Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeAvvisi › Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

Pubblicato in: Filosofia

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (Corso di laurea in Filosofia).

L’acquisizione dei 3 CFU previsti per l’ambito “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” avverrà mediante la frequenza alle Esercitazioni di scrittura (501744) oppure mediante la Partecipazione a convegni (502968). I convegni devono essere di carattere filosofico o attinenti alle discipline previste nel corso di laurea di Filosofia. Lo studente dovrà partecipare ad almeno due convegni (o a cicli di seminari a patto che non coincidano con le attività didattiche direttamente connesse con i corsi di insegnamento) della durata complessiva di circa 15 ore; ai convegni organizzati dal Dipartimento di Filosofia il valore in crediti sarà indicato di volta in volta. In ogni caso lo studente contatterà il docente incaricato (prof. Giuseppe Invernizzi) per verificare la congruenza del convegno/ciclo di seminari prescelto con i contenuti del corso di laurea e avrà cura di ottenere dagli organizzatori del convegno un attestato di frequenza (nel caso di cicli di seminario, lo studente dovrà produrre un attestato per ciascun seminario). La possibilità di partecipazione a conferenze e convegni da parte degli studenti è estesa anche a quelli organizzati da aziende, istituzioni ed enti che siano collegati al mondo produttivo e al mercato del lavoro (quali ad esempio editoria, comunicazione, spettacolo, aree culturali, banche, enti industriali e commerciali), ovviamente sempre in coerenza con il curriculum pregresso.

L’attestazione rilasciata dall’Area Ambiente e Sicurezza relativa alla partecipazione al corso di formazione “Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08” della durata di 12 ore, può essere riconosciuta, dietro richiesta dello studente, per parte del Tirocinio (codice: 501144, 3 CFU, Ambito: “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”) e nella misura di 1 CFU. 

La registrazione di queste attività, che avverrà con la compilazione di una scheda apposita predisposta dalla Segreteria studenti, sarà effettuata dal prof. Giuseppe Invernizzi, Vice Presidente del Consiglio Didattico.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it