Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Sica Anna

Sica Anna

Qualifica:
Ricercatore confermato
Ricevimento:
mercoledi 14.30-15.30 (c/o Biblioteca Spettacolo - STommaso)
E-mail:
anna.sica (at) unipv.it /anna.sica (at) unipa.it

Info e materiale didattico

1- materiale didattico

2 - materiale didattico

3 - materiale didattico

Elenco corsi

2013/2014
Istituzioni di regia (c.p.)

+ Altri anni accademici

2012/2013
Istituzioni di drammaturgia

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Anna Sica (Anna De Domenico Sica) è ricercatrice dal 1996, e confermata nel ruolo, in Discipline dello spettacolo per il raggruppamento disciplinare L-ART/05 del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, e ricopre l’incarico didattico di Storia della regia per il corso di Laurea in Musicologia e di Storia della recitazione per il corso di Laurea DAMS. In passato ha anche svolto corsi di Storia del Teatro dello Spettacolo, Storia del Teatro Contemporaneo e Storia della regia d’Opera.

Si occupa in modo particolare di recitazione e drammaturgia tra Otto e Novecento, di regia teatrale e teatro contemporaneo. Ha pubblicato sulla Commedia dell’arte nella rivista Biblioteca Teatrale (Bulzoni, 1999), ed è anche una specialista della regia e della drammaturgia russa e statunitense su cui ha pubblicato saggi e monografie in lingua italiana e in lingua inglese. Nei suoi lavori, come Uptown-Downtown: New York Theatre from Tradition to Avant-garde (Milan0, 2005) e  ‘Anton Chekhov ‘s Poetic and Social Realism’ (New Theatre Quarterly, Volume XXIV, Part 4, November 2008, Cambridge University Press), Sica propone un approccio storico-filologico allo studio della recitazione, della drammaturgia e della regia teatrale, e analizza con particolare interesse la drammaturgia che più manifestamente è legata alla poesia e al suo contemporaneo culturale. Il suo ritrovamento a Cambridge del nucleo più consistente della preziosa biblioteca di Eleonora Duse costituisce una tappa significativa nella ricerca teatrale della stessa. Il suo lavoro sul ritrovamento e sulla ricomposizione del prezioso fondo dusiano a Cambridge è pubblicato nel volume The Murray Edwards Duse Collection (Mimesis, 2012). Ha pubblicato altri saggi significativi sulla recitazione e sul riscoperto profilo intellettuale della celebre attrice italiana, tra cui ‘Eleonora Duse tragica sapiente’ (Bulzoni, 2009); ‘Eleonora Duse's Library: the Disclosure of Aesthetic Value in Real Acting (Nineteenth Century Theatre and Film,  37/2 Winter 2010, Manchester University Press).

Anna Sica si occupa anche di sperimentazione teatrale. Dal 2005 con l’attore Fabio Palma e la coreografa e danzatrice Sayoko Onishi sperimenta e produce spettacoli di New Butoh Drammatica con il Laboratorio Universitario Studio Teatro (LUST), da lei fondato nel 2001 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo.  L’ultimo spettacolo di New Butoh Drammatica Lacrime (2010), scritto dalla Stessa e realizzato dalla compagnia del Laboratorio Studio Teatro, è stato prodotto dal festival “Deviazioni recitative “ di Formia in collaborazione e con il patrocino dell’Università degli Studi di Palermo.

 

 

 

 

 

 

Temi di ricerca


Tra i suoi temi di ricerca la recitazione del diciannovesimo secolo occupa una posizione privilegiata, essendo riuscita a decifrare il complesso codice di segni declamatori della drammatica, metodo italiano di recitazione. Ha pubblicato anche sulla Commedia dell’Arte, la drammaturgia contemporanea italiana, il teatro russo e il teatro nord americano.

È autrice di saggi sulla drammaturgia di Anton Čechov, sulla regia teatrale di Arthur Penn e sul realismo teatrale statunitense. Si è occupata anche della drammaturgia di Luigi Pirandello e dell’Opera di Pechino.

 

NOTA sul ritrovamento della Biblioteca privata di Eleonora Duse.

Anna Sica ha portato alla luce un prezioso giacimento di conoscenza, che impone di riformulare in parte il giudizio degli studi teatrali su una delle attrici simbolo del teatro di prosa italiano e mondiale, Eleonora Duse (1858-1924).

 La ricercatrice palermitana è riuscita infatti  a ritrovare a Cambridge la parte più consistente della ricca biblioteca personale di Eleonora Duse.

In alcune lettere scritte a Gabriele d’Annunzio, Arrigo Boito e alla figlia Enrichetta Bullough,  l’attrice era solita riferirsi ai suoi libri come al “suo unico vero guardaroba artistico”.

