Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Spedicato Eugenio

Spedicato Eugenio

Qualifica:
Professore associato
Ricevimento:
scrivere all'indirizzo mail
E-mail:
eugenio.spedicato (at) unipv.it
Telefono:
+39 0382 984508
Fax:
+39 0382 530 854 (Segreteria amministrativa)
Sito web:
https://sites.google.com/a/unipv.it/prof-eugenio-spedicato---letteratura-tedesca/
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici - Sez. di Lingue e Letterature straniere

Info e materiale didattico

Materiale didattico presente su Kiro.

Materiale didattico presente su Google Drive.

Elenco corsi

2023/2024
Civiltà tedesca
2023/2024
Letteratura tedesca 1
2023/2024
Letteratura tedesca 2
2023/2024
Letteratura tedesca 3

+ Altri anni accademici

2022/2023
Civiltà tedesca
2022/2023
Letteratura tedesca 1
2022/2023
Letteratura tedesca 2
2022/2023
Letteratura tedesca 3
2021/2022
Civiltà tedesca
2021/2022
Letteratura tedesca 1
2021/2022
Letteratura tedesca 2
2021/2022
Letteratura tedesca 3
2020/2021
Civiltà tedesca
2020/2021
Letteratura tedesca 1
2020/2021
Letteratura tedesca 2
2020/2021
Letteratura tedesca 3
2019/2020
Civiltà tedesca
2019/2020
Letteratura tedesca 1
2019/2020
Letteratura tedesca 2
2019/2020
Letteratura tedesca 3
2018/2019
Civiltà tedesca
2018/2019
Letteratura tedesca 1
2018/2019
Letteratura tedesca 2
2018/2019
Letteratura tedesca 3
2017/2018
Civiltà tedesca
2017/2018
Letteratura tedesca 1
2017/2018
Letteratura tedesca 2
2017/2018
Letteratura tedesca 3
2016/2017
Civiltà tedesca
2016/2017
Letteratura tedesca 1
2016/2017
Letteratura tedesca 2
2016/2017
Letteratura tedesca 3
2015/2016
Civiltà tedesca
2015/2016
Letteratura tedesca 1
2015/2016
Letteratura tedesca 2
2015/2016
Letteratura tedesca 3
2014/2015
Civiltà tedesca (Lingue e culture moderne)
2014/2015
Civiltà tedesca (Lingue e culture moderne)
2014/2015
Letteratura tedesca 1
2014/2015
Letteratura tedesca 2
2014/2015
Letteratura tedesca 3
2013/2014
Civiltà tedesca (Lingue e culture moderne)
2013/2014
Civiltà tedesca (Lingue e culture moderne)
2013/2014
Civiltà tedesca (Lingue e culture moderne)
2013/2014
Letteratura tedesca 1
2013/2014
Letteratura tedesca 2
2013/2014
Letteratura tedesca 3
2012/2013
Civiltà tedesca (Lingue e culture moderne)
2012/2013
Civiltà tedesca (Lingue e culture moderne)
2012/2013
Letteratura tedesca 1
2012/2013
Letteratura tedesca 2
2012/2013
Letteratura tedesca ?a (c.p.)
2012/2013
Letteratura tedesca ?b (c.p.)
2011/2012
Letteratura tedesca 2
2011/2012
Letteratura tedesca 3
2011/2012
Letteratura tedesca –a (c.p.)
2011/2012
Letteratura tedesca –b (c.p.)
2010/2011
Letteratura tedesca 1
2010/2011
Letteratura tedesca 1 (C.L.Lettere)
2010/2011
Letteratura tedesca 3
2010/2011
Letteratura tedesca 3 mutuato da DM 270
2010/2011
Letteratura tedesca –a (c.p.) ( + 3 CFU di semin [...]
2010/2011
Letteratura tedesca –b (c.p.) equivalente: Lette [...]
2009/2010
Letteratura tedesca 2
2009/2010
Letteratura tedesca 2 mutuato da DM 270
2009/2010
Letteratura tedesca 3
2009/2010
Letteratura tedesca 3 mutuato da DM 270
2009/2010
Letteratura tedesca –a (c.p.) ( + 3 CFU di semin [...]
2009/2010
Letteratura tedesca –a (c.p.) mutuato da D.M. 27 [...]
2009/2010
Letteratura tedesca –b (c.p.) mutuato da:Lettera [...]
2008/2009
Letteratura tedesca 1
2008/2009
Letteratura tedesca 1 (C.L.Lettere)
2008/2009
Letteratura tedesca 2
2008/2009
Letteratura tedesca 2 (C.L.Lettere)
2008/2009
Letteratura tedesca 3
2008/2009
Letteratura tedesca 3 (C.L.Lettere)
2008/2009
Letteratura tedesca –a (c.p.)
2008/2009
Letteratura tedesca –b (c.p.) mutuato da:Lettera [...]
2007/2008
Letteratura tedesca 2
2007/2008
Letteratura tedesca 2 (II modulo) mutuato da: Lett [...]
2007/2008
Letteratura tedesca 3
2007/2008
Letteratura tedesca –a (c.p.)
2007/2008
Letteratura tedesca –b (c.p.) mutuato da:Lettera [...]
2006/2007
Letteratura tedesca 1
2006/2007
Letteratura tedesca 3
2006/2007
Letteratura tedesca –a (c.p.)
2006/2007
Letteratura tedesca –b (c.p.) mutuato da:Lettera [...]
2005/2006
Letteratura tedesca - a (c.p.)
2005/2006
Letteratura tedesca - c (c.p.)
2005/2006
Letteratura tedesca 2
2005/2006
Letteratura tedesca 3
2004/2005
Letteratura tedesca - a (c.p.)
2004/2005
Letteratura tedesca - c (c.p.)
2004/2005
Letteratura tedesca 2
2004/2005
Letteratura tedesca 3

