Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi di Laurea › Lingue e culture moderne

Lingue e culture moderne

 

Il Corso di Studio mira a fornire una preparazione multidisciplinare nell'ambito delle lingue e culture straniere. L'obiettivo è di formare figure professionali in grado di inserirsi proficuamente nei vari settori in cui la conoscenza di più lingue e culture straniere permette di operare.

L'organizzazione del Corso di laurea prevede che gli studenti optino, già dal primo anno, per uno dei due curricula offerti: quello professionalizzante “Lingue per l'impresa”, o quello metodologico “Linguistico-filologico-letterario”, che consente la prosecuzione nel secondo ciclo (Laurea Magistrale in Letterature Europee e Americane e Laurea Magistrale in Linguistica Teorica, Applicata e delle Lingue Moderne). 

Il curriculum “Lingue per l'impresa”, oltre alla preparazione di base nella linguistica generale, nella letteratura italiana e nell'informatica, garantisce l'acquisizione delle quattro abilità in tre lingue straniere e si propone di formare figure professionali in grado di inserirsi proficuamente in ambiti lavorativi che prevedano una competenza nelle lingue straniere e una conoscenza dei relativi contesti culturali. Tale formazione è inoltre integrata da conoscenze di base di ambito giuridico/economico/sociologico utili al coordinamento di relazioni interlinguistiche e interculturali. E' opzionabile al secondo anno un sottopercorso che prevede anche lo studio delle letterature di due lingue straniere, volto ad agevolare l'accesso alla Laurea Magistrale e il proseguimento degli studi.

Il curriculum metodologico “Linguistico-filologico-letterario”, oltre alla preparazione di base nella linguistica generale, nella letteratura italiana e nelle filologie relative alle lingue scelte, si propone come obiettivo formativo specifico l'acquisizione delle quattro abilità in due lingue straniere, la conoscenza approfondita delle corrispondenti letterature, nonché degli strumenti teorici e metodologici necessari per l'avvio dell'indagine critica nei vari campi degli studi filologici/letterari/linguistici. La formazione di tale curriculum, basata sulla conoscenza di più lingue e culture straniere, permette di operare come traduttori e comunicatori interculturali, in enti culturali pubblici e privati

 

opuscolo informativo

 

Piani di studi

Piano di studi  coorte 2017/18

Piani di studi coorti a.a. precedenti 

Guida didattica 

 

Regolamenti didattici

Regolamento didattico coorte a.a. 2017/18
Regolamento didattico coorte a.a. 2016/17
Regolamento didattico coorte a.a. 2015/16
Regolamento didattico coorte a.a. 2014/15
 

Scheda SUA-CdS

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2017/18
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2016/17
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2015/16
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2014/15
 

Didattica e assicurazione della qualità

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it