Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Poli Paola Giovanna

Poli Paola Giovanna

Qualifica:
Professore a contratto
Ricevimento:
Nel 4° trimestre: martedì dalle 10,30 alle 11,30 a san Tommaso, oppure su appuntamento.
E-mail:
poli.p (at) libero.it
Sito web:
http://lettere.unipv.it/dipscant/docenti.php?&id=222

Elenco corsi

2021/2022
The great empires of the Ancient Near East

+ Altri anni accademici

2008/2009
Archeologia del vicino Oriente antico
2007/2008
Archeologia del vicino Oriente antico
2006/2007
Archeologia del vicino Oriente antico
2005/2006
Archeologia del vicino Oriente antico
2004/2005
Archeologia del vicino Oriente antico

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

1992 - Laurea in Lettere e Filosofia (indirizzo classico) presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in Storia del Vicino Oriente antico dal titolo: "Alaca Höyük. studio di un sito ittita in epoca imperiale".

1995 - 1999: frequenza del Dottorato di ricerca in "Scienze storiche e filologiche dell’antichità: Civiltà egee e anatoliche", sede amministrativa: Università degli Studi di Firenze.

Periodi di studio e di ricerca all’estero durante il corso di dottorato:

- maggio-giugno 1996: soggiorno di studio presso l’Università i Monaco di Baviera e frequenza di un corso di lingua tedesca presso l’Università di Monaco di Baviera;

- settembre 1996: viaggio in Siria per visitare alcuni dei siti archeologici oggetto della tesi di dottorato e per esaminare materiale conservato presso musei siriani; soggiorno presso la missione archeologica dell’Università di Udine a Tell Shiouk Fawqani;

- aprile-maggio 1997: soggiorno di studio presso l’Università di Strasburgo presso l’Istituto di Storia e archeologia del Vicino Oriente; frequenza dei corsi e dei seminari specialistici dei Proff. D. Beyer e M.G. Masetti Rouault;

- Agosto-settembre 1998: partecipazione alla missione archeologica di Terqa diretta dal Prof. O. Rouault.

1999 - Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca con discussione della tesi di dottorato dal titolo "Il territorio di Malatya in epoca post-ittita: materiali per una ricostruzione storico-culturale" presso l’Università di Firenze.

Aprile 1999 - Soggiorno di un mese a Parigi in qualità di "Collaborateur benevole" del CNRS UMR 7571 (Proche Orient, Turquie, Asie) per lo studio della ceramica di Terqa del III e II millennio a.C.

1999 - Nominata cultore della materia per la disciplina "Storia del Vicino Oriente Antico" presso l’Università di Pavia.

Agosto-settembre 1999 - Partecipazione alla Missione archeologica di Terqa in qualità di Responsabile della registrazione e conservazione del materiale.

A.A. 1999-2000

- Incaricata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, nell’ambito dell’insegnamento di Storia del Vicino Oriente Antico, di svolgere un ciclo di 15 seminari didattici (retribuiti) di introduzione all’Archeologia del Vicino Oriente antico.

-Agosto-settembre 2000 - Partecipazione alla Missione archeologica franco-italiana di Terqa (Université Lumière Lyon 2 - Università di Pavia) in qualità di Responsabile della registrazione e conservazione del materiale.

-Ottobre 2000 - Conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento delle materie letterarie nella scuola media inferiore e negli istituti tecnici tramite concorso ordinario.

A.A. 2000-2001:

- Svolgimento di un ciclo di seminari didattici nell’ambito dell’insegnamento di Storia del Vicino Oriente antico (finalizzati alla preparazione degli studenti che partecipano allo scavo archeologico in Siria).

- Responsabile di un progetto di ricerca finanziato dall’Università di Pavia (nell’ambito del Progetto Giovani Ricercatori) su: “Studio delle caratteristiche della ceramica di Terqa del III e II millennio a.C.”.

- Luglio 2001: conseguimento di abilitazione per l’insegnamento delle materie letterarie nella scuola media secondaria e nei licei tramite la Scuola di specializzazione biennale per l’insegnamento.