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Eugenio Spedicato si è laureato in Lingue e letterature straniere nel 1984 con una tesi di ricerca su Walter Benjamin, successivamente premiata dall’Università di Bari, nella quale venivano presentate lettere manoscritte inedite di questo autore. Dopo la laurea, avendo vinto una borsa di studio dell’Associazione Italia-Austria di Roma, ha svolto ricerche a Vienna su Jura Soyfer e la resistenza austriaca al fascismo. Ha inoltre frequentato il dottorato dell’Orientale di Napoli, durante il quale ha vinto un concorso da ricercatore bandito dall’Istituto Universitario di Lingue Moderne (nome attuale: Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM). In qualità di ricercatore e docente affidatario di corsi di lezioni è rimasto presso questa Università, sia nella ex sede di Feltre sia nella sede di Milano, dal 1988 al 1997, portando a termine numerosi progetti di ricerca individuali con fondi interni. Risultato vincitore del relativo concorso nazionale, nel 1998 è stato chiamato dall’Università di Pavia come professore associato. Dal 1998 a oggi ha ricoperto varie funzioni, tra cui quella di coordinatore del dottorato di ricerca in Lingue e letterature straniere moderne per il triennio 2010-2012, di referente per le classi di abilitazione del Tedesco nel T.F.A. (Tirocinio Formativo Attivo) e nei P.A.S. (Percorsi Abilitanti Speciali) e di presidente della commissione paritetica di tutorato del Dipartimento di Studi Umanistici. Attualmente è membro della Giunta del Dipartimento. Il 13 gennaio 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario. Il 10 gennaio 2020 ha conseguito la sua seconda abilitazione a professore ordinario (valida sino al 10-1-2029). Nel corso della sua attività più recente ha organizzato e coordinato convegni internazionali presso l’Università di Pavia, ha organizzato seminari di docenti tedeschi dedicati agli studenti e ai dottorandi, nell'ambito del programma di scambio Erasmus-Socrates ha tenuto lezioni e seminari presso le Università di München, Passau, Köln e Bayreuth. In qualità di relatore invitato ha preso parte a numerosi convegni internazionali. E' membro dell'AIG (Associazione Italiana di Germanistica) e della IVG (Internationale Vereinigung für Germanistik). Negli ultimi anni ha partecipato come relatore ai seguenti convegni: Amok, Schulmassaker, Gewaltexzess – Gesellschafts- und Medienanalyse (Regensburg, 7-8 ottobre 2010); 300 Jahre Essais de théodicée. Rezeption und Transformation, Berlin, 8-11 ottobre 2010); Erzählen und Erzähltheorie zwischen den Kulturen (Veszprém, 28-30 aprile 2011); Heinrich von Kleist. Interpretazioni, messe in scena, traduzioni (Udine, 11-13 ottobre 2011); Friedrich Dürrenmatt. Text und Bild (Neuchâtel, 2-3 settembre 2011); Jura Soyfer, il poeta della Vienna rossa (Perugia, 29-30 novembre 2012); Fluxus und/als Literatur. Zum Werk Jürgen Beckers (Berlin, 13-16 giugno 2013); Spannungsfelder. Die deutschsprachige Literatur im Kalten Krieg 1947-1968 (Wien, 26-28 settembre 2013); La letteratura e il male. Indeterminatezza e critica dall'illuminismo a oggi (Frankfurt a.M., 7-9 febbraio 2014); Antikerezeption, Reise- und Migrationserfahrung, Culture-Clash – neue Italien-Bilder in deutschsprachiger Gegenwartsliteratur (Villa Vigoni, 13-16 aprile 2014); Felix Austria? Neue Tendenzen in der österreichischen Literatur (Ragusa, 21-22 maggio 2014); Schreibtischtäter - Geschichte, Begriff, Typologie (Essen, 9-11 ottobre 2014); Aufgeschlossene Beziehungen. Deutschland und Italien im transkulturellen Dialog. Literatur, Film, Medien (Villa Vigoni, 21-25 novembre 2016); Il male tra letteratura e filosofia (Roma, 22 maggio 2019). XIV. Kongress der internationalen Gesellschaft für Germanistik (IVG) - Wegen der Germanistik in transkulturellen Perspektiven - Sektion A3: Gesellschaftliche Verantwortung I: Politik und Poetik (Palermo, 26.-31.7.2021). Wirklichkeit als Fiktion - Fiktion als Wirklichkeit. Internationale Tagung zum 100. Geburtstag von Friedrich Dürrenmatt (Bern, 10-13 novembre 2021). Baustein für Europa. Italien im Fokus deutschsprachlicher Bildung (Villa Vigoni, 29.11-02.12.2021).

