Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidattica › Appelli d'esame

Appelli d'esame

 Le sessioni d'esame e il numero degli appelli sono definiti dal calendario didattico

 Sulla Bacheca appelli è possibile consultare le date degli appelli di ogni singola disciplina (effettuando la ricerca per Dipartimento di "Studi Umanistici").

 
 
E' disposto un appello d'esami di profitto straordinario nel prossimo mese di novembre

Tale appello sarà riservato esclusivamente alle seguenti categorie di fruitori:

- laureandi del triennio o del biennio che siano in avanzata stesura della tesi e debbano ancora acquisire non più di 18 crediti (oltre a quelli previsti per la tesi medesima​)

- ​​laureati iscritti a esami singoli.​

I laureandi sono tenuti a comprovare la loro rispondenza ai requisiti ​sopra indicati​​, attraverso una richiesta formale, inoltrata dai loro Relatori di tesi ai titolari degl'insegnamenti​.

I docenti che concederanno l'appello straordinario, data la concomitanza con le lezioni​,​ sono invitati a utilizzare il proprio studio, comunque assicurando il carattere pubblico degli esami. 

 

​Anche gli studenti del biennio magistrale​,​ che abbiano frequentato nel primo trimestre i corsi antropo-psico-pedagogici indispensabili per l'abilitazione all'insegnamento​, potranno nell'appello di novembre  sostenerne gli esami​, in accordo co​i ​relativi docenti, ma la verbalizzazione sarà  

effettuata solo nel primo appello utile della sessione ​ordinaria di gennaio-febbraio.  

 
 
 
 
 
 
L'iscrizione agli esami avviene tramite la piattaforma Esse3, all'interno dell'Area Riservata alla quale ogni studente può accedere attraverso il sito dell'Ateneo, utilizzando le proprie credenziali (Nome utente: codice fiscale in lettere maiuscole; Password: password personale dei servizi di Ateneo-servizio Wi-Fi, accesso ai PC delle Aule Informatiche). 
E’ on-line la nuova pagina informativa dedicata agli appelli d’esame.
Un breve tutorial  vi guiderà nelle operazioni da eseguire per procedere all’iscrizione.

    In caso di problemi contattare la Segreteria didattica del Dipartimento di Studi umanistici   esse3studiumanistici@unipv.it    specificando nel messaggio di posta elettronica il proprio numero di matricola e i codici degli esami per i quali si chiede assistenza. 

Si prega di considerare quanto segue:

 Ø Gli esami scritti che prevedono un orale obbligatorio si trovano nella sezione del menu denominata "Prove parziali". Per l’iscrizione si prega di controllare questa sezione.

  Ø Capita che alcuni studenti (in ritardo con la presentazione del piano di studi o con le tasse non pagate, ecc.) non possano visualizzare alcun appello nella sezione "Esami". In questo caso, si prega di regolarizzare la propria situazione. Qualora il problema dovesse persistere si prega di contattare la Segreteria studenti delle Facoltà Umanistiche

Via S. Agostino, 1 – Pavia  telef. 0382 989898
E-mail: FILO DIRETTO con la segreteria studenti

ØLe iscrizioni agli appelli saranno possibili dal ventesimo al secondo giorno precedente la data dell'appello. Gli studenti iscritti all’appello e che poi non intendono sostenerlo DEVONO cancellare l’iscrizione in tempo utile

Condizioni particolari
Gli studenti:
• iscritti al vecchio ordinamento di laurea quadriennale (o quinquennale) ante D.M. 509;
• iscritti ai corsi singoli
per iscriversi all’esame dovranno prendere contatto direttamente con il docente che, in questi specifici casi, effettuerà la verbalizzazione ancora sul registro cartaceo.

 

 - ISCRIZIONI A LISTE DI LINGUA STRANIERA,  A PROVE SCRITTE DI LINGUA DEI DOCENTI, A LETTORATI:
Per iscriversi ai vari gruppi di  Lingua straniera e in alcuni casi a prove scritte e/o lettorati gli studenti iscritti dovranno utilizzare la vecchia piattaforma, tramite l'autenticazione del sito del Dipartimento di studi umanistici con matricola e password della posta elettronica. Il link di iscrizione si trova nella pagina del docente di riferimento
http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=areastudenti
 
 

 

 

 
 

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it