Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDottorato di ricerca › Scienze Linguistiche

Dottorato convenzionato in Scienze Linguistiche

Dal 2013-2014, in seguito all’applicazione delle nuove norme del DM 545/2013, è partito un nuovo dottorato in Scienze linguistiche, istituito in convenzione fra gli Atenei di Pavia e Bergamo che traduce, secondo i dettami del nuovo DM 45/2013, una collaborazione trentennale tra i due Atenei all’interno del prestigioso dottorato in Linguistica con sede amministrativa a Pavia. Fino allo scorso anno la collaborazione coinvolgeva pure altre Università (Bologna, Bolzano, Cagliari, Milano Bicocca, Torino) che per ora aderiranno solo tramite adesioni personali di alcuni docenti.

Nei prossimi 3 cicli sottoposti all’accreditamento ministeriale la sede amministrativa del dottorato in Scienze Linguistiche sarà Bergamo, che bandirà pertanto i posti messi a concorso (con 3 borse stanziate dall’Università di Bergamo e 3 dall’Università di Pavia), e presso cui gli interessati dovranno iscriversi per poter sostenere gli esami d’accesso (sito: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=dottoratibg_bandimoduli).

Il corso è iniziato nel gennaio 2014. Modalità e tempistiche degli esami d’accesso (come pure altre notizie sul nuovo dottorato) possono essere reperite sul sito della sede amministrativa (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=dottoratibg_bandimoduli).Obiettivo generale del dottorato è la formazione di ricercatori ed operatori culturali altamente qualificati nelle principali aree di ricerca e applicazione della linguistica. A tal fine, il percorso previsto coniuga la ricerca personale, sotto la guida di un tutor e di altri docenti, con il perfezionamento della formazione scientifica in linguistica grazie a corsi, seminari e soggiorni di studio e ricerca anche all’estero. Si incoraggiano la partecipazione a incontri scientifici e a reti di ricerca in Italia e all’estero (in particolare con sedi con cui i due Atenei hanno stretti rapporti scientifici), come pure la pubblicazione di articoli e monografie tratte dalla ricerca.

Il corso si articola su varie aree di ricerca, fra cui:

  1. Linguistica tipologica
  2. Linguistica storica e indeuropeistica
  3. Sociolinguistica
  4. Linguistica applicata
  5. Linguistica teorica
  6. Didattica delle lingue moderne
  7. Linguistica delle lingue moderne
  8. Filologie di tradizione europea.

Il dottorato beneficia del qualificato contributo di un ampio collegio docenti di linguisti di rilievo nazionale e internazionale, attivi in varie sedi (oltre a Bergamo e Pavia) e aree della ricerca linguistica. In particolare i docenti delle due sedi convenzionate, cui se ne aggiungono altri di altre sedi, sono in ordine alfabetico:

(per Pavia)

(per Bergamo)

Le due sedi convenzionate mettono a disposizione una serie di qualificate Biblioteche, banche dati e risorse linguistiche, altre strutture scientifiche, laboratori e strumentazione tecnica a supporto della ricerca dei dottorandi.

Sui siti dei due Atenei sono disponibili ulteriori informazioni (per Bergamo, cfr. http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=dottorati_home; per Pavia, cfr. http://www.unipv.eu/site/home/ricerca/dottorati-di-ricerca.html). 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it