Versione sintetica in tedesco:

1980-1984: Studium der Germanistik und Anglistik an der Universität Bari. 1985-1986: Stipendium der „Associazione Italia-Austria“ für einen Forschungsaufenthalt in Wien. Teilnahme am Doktorat für Germanistik der Universität Neapel. 1986-1997: Ricercatore und Lehrbeauftragter für Deutsche Sprache und Literatur an der Universität I.U.L.M. Mailand. Seit 1998 Professor für Deutsche Literatur an der Universität Pavia. 2010-2012: Koordinator des Promotionsprogramms "Lingue e letterature straniere moderne". Lehrveranstaltungen in Köln, München, Passau und Bayreuth im Rahmen des Erasmus-Austauschsprogramms. Teilnahme an Kongressen in Italien, Deutschland, Frankreich, Österreich, Ungarn und in der Schweiz. 

 

Temi di ricerca

L'estetica del male nella letteratura tedesca dal Settecento a oggi; l'eredità della teodicea nella letteratura tedesca dopo Leibniz; l'idea di contingenza nella letteratura tedesca moderna e contemporanea; la stranierità nella letteratura tedesca contemporanea; la memoria storica e la letteratura tedesca contemporanea, l'immaginazione dell'Italia nella letteratura tedesca contemporanea; la trasposizione cinematografica di opere della letteratura tedesca.
Tra gli autori studiati in modo approfondito: Jean Améry, Walter Benjamin, Friedrich Dürrenmatt, Dieter Forte, Heinrich von Kleist, Thomas Mann, Jean Paul, Friedrich Schiller, Jura Soyfer, Dieter Wellershoff.  