I biografi della Duse hanno dato sempre una informazione inesatta sulla fine della preziosa biblioteca della Duse, affermando i più che questa sarebbe andata perduta durante lo smantellamento della Libreria delle Attrici, il club culturale che la Duse inaugurò a Roma nel 1914 ma che dovette chiudere quasi subito nel 1915 a causa della scoppio della guerra. In realtà la maggior parte dei libri della Libreria furono spediti dalla Duse a Cambridge tra il 1918 e il 1919, e lì Anna Sica li ha ritrovati nel 2007.

In seguito il St. John’s College di Cambridge ha conferito alla ricercatrice una scholarship perché potesse completare il recupero dell’intera collezione e la costituzione del fondo Duse di Cambridge, un fondo bibliografico importante per gli studi dusiani perché permette di ricostruire gli aspetti cruciali della personalità artistica dell’attrice: la Duse nietzschiana dei drammi dannunziani, la Duse ancora wagneriana, poi la madre d’Italia, come fu definita da Paul Claudel nelle sue poesie di guerra del 1916, l’attrice tra le attrici più acclamate ma anche una delle menti più illuminate del suo tempo.

L’intero fondo dei libri di Cambridge di Eleonora Duse, nella forma in cui è stato ricomposto da Anna Sica con la collaborazione di Alison Wilson, costituisce una delle collezioni bibliografiche più importanti che riguardano il teatro e la letteratura Italiana in Gran Bretagna. Il fondo contiene infatti volumi rari del ‘500 e del ‘600 e una collezione importante di letteratura e teatro italiano post-unitario, oltre i libri con le note a margine di Eleonora Duse e anche di Arrigo Boito.

http://www.youtube.com/watch?v=d5JhC0_m5LM

 

Progetti di ricerca

Progetto di ricerca in corso, finanziamento FFR Università degli Studi di Palermo:

La recitazione nel 19° secolo. La 'drammatica metodo italiano': la sua eredità in Europa e nel mondo.

Pubblicazioni

Ha pubblicato

Monografie

(2012). The Murray Edwards Duse Collection (with Alison Wilson), Milano, Mimesis, 2012.

(2005). Uptown-Downtown: New York Theatre from Tradition to Avant-garde,  contributions by

Arnold Aronson, Milano, Mimesis.

 (2000). La regia teatrale di Arthur Penn,  Palermo, L'Epos.

(1999). Eros Nell'Arte. Lo spettacolo delle Maschere, Palermo, L'Epos.

(1994). L'Opera di Pechino. Dal mito alle pratiche,  Agrigento, Edizioni della Fenice.

(1994). Pirandello: l'attore entro le righe, Agrigento, Centro Nazionale di Studi Pirandelliani.

 

 

Saggi su Libri

(2009). Eleonora Duse tragica sapiente. In:  Maria Ida Bigi e Paolo Puppa (curatori), “Voci e anime, corpi e scritture”, Roma, Bulzoni, pp. 389-406.

(2008). Mamma e gli americani.[Frammento drammatico]. In: Franco Cambi e Nicola De Domenico (curatori),  “Percorsi verso la singolarità”, Pisa, ETS, pp. 214-224.

(2008). Chekov's Poetic and Social Realism. Communication beyond Classifications. In: Dipartimento di Arti e Comunicazioni dell’Università di Palermo. "Cultural studies.it. Quaderno del dottorato in Studi Culturali, rappresentazione e performance", vol. 1, Palermo, duepunti edizioni, pp. 191-205.

(2007). La drammaturgia degli emarginati nella recente scena siciliana. In: Paolo Puppa (curatore), “Lingua e Lingue nel Teatro Italiano”, Roma, Bulzoni, pp. 303-330.

 (2007). Giuseppe Bonaviri, (pp. 284-285); Beniamino Joppolo, (pp. 975-977); Lucio Piccolo, (pp. 1435-1437).  In: “Encyclopedia of Italian Literary Studies”, (vol. 2), New York, Routledge (USA).

(2005). Social Realism in New York Theatre. In: Anna Sica e Arnold Aronson (curatori), “Uptown-Downtown New York Theatre from Tradition to Avant-garde”, Milano, Mimesis, pp.9-122.

(2004). Studi sulla Performance. In: Michele Cometa (curatore), “Dizionario degli Studi Culturali”, Palermo, Meltemi. pp. 464- 477.

(2002). Il "modo" dell'attore in Ciascuno a suo modo. In:  Enzo Lauretta (curatore), “Trilogia del Teatro nel Teatro. Pirandello e il linguaggio della scena”, Agrigento, Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, pp.195-215.

(1999). La regia teatrale di Arthur Penn. Dal "metodo" al "work". In: Leonardo Gandini (curatore), “Arthur Penn”, Roma, Il castoro. XXXV Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, pp. 95-100.

(1998). Tecnologie audiovisive e multimediali applicate alla ricerca sul Teatro. In: “Il villaggio virtuale”, Palermo, Palumbo, pp.65-84.

(1998). Corpi in perdita: il più grande spettacolo del mondo. In:“Figure dell'immaginario. Cento anni di mitologie del cinema”, Palermo, L’Epos, pp. 95-100.

