Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeSezioniScienze dell'Antichità › Borse e premi

Borse e premi

Nell’ambito del Dipartimento vengono annualmente assegnati, il premio di laurea intitolato a Lucilla Ranzato, quello intitolato alla memoria di Claudia Maccabruni e la borsa di studio intitolata a Enrica Malcovati.

Premio di laurea Lucilla Ranzato

Il premio di laurea Lucilla Ranzato, istituito per ricordare una giovane laureata prematuramente scomparsa, viene assegnato alla miglior tesi nelle discipline attinenti alla latinistica discussa nell’ultimo triennio. Le tesi vengono esaminate da una commissione di cui fanno parte un membro designato dalla famiglia Ranzato e due docenti nominati dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia. Il premio attualmente consiste nella somma di 1000,00 euro.
Hanno ottenuto il premio:

Premio di laurea Claudia Maccabruni

Nel primo anniversario della scomparsa è stata indetta la prima edizione del premio di laurea intitolato alla memoria della prof.ssa Claudia Maccabruni, immaturamente deceduta il 3 aprile 2009. Il premio, dell’ importo di 1.500 euro, viene destinato all’ autore o autrice di una dissertazione di laurea specialistica (o magistrale) o di dottorato di ricerca particolarmente meritevole per la sua qualità scientifica, discussa presso l’Università di Pavia nel corso degli ultimi cinque anni solari, su tema affine a quelli indagati dall’illustre studiosa, titolare della cattedra di Storia dell’Archeologia.
Hanno ottenuto il premio:

Borsa di studio Enrica Malcovati

La borsa di studio Enrica Malcovati, istituita per volontà dell’illustre compianta professoressa di Letteratura latina, viene assegnato a un laureato che abbia discusso una dissertazione di laurea in una disciplina attinente alla latinistica nell’ultimo quinquennio. La borsa di studio, attualmente dell’importo di 4000,00 euro, viene assegnata da una commissione di cui fanno parte il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia e due docenti nominati dal Consiglio della stessa Facoltà, che valuta la tesi di laurea dei candidati unitamente al progetto di ricerca, vidimato da un docente che si presta a fungere da tutor per l'anno in corso.
Hanno ottenuto la borsa di studio:

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it