 

 

Progetti di ricerca

Progetti finanziati dall’Università di Pavia (con fondi F.A.R.): l'antifascismo nella letteratura austriaca (Jura Soyfer, Jean Améry), la teodicea e il romanzo umoristico tra Sette e Ottocento in Germania, le idee e le figurazioni del male nella letteratura tedesca, il racconto poliziesco in Friedrich Dürrenmatt, la trasposizione cinematografica di opere letterarie, la letteratura tedesca contemporanea. 
"Colloquio Vigoni" finanziato nel 2013 dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft: „Antikerezeption, Reise- und Migrationserfahrung, Culture-Clash – neue Italien-Bilder in deutschsprachiger Gegenwartsliteratur“ (Villa Vigoni, Loveno di Menaggio dal 13 al 17 aprile 2014), in collaborazione con la Prof.ssa Anne-Rose Meyer (Università di Wuppertal).
"Colloquio Vigoni" finanziato nel 2015 dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft: "Aufgeschlossene Beziehungen. Deutschland und Italien im transkulturellen Dialog. Literatur, Film, Medien" (Villa Vigoni, Loveno di Menaggio dal 21 al 25 novembre 2016), in collaborazione con la Prof.ssa Anne-Rose Meyer, la Prof.ssa Stefanie Neu (Università di Mannheim), la Dott.ssa Eva Meineke (Università di Mannheim).
Finanziamento ministeriale individuale delle attività base di ricerca per il 2017. 



 

 

Pubblicazioni

MONOGRAFIE 
La grande catena del male. Dalla teodicea di Leibniz alla poietodicea di Jean Paul, Milano, Marcos y Marcos, 1996.
La strana creatura del caos. Idee e figure del male nel pensiero della modernità, Roma, Donzelli, 1997.
Facezie truculente. Il delitto perfetto nella narrativa poliziesca di Friedrich Dürrenmatt, Roma, Donzelli, 1999.
Il male passionale. La Pentesilea di Kleist, Pisa , ETS, 2002. 
Literatur auf der Leinwand. Am Beispiel von Luchino Viscontis Morte a Venezia, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2008.

Kompensation und Kontingenz in deutschsprachiger Literatur, Heidelberg,  Universitätsverlag Winter, 2016.
Radikal fremd. Gestalten des irreduziblen Andersseins in deutschsprachiger Gegenwartsliteratur. Heidelberg, Universitätsverlag Winter, 2018.
Friedrich Dürrenmatt e il Singolo, Padova, libreriauniversitaria.it edizioni, 2020.

CURATELE 
Jura Soyfer, Così morì un partito, Casale Monferrato, Marietti, 1988.
Jean Améry, Parole al vento, in "Micromega", 1/1992.
Jean Paul, Il comico, l'umorismo e l'arguzia, Padova, Il poligrafo, 1994.
Das Böse. Fragmente aus einem Archiv der Kulturgeschichte, Bielefeld, Aisthesis, 2001.
Friedrich Dürrenmatt e l’esperienza della paradossalità, Pisa, ETS, 2004.
Das Europa-Projekt und die Romantik. Ansätze zu einer deutsch-italienischen
Mentalitätsgeschichte, hg. von Silvio Vietta, Dirk Kemper, Eugenio Spedicato, Tübingen, Niemeyer, 2005.  
Letteratura tedesca. Manuale per l'Università. Pisa, ETS, 2005.
Literaturverfilmung. Perspektiven und Analysen. hg. von Eugenio Spedicato und Sven Hanuschek, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2008.