- Settembre-ottobre 2001: Partecipazione alla Missione archeologica franco-italiana di Terqa (Université Lumière Lyon 2 - Università di Pavia) in qualità di Responsabile di cantiere e di Responsabile della conservazione del materiale.

- Incaricata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, nell’ambito dell’insegnamento di Storia del Vicino Oriente Antico, di svolgere un ciclo di 10 seminari didattici (retribuiti) di introduzione all’Archeologia del Vicino Oriente antico.

A.A.2001-2002

- Gennaio-febbraio 2002: ciclo di lezioni nell’ambito di uno stage su “La Civilisation Hittite”, Université Lumière - Lyon 2.

-Marzo 2002: missione di ricerca (indagini di superficie) in Mesopotamia meridionale (Iraq) nell’ambito di un progetto archeologico in collaborazione tra le Università di Pavia, Lyon 2 e Strasburgo e il Museo del Louvre (Parigi).

- Settembre-ottobre 2002: Partecipazione alla Missione archeologica franco-italiana di Terqa (Université Lumière Lyon 2 - Università di Pavia) in qualità di Responsabile di cantiere e di Responsabile della conservazione del materiale.

A.A. 2002-2003

- Nomina di professore a contratto dell’insegnamento di “Archeologia del Vicino Oriente” nel corso di Laurea “Antichità classiche e orientali”(modulo di 30 ore) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Pavia.

- 2002-2003 Nomina di professore a contratto dell’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico” nel corso di Laurea “Operatore del turismo culturale” (modulo di 30 ore) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara.

- Gennaio 2003. Missione di studio presso il museo di Deir-ez-Zor

- Settembre-ottobre 2003: Partecipazione alla Missione archeologica franco-italiana di Terqa (Université Lumière Lyon 2 - Università di Pavia) in qualità di Responsabile di cantiere e di Responsabile della conservazione del materiale.

A.A. 2003-2004

- Conferma della nomina di professore a contratto dell’insegnamento di “Archeologia del Vicino Oriente” nel corso di Laurea “Antichità classiche e orientali”(modulo di 30 ore) presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Pavia.

- Conferma della nomina di professore a contratto dell’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico” nel corso di Laurea “Operatore del turismo culturale” (modulo di 30 ore) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara.

-Settembre-ottobre 2004: Partecipazione alla Missione archeologica franco-italiana di Terqa (Université Lumière Lyon 2 - Università di Pavia) in qualità di Responsabile di cantiere e di Responsabile della conservazione del materiale.

A.A. 2004-2005

- Conferma della nomina di professore a contratto dell’insegnamento di “Archeologia del Vicino Oriente” nel corso di Laurea “Antichità classiche e orientali”(modulo di 30 ore) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Pavia

- Conferma della nomina di professore a contratto dell’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico” nel corso di Laurea “Operatore del turismo culturale” (modulo di 30 ore) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Ferrara.

- Nomina di professore a contratto dell’insegnamento di “Popoli e insediamenti del Vicino Oriente Antico” nel corso di Laurea specialistica in “Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Ferrara.

Organizzazione di convegni, seminari, mostre:

- collaborazione alla redazione degli “Atti del II Convegno Internazionale di Hittitologia”, a cura di O. Carruba, M. Giorgieri, C. Mora, Pavia 1995;

- 7-8 marzo 1997: collaborazione all’organizzazione del Convegno internazionale "Aramaic Argillary Texts: toward a New Corpus", Università di Pavia e Collegio Nuovo;

- dicembre 1997: collaborazione alla realizzazione della Mostra fotografica "Scavi archeologici in Siria", Università di Pavia, saloni del Rettorato;

- collaborazione all’organizzazione della Giornata di Studi "Aule nel deserto e nella steppa. Lo scavo archeologico nel Vicino Oriente come laboratorio didattico", Università di Pavia, 1 febbraio 2000.

