, 1° parte, ed. Zlatoust, S.-P. 2000
Cochetti S., Pogovorim o Rossii, ed. Hoepli, Milano 2009
Materiali in fotocopia, reperibili in dipartimento

Testi di supporto e consultazione consigliati:
Vasilenko, Egorova, Lamm, Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985
L. Muravjova, I verbi di moto in russo, Mosca 1976
A. Gancikov, Il dettato in russo, ed. Led, Milano 1993
Vl. Kovalev, Dizionario it.-russo/russo-it., ed. Zanichelli, Bologna 1995


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it