Migration - Reise - Zusammenprall der Kulturen. Neue Italienbilder in deutschsprachiger Gegenwartsliteratur, hg. von Anne-Rose Meyer und Eugenio Spedicato. Würzburg, Königshausen & Neumann, 2016.
Aufgeschlossene Beziehungen. Italien und Deutschland im transkulturellen Dialog. Literatur, Film, Medien, hg. von Eva Meineke, Anne-Rose Meyer, Stephanie Neu-Wendel und Eugenio Spedicato. Würzburg, Königshausen & Neumann, 2019.

SAGGI E ARTICOLI 
Nota su Hugo von Hofmannsthal e Florens Christian Rang, in "Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bari" (1984), Terza serie, V, 1-2, pp. 331-344.
Hans, Inge e l'amabilis insania di Tonio Kröger, in "Lingua e Letteratura" (1989), 13, pp.160-177. 
Per un ritratto di Jean Améry, in "Lingua e Letteratura" (1991), 16, pp. 78-114.
Walter Benjamin und sein eigentlicher Leser, in: Uwe Steiner (Hg.), Walter Benjamin 1892-1940 zum 100. Geburtstag, Bern, Lang, 1992, pp. 345-66. 
Jura Soyfer als satirischer Humorist. Anmerkungen zum Romanfragment "So starb eine Partei", in Herbert Arlt/Fabrizio Cambi (Hg.), Lachen und Jura Soyfer, Röhrig Universitätsverlag, St. Ingbert, 1995, pp. 61-73.
Die große Kette des Bösen und Jean Pauls Poietodizee, in "Jahrbuch der Jean-Paul-Gesellschaft" (1999) 34, pp. 95-118.
Das Böse im Land des Paradoxes.Überlegungen zu Friedrich Dürrenmatts Erzählwerk, in Das Böse. Fragmente aus einem Archiv der Kulturgeschichte, hg. v. Eugenio Spedicato, Bielefeld, Aisthesis, 2001, pp.121-141.
Jean Pauls und Carlo Emilio Gaddas Werkstatt des humoristisch-witzigen Stils, in: Schrift- und Schreibspiele, hg. v. Genevieve Espagne/ Christian Helmreich, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2002, pp. 81-98.
Questioni di definibilità del genere letterario e crucialità dell'attimo rivelatore nel racconto breve tedesco dopo il 1945, in "Il Confronto Letterario" (2002), XIX, 38,  pp. 589-603.
Schweizer, wie sie sein sollten. Zu Friedrich Dürrenmatts ‚Der Pensionierte’ im Kontext seiner Detektivromane, in Sandro Moraldo (Hg.), Mord als kreativer Prozess. Zum Kriminalroman der Gegenwart in Deutschland, Österreich und der Schweiz,  Heidelberg, Karl Winter Universitätsverlag, 2005, pp. 145-153. 
Traurige Hellsichtigkeit. Leopardi und Büchner als Vertreter der modernekritischen Moderne in der Zeit der Restauration, in Silvio Vietta/Dirk Kemper/Eugenio Spedicato (Hg.), Das Europa-Projekt und die Romantik. Ansätze zu einer deutsch-italienischen Mentalitätsgeschichte, Tübingen, Niemeyer, 2005, pp. 89-111.
Mythisches Pech. Wozu Dürrenmatt griechische Mythen wieder aufnahm und neu erzählte, in Silvio Vietta, Herbert Uerlings (Hg.), Moderne und Mythos, München, Fink, 2006, pp. 245-258.
Friedrich Dürrenmatts Kriminalroman Das Versprechen (1958) und Sean Penns Thriller The Pledge (2001). Eine transmediale Analyse, in "Zeitschrift für Literaturwissenschaft und Linguistik" (2006) 143, pp. 137-149.
Moralsatirische Pathologie eines Aufsteigers. Über Ettore Scolas Film La più bella serata della mia vita (1972) und Friedrich Dürrenmatts Erzählung Die Panne (1956), in "Zeitschrift für Literaturwissenschaft und Linguistik" (2007) 147, pp. 178-190.
Literaturverfilmung als Äquivalenz-Phänomen. Stefan Zweigs Novelle Angst (1913) und Roberto Rossellinis gleichnamiger Film (1954). In: E.S./Sven Hanuschek (Hg.): Literaturverfilmung. Perspektiven und Analysen. Würzburg, Königshausen & Neumann, 2008, pp. 71-103.
Der Fall Homburg - nach Marco Bellocchios Verfilmung Der Prinz von Homburg (1996), in "Zeitschrift für Literaturwissenschaft und Linguistik" (2009) 154, pp. 142-158. 
Mentalitätskritik und geschichtliche Moraldidaxe in Uwe Timms Roman Morenga (1978), in Gabriella Racz/Laszlo Szabo (Hg.), Der deutschsprachige Roman aus interkultureller Sicht, Vézprem/Wien, Universitätsverlag/Präsens, 2009, pp. 277-302.
Metapher in Literatur und Kino. Überlegungen zu einem kontroversen Forschungsthema, in Harmut Schröder/Ursula Bock (Hg.), Semiotische Weltmodelle, Münster, LIT-Verlag, 2010, pp. 537-563.