- Maggio 2003: collaborazione all’organizzazione e all’allestimento della mostra multimediale sugli scavi di Terqa “Vedere il passato” tenutasi presso l’Università di Pavia nel periodo compreso 15-25 maggio 2003. Il progetto e la realizzazione sono stati curati dalla Missione archeologica di “Terqa e la sua regione”, Università di Lione e di Pavia, CNRS (O. Rouault, C. Mora, M.G.Masetti-Rouault, P. Poli) e dal Centro di Calcolo dell’Università di Pavia (F.Felli, I.Marenzi, M.Pini, M.Poluzzi, E.Vecchia). Io mi sono occupata, in particolare, della realizzazione di un percorso, su computer, alla formazione del Tell di Ashara-Terqa, della presentazione, sempre su computer di alcuni oggetti, delle riprese per il filmato. Ho poi collaborato al montaggio del cortometraggio.

Partecipazione a convegni e conferenze:

- 1 febbraio 2000: partecipazione alla giornata di Studi "Aule nel deserto e nella steppa. Lo scavo archeologico

nel Vicino Oriente come laboratorio didattico", Università di Pavia, con relazione su "Il lavoro in laboratorio: l’esperienza di Terqa";

- 30 marzo 2000: conferenza presso la "Maison de l’Orient - Univ. Lumière Lyon 2" su:  Le territoire de Malatya à l’époque post-hittite: matériaux et documents pour la reconstuction de son histoire et sa culture.

 - febbraio 2001: lezione nell’ambito di un corso di arricchimento COR (Centro Orientamento), Università di - Pavia, sugli scavi archeologici nel Vicno Oriente (Coordinatore:  Prof.ssa C. Mora).

- Novembre 2001 Relazione nell’ambito del Seminario “Per una tipologia e una catalogazione dei documenti dell’Anatolia antica”, organizzato da O. Carruba, Pavia, novembre 2001.

-7 luglio 2001 Intervento alla Tavola Rettangolare “All’origine dell’amministrazione e della burocrazia” tenutasi a Bagnasco (Asti) presso la sede del CIRAAS.

 - Relazione su “The Problem of the Mesopotamian Influences on the Anatolian Art: Observations about some       Post-Hittite Stone Monuments” nell’ambito di “The Second International Conference on the Tower of Babylon and the Ziggurat of Borsippa”, Baghdad, 20-26 marzo 2002.

- 29 aprile 2003: relazione relativa a “problemi di ricostruzione storica e di analisi delle fonti nella prima Età del Ferro in Anatolia orientale e in Siria settentrionale durante una “Tavola Rotonda” tenutasi a Pavia nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Storia e Civiltà del Mediterraneo antico”.

 - Relazione nell’ambito del seminario del dottorato di ricerca in “Storia e Civiltà del Mediterraneo antico”

 - Relazione su About Some Hittithe Elements in Neo-Hittite Stone Monuments » nell’ambito di      « Colloque International « Après l’Empire : crise de l’?tat et de la Monarchie en Mésopotamie du Nord et en Anatolie », Lyon 5-6 décembre 2003

- Relazione su « Wall Paintings from the Assyrian Palace of Tell Masaikh » nell’ambito di « 4th International Congress on the Arcaeologyof the Ancient Near East », Berlino 29 marzo-3 aprile 2004.

Temi di ricerca

- Studio di alcune classi di materiale provenienti dai sito di Terqa (ceramica paleobabilonese, materiale glittico del II e del II millennio) ed altre provenienti dal sito di Tell Masikh (pitture parietali e materiale glittico di epoca neo-assira)

- Indagini iconografiche relative al materiale scultoreo di epoca Ittita e Neoittita.

 

Progetti di ricerca

- Studio del materiale glittico di epoca neoassira proveniente da tell Masaikh.

- Studio del materiale eburneo del III millennio proveniente da Terqa

- Raccolta ed analisi di alcumi segni incisi che compaiono su diversi recipienti ceramici provenienti sia da Terqa che da Tell Masaikh.

