Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Diritto canonico (Facoltà di Giurisprudenza)

Diritto canonico (Facoltà di Giurisprudenza)

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Vismara Maria
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
53250
Crediti formativi:
5
Ambito:
IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre

Programma

L'orario delle lezioni, che iniziano il 28 settembre, è il seguente: lunedì, mercoledì e giovedì, ore 14.00-16.00 in aula IV di Giurisprudenza.

Il corso si propone di illustrare il contributo del diritto canonico alla creazione di una mentalità giuridica e quindi il significato che un diritto confessionale - quello della Chiesa cattolica - riveste nella formazione del giurista contemporaneo.

Si esaminerà innanzitutto in termini sintetici l’evoluzione storica di tale ordinamento, dedicando particolare attenzione ai reciproci influssi tra diritto canonico e diritto civile. Si intendono quindi delineare le linee fondamentali di un sistema di diritto canonico, soffermandosi sui suoi tratti più caratteristici e offrendo una descrizione dei suoi istituti fondamentali. Maggiore attenzione sarà dedicata agli istituti che risultano più specificamente espressivi dello spirito dell’ordinamento e a quelli che costituiscono presupposto fondamentale per lo studio del diritto ecclesiastico dello Stato. In tale ambito particolare attenzione sarà dedicata al diritto matrimoniale, che sarà presentato anche in ottica comparatistica, raffrontando il diritto matrimoniale canonico all’esperienza civilistica.

Il programma di questa disciplina si articola secondo il seguente schema: 1. Diritto canonico e cultura giuridica. 2. Cenni sull’evoluzione storica dell’ordinamento canonico. 3. Le fonti. Diritto divino e diritto umano. 4. La struttura gerarchica della Chiesa. 5. Il popolo di Dio. 6. Il matrimonio.

Bibliografia

Testi per la preparazione dell’esame

- L. Musselli, Storia del diritto canonico, Torino, Giappichelli, 2007;

- G. Feliciani, Le basi del diritto canonico, Bologna, Il Mulino, 2002;

- M. Tedeschi - L. Musselli, Manuale di diritto canonico, Bologna, Monduzzi, 2005, pp. 101-232 (escluse le parti in carattere piccolo: pp. 121-123, 125-126, 131, 135-138, 140, 162-166, 169-170).

Il programma per i frequentanti sarà comunicato a lezione.

Gli studenti della Facoltà di lettere e filosofia sono pregati di contattare la docente per avere consigli su testi meglio corrispondenti alla loro formazione e ai loro interessi.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it