Joseph Roths Novelle "Die Legende vom heiligen Trinker" (1939) und Ermanno Olmis gleichnamige Verfilmung. Eine intermediale Analyse, in "Weimarer Beiträge" (2010), B. 56, H. 2, pp. 270-283.
In der Zange von Geschichte und Gedächtnis. Dieter Fortes Romantrilogie Das Haus auf meinen Schultern (1999) als Epos des beschädigten Lebens, in „Weimarer Beiträge“ (2011), B. 57, H. 3, pp. 395-413.
Theodizeegedanke und Desavouierung der ZufälligkeitMit besonderem Bezug auf Jean Paul, in Wenchao Li/Wilhelm Schmidt-Biggemann (Hgg.), 300 Jahre Essais de Théodicée. Rezeption und Transformation, in "Studia Leibnitiana, Supplementa" (2013) B. 36, pp. 171-188.
'Der Kamm in der Butter'. Von den Sirenenklängen der Selbstauflösung zu den Zerreißproben der Kontingenz, in "Weimarer Beiträge" (2013), B. 59, H. 3, pp. 447-463. 
Grandezza e miseria dell'estetismo in Der Tod in Venedig e Morte a Venezia, in Francesco Bono/Luigi Cimmino/Giorgio Pangaro (a cura di), Morte a Venezia. Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto, Cosenza, Rubbettino, 2014, pp. 63-80.
Ästhetik des Kalten Kriegs bei Friedrich Dürrenmatt, in Günther Stocker/Michael Rohrwasser (Hgg.), Spannungsfelder. Zur deutschsprachigen Literatur im Kalten Krieg (1945-1968), Wuppertal, Arco, 2014, pp. 213-232.
Der Kontingenz-Gedanke und die Universalien Wahrheit, Freiheit und Gerechtigkeit bei Friedrich Dürrenmatt, in Peter Gasser/Peter Schnyder u. a. (Hgg.), Dramaturgien der Phantasie. Dürrenmatt intertextuell und intermedial, Göttingen, Wallstein, 2014, pp. 77-96.
"Jetzt, jetzt ist der Krieg aus...". Fiktion, Geschichte und Erinnerung in Jürgen Beckers Roman Aus der Geschichte der Trennungen, in Anne-Rose Meyer-Eisenhut/Burkhard Meyer-Sickendiek (Hgg.), Fluxus und/als Literatur. Zum Werk Jürgen Beckers, München, edition text + Kritik, 2014, pp. 199-212.
Jura Soyfer psico-antropologo della paura politica in Così morì un partito, in Hermann Dorowin/Alessandro Tinterri (a cura di), Il poeta della Vienna rossa. Jura Soyfer 1912-1939, Perugia, Morlacchi, 2014, pp. 79-89.