- Studio iconografico relativo alla documentazione scultorea della regione di Malatya.

Pubblicazioni

- P. Poli, Gli oggetti dei cantieri F e A di Terqa, del cantiere E di Tell Masaikh, in O. Rouault - C. Mora (a cura di), Rapporto preliminare della campagna di scavo 2000 a Tell Ashara-Terqa (Siria), in "Athenaeum" II 2001, pp. 638-643.

- P. Poli, Le feste ittite: confronto tra testimonianze scritte e rappresentazioni figurate, “Kubaba” 2002, pp. 165-186

- P. Poli, Gli oggetti del cantiere F di Terqa e del cantiere E di Tell Masaikh, in O. Rouault-C.Mora (a cura di), Progetto “Terqa e la sua regione (Siria)”: rapporto preliminare 2001, in stampa in: Athenaeum 2002, pp. 581-589

- C. Mora-P. Poli-A. Rizza, Sigilli, cretule, documenti amministrativi in Anatolia e Siria: vecchi e nuovi sistemi per la catalogazione e l’analisi dei dati, in Atti della Giornata di studi “Per una tipologia e una catalogazione dei documenti dell’Anatolia antica”, in “Studi Micenei ed Egeo-anatolici” XLIV, Roma 2002, pp. 328-330.

- P.Poli, I materiali provenienti dai cantieri D, E, F di Tell Masaikh, in O.Rouault e C.Mora (a cura di), Progetto “Terqa e la sua regione (Siria)”: rapporto preliminare 2002, in Athenaeum XCI (2003), pp. 575-583.

- P.Poli. Tesori, corredi funerari e oggetti di culto, in ARCHEO 217 (DeAgostini Rizzoli Periodici, Marzo 2003), pp. 42-43

- P.Poli, I materiali provenienti dai cantieri F di Terqa e F di tell Masaikh, in O.Rouault e Mora (a cura di), Progetto « Terqa e la sua regione (Siria) » rapporto preliminare 2003, in Athenaeum XCII (2004), pp.544-552. 

- R.Gendre, E.Fiandra, G.G.Fissore, R.Laurito , I.Martelli, A.Mezzasalma, C. Mora, , M.Negri, P.Poli, C. Somonetti L’uso delle cretule in altri contesti del Mediterraneo antico nel II e I millennio, in R.Laurito-Amezzasalma (trascrizione e redazione) atti della tavola rettangolare “All’origine dell’amministrazione e della burocrazia, Roma-Bagnasco di Montafia (Asti), 2004, pp. 51-60

- P.Poli, I materiali provenienti da Terqa, cantiere F, e da tell Masaikh, cantieri D e F, in O.Rouault e Mora (a cura di), Progetto « Terqa e la sua regione (Siria) » rapporto preliminare XCIII (2004), in Athenaeum 2005

 

In stampa

- P. Poli, Le territoire de Malatya à l’époque post-hittite: matériaux et documents pour la reconstruction de son histoire et sa culture, in stampa in "Ah Purattim, Les rives de l’Euphrate", 1.

- M.G. Masetti-Rouault-P. Poli, La céramique de Terqa: l’époque paléo-babylonienne dans le chantier F, in stampa in "Ah Purattim, Les rives de l’Euphrate", 1.

- P. Poli, Wall Paintings from the Assyrian Palace of Tell Masaikh, in stampa in 4 ICAANE. Berlino 29 marzo-3 aprile 2004.

- P.Poli, About some Hittite elements in Neo-hittite stone monuments, in stampa negli atti del colloquio: « Après l’Empire : crise de l’?tat et de la Monarchie en Mésopotamie du Nord et en Anatolie », Lyon 5-6 décembre 2003

- P. Poli, I materiali provenienti da Terqa, cantiere F, da Tell Masaikh, cantieri D ed E, da Tell Mashtale, in O.Rouault e Mora (a cura di), Progetto « Terqa e la sua regione (Siria) » rapporto preliminare 2005, in Athenaeum 2006

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it