Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi di Laurea Magistrale › Letterature europee e americane

Letterature europee e americane

Il corso in "Letterature Europee e Americane" costituisce l'approfondimento e il perfezionamento di competenze specifiche nell'ambito letterario e linguistico di due lingue europee e della filologia relativa ad una di esse, accompagnato dallo studio della letteratura italiana in un'ottica prevalentemente comparatistica. E' volto a garantire una sicura padronanza degli strumenti filologici e critici necessari a un corretto ed esaustivo approccio al testo letterario e alla cultura di riferimento e a favorire altresì lo sviluppo dell'autonomia critica e di approfondimento dello studente, che trova espressione nella stesura della tesi finale.
Per quanto riguarda la preparazione linguistica, il corso di studi pone particolare attenzione all'acquisizione dei registri comunicativi alti (scritti e orali) della lingua, con particolare riferimento ai linguaggi della critica letteraria e delle scienze filologiche.

Durante il corso di laurea magistrale in Letterature europee e americane gli studenti hanno l’opportunità di effettuare soggiorni di studio all'estero nel quadro del programma Erasmus+ e di altri scambi internazionali o di svolgere periodi di tirocinio in Italia o all'estero (Erasmus+ Traineeship). Analogamente, docenti di università straniere vengono regolarmente invitati a svolgere presso il Corso di Studi i loro periodi di mobilità, e a tenere lezioni e seminari anche nell'ambito di Winter/Spring Schools, al fine di favorire una più ampia possibilità per gli studenti di venire in contatto con approcci diversi alle tematiche studiate.
Il Corso indirizza alla professione di insegnante nella scuola per le classi di concorso A24 e A25.

 

opuscolo informativo

Piani di studi

piano di studi coorte 2017/18

Piani di studi coorti a.a. precedenti

 

Regolamenti didattici

Regolamento didattico coorte a.a. 2017/18
Regolamento didattico coorte a.a. 2016/17
Regolamento didattico coorte a.a. 2015/16
Regolamento didattico coorte a.a. 2014/15

 

Scheda SUA-CdS

Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2017/18
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2016/17
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2015/16
Scheda SUA-CdS coorte a.a. 2014/15
 

Didattica e assicurazione di qualità

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it