Fremdheitsprofile in Franz Werfels Die vierzig Tage des Musa Dagh, in Gabriella Racz/Klaus Schenk (Hgg.), Erzählen und Erzähltheorie zwischen den Kulturen, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2014, pp. 157-171. 
La provincia austriaca in Der stille Ozean di Gerhard Roth, in Alessandra Schininà (a cura di), Felix Austria? Nuove tendenze nella letteratura austriaca, Roma, Artemide 2014, pp. 57-65.
Kontingenz in den Dramen Kleists, in Elena Polledri/Luigi Reitani (a cura di), Il teatro di Kleist. Interpretazioni, allestimenti, traduzioni, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 2014, pp. 255-284.
L'idea del male dall'Illuminismo radicale alla letteratura del genocidio, in Gianluca Cinelli/Patrizia Piredda (a cura di), La letteratura e il male. Atti del Convegno di Francoforte, 7-8 febbraio 2014, Roma, Editrice La Sapienza, 2015, pp. 19-40.
Vergangenheitsmodellieren bei Peter Härtling, in "Libri liberorum", 16, 45-46 (2015), pp. 31-36. 
Walter Kappachers Inszenierung der Italiensehnsucht in Selina oder das andere Leben, in Anne-Rose Meyer/Eugenio Spedicato (Hgg.), Migration - Reise - Zusammenprall der Kulturen. Neue Italienbilder in deutschsprachiger Gegenwartsliteratur, Würzburg, Königshausen und Neumann, 2016, pp. 115-125.
La visualità nella letteratura e nel cinema. Kalkstein di Adalbert Stifter a confronto con La valle di pietra di Maurizio Zaccaro ed Ermanno Olmi, in Simone Costagli/Matteo Galli (a cura di): Un'affinità elettiva. Le trasposizioni cinematografiche tra Germania e Italia, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 2016, pp. 21-31.
"dieser neue Verbrechertypus" – Heinar Kipphardts Bruder Eichmann wiedergelesen. In: Dirk van Laak, Dirk Rose (Hrsg.): Schreibtischtäter. Begriff - Geschichte - Typologie. Göttingen, Wallstein, 2018, S. 277-296.
Tagebücher.
In: Arturo Larcati, Klemens Renolder, Martina Wörgötter (Hrsg.): Stefan-Zweig-Handbuch. Berlin/Boston, de Gruyter, 2018, pp. 572-76.
Una "querulomania"? Il comico e l'umorismo nelle riflessioni di Wilhelm Genazino, in "Fillide - Il sublime rovesciato: comico, umorismo e affini" 18 (2019), pp. 1-7;  visibile all'indirizzo www.fillide.it
Italianität - eine Wunde, die nicht völlig vernarben will, in Aufgeschlossene Beziehungen. Italien und Deutschland im transkulturellen Dialog. Literatur, Film, Medien, hg. von Eva Meineke, Anne-Rose Meyer, Stephanie Neu-Wendel und Eugenio Spedicato. Würzburg, Königshausen & Neumann, 2019, pp. 31-48.
Im Bann der Kontingenz. Zu Markus Werners Roman "Am Hang". In: "Il Confronto Letterario" (2019), 71, 1, pp. 179-194.

L'esperimento Milgram applicato a La visita della vecchia signora di Friedrich Dürrenmatt, Fratello Eichmann di Heinar Kipphardt e Cento giorni di Lukas Bärfuss.  In: "Il Confronto Letterario" (2020), 73, I, pp. 107-118.
Piccole avventure di un impiegato perdigiorno in "Ein Regenschirm für diesen Tag" di Wilhelm Genazino. In: "Il Confronto Letterario" (2020), 74, II, pp. 151-163.
Deutsch-italienische Kulturbeziehungen. In: Antje Lobin/Eva-Tabea Meineke (Hg.): Handbuch Italienisch. Sprache, Literatur, Kultur. Berlin: Schmidt, 2021, S. 474-479.
Literaturverfilmung. Theoretischer Überblick über eine erfolgreiche Kunstform. In: "Il Confronto Letterario" (2022), 77, I, pp. 167-183.

 

PUBBLICATI DI RECENTE:

 

 

 

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it