Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi di Laurea Magistrale › Filosofia

Filosofia

Il corso di Laurea Magistrale in Filosofia è finalizzato alla formazione di laureati specialisti in possesso di approfonditi strumenti teorici e metodologici nell'ambito degli studi filosofici. Mira a fornire, accanto a una solida conoscenza dell'evoluzione storica del pensiero filosofico, la capacità di analizzare e comprendere le problematiche teoriche dell'indagine filosofica, i temi essenziali della teoria della conoscenza, dell'etica e della riflessione estetica, anche in vista dell'interpretazione dei fenomeni culturali e dell'analisi dei processi cognitivi e comunicativi complessi che caratterizzano la società attuale. Il Corso di studio mira inoltre a far acquisire la padronanza, in forma scritta e orale, di almeno due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, anche con riferimento ai lessici specifici delle discipline.
I laureati magistrali in Filosofia potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti, svolgendo il ruolo di dirigente/funzionario/consulente, di lavoratore dipendente o libero professionista presso istituzioni culturali pubbliche e private: biblioteche, musei, fondazioni, parchi e science center, gallerie, servizi sociali e per l'orientamento, per la progettazione formativa e curricolare, per alcuni tipi di attività turistiche, ricettive ed assimilate. Potranno anche svolgere il ruolo di direttore o redattore presso case editrici, sedi di giornali e stampa periodica, aziende specializzate in editoria elettronica e multimediale, uffici stampa/pubblicità e di relazioni con il pubblico, uffici del personale di aziende. Data l'ampia preparazione conseguita, ricca di aspetti interdisciplinari, potranno operare come esperti in gestione delle risorse umane, come assistenti del direttore del personale o addetti alla selezione e alla gestione del personale. Potranno infine operare efficacemente anche nel caso di grandi imprese, non solo come addetti alla selezione e gestione del personale, ma anche come promotori dei rapporti sinergici tra l'azienda ed enti esterni o associazioni interne.
A questo fine, a partire dall'anno accademico 2016/2017, nel quadro di un progetto di ateneo che riguarda anche altri corsi di laurea in discipline non umanistiche, viene attivato un percorso specifico in convenzione con un gruppo di aziende denominato Laurea Magistrale Plus in Filosofia. Gli studenti che partecipano al progetto svolgono un tirocinio retribuito in azienda della durata di un anno. La dissertazione di laurea riguarderà temi e questioni attinenti all'esperienza svolta secondo un progetto concordato tra università ed azienda. Il corso di laurea viene prolungato di un semestre.
Il corso indirizza infine anche alla professione di insegnante nelle scuole secondarie di secondo grado per le classi di concorso Filosofia e Scienze umane A 18 (ex 36/A) e Filosofia e Storia A 19 (ex 37/A).

opuscolo informativo

 

Piani di studi

piano di studi coorte 2017/18

Piani di studi coorti a.a. precedenti

 

Regolamenti didattici

Regolamento didattico coorte a.a. 2017/18
Regolamento didattico coorte a.a. 2016/17
Regolamento didattico coorte a.a. 2015/16
Regolamento didattico coorte a.a. 2014/15

 

Scheda SUA-CdS

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2017/18
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2016/17
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2015/16
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2014/15

 

Didattica e assicurazione di qualità
 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it