(1997). Per una regia dell'Ode tragica. Conversazione con Roberto Guicciardini, (54-59); "La volontà" di morire, (pp. 44-46). In: “Empedocle e l'ermeneutica della rappresentazione”, Agrigento, Comune di Agrigento.

(1995). Un corpo poetico. Incontro con Leo De Berardinis, (pp.27-32); Tradurre Shakespeare. Conversazione con Agostino Lombardo, (pp.33-35); Laboratori pirandelliani del Novecento, (pp. 97-104). In: “Strategie del Teatro italiano”, Palermo, L'Epos.

(1993). L'Opera di Pechino: genesi e codificazione, (pp.12-16); "Turandot" secondo l'Opera di Pechino, (18-21), Quaderno di sala del Teatro di Roma.

 (1993). I personaggi come scena: i mezzi comunicativi della rappresentazione. In: Enzo Lauretta (curatore), “Pirandello e il Teatro”, Milano, Mursia, pp. 381-386.

(1989). Reinhardt e Pirandello: dal copione dei Sei personaggi in cerca d'autore. In: “Spettacolo della memoria. Analisi, archeologie e dispositivi per un archivio di pratiche dell'immaginario”, Palermo, Acquario, pp. 124-139.

 

Articoli su riviste

(2012). Idealizzazione e reviviscenza dei testi teatrali antichi Conversazione con Patrick Boyde, ‘Biblioteca Teatrale’, vol. 95-96 Luglio-dicembre 2010, pp. 201-217.

 (2012). Eleonora Duse's Library: the Disclosure of Aesthetic Value in Real Acting NINETEENTH CENTURY THEATRE AND FILM, volume 37, Number 2, Winter 2010, Manchester University Press, pp. 66-85.

(2008). Chekhov’s Poetic and Social Realism Stage 1924-1964. NEW THEATRE QUARTERLY. Vol. XXIV. Part 4. November. Cambridge, Cambridge University Press (UK), pp. 363-378.

 (2008). The Eleonora Duse Collection in Cambridge. ARCO-JOURNAL. e-journal del Dipartimento di arti e comunicazioni dell’Università di Palermo, pp. 1-14.

(2003). Stanislavskij o dell'immedesimazione. Appunti per uno studio. ARCO-JOURNAL. e-journal del dipartimento di arti e comunicazioni dell’Università di Palermo, pp. 1-33.

(2001). Drammi, pupi e "vastasate". KALOS. ARTE IN SICILIA. Palermo, pp. 2-5.

(1999). Il lazzo come significante erotico. BIBLIOTECA TEATRALE. Luglio-dicembre, n. 51-52, Roma, Bulzoni, pp. 347-380.

(1991). La televisione cinese sceglie "Vestire gli ignudi", dramma dell'ambiguità culturale e della menzogna dell'arte. ACQUARIO. Vol.n.2  anno IX, agosto, Palermo, pp. 67-71.

(1990). Stage dell'artificio in una messinscena contemporanea. ACQUARIO. Vol. n.3 nuova serie, Palermo,  pp. 111-113.

(1990). Note teatrali. RIVISTA DI STUDI PIRANDELLIANI. Vol. n. 5 nuova serie, Palermo, Palumbo, pp. 119-126.

(1989). Note teatrali. RIVISTA DI STUDI PIRANDELLIANI. Vol. n. 3 nuova serie, Palermo, Palumbo, pp. 125-130.

(1987). Max Reinhardt e Luigi Pirandello. Il regista, l'autore, l'attore. ACQUARIO. Vol. n.13/14/15, anno V , Palermo, pp. 101-103.

(1985). Note teatrali e filmiche. RIVISTA DI STUDI PIRANDELLIANI. Vol. n.1, anno V, Palermo, Palumbo, pp. 63-69

(1985). Note teatrali e filmiche. RIVISTA DI STUDI PIRANDELLIANI. Vol. n.2, anno V, Palermo, Palumbo, pp. 63-69.

 

Spettacoli scritti e diretti per il Laboratorio Universitario Studio Teatro (LUST)

  2011 Lacrime, con Fabio Palma e Sayoko Onishi, spettacolo di New Butoh drammatica – Festival

            Deviazioni recitative – Formia.     

2010 Mi guardi!, spettacolo di New Butoh drammatica con Sayoko Onishi.

2009 Trittico per Salvo Licata con Sayoko Onishi, Costanza Licata, Fabio Palma e gli allievi del

          Laboratorio Studio Teatro.

2007 Stele di Sicilo teatro danza nuovo Butoh dal poema drammatico Lacrime con Sayoko Onishi e  

         Fabio Palma e gli allievi del Laboratorio Studio Teatro (Facoltà di Lettere e Filosofia).

2004 O ciova o codda con Stacey Engels, Donato Lemmo, Fabio Palma.

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it