Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeSezioniScienze dell'Antichità › Didattica

Didattica

Gli insegnamenti antichistici di primo livello sono impartiti nell’ambito del Corso di Laurea in Lettere, curriculum Lettere Antiche. Sono inoltre attivati i seguenti Corsi di Laurea Magistrale:

Antichità classiche e orientali. Il corso, articolato in tre curricula (Filologia e letterature classiche; Storia antica; Orientalistica) consente di comprendere in maniera criticamente approfondita testi letterari e documentari nelle loro lingue originali, di studiare le più antiche scritture preclassiche, di acquisire una compiuta formazione filologica classica, di conoscere la storia politico-istituzionale, culturale e socio-economica sia della civiltà greco-romana sia di quelle vicino-orientali, di esplorare la permanenza e le trasformazioni dell’antico nella cultura occidentale.

Storia e valorizzazione dei beni culturali strutturato in tre curricula, uno archeologico e due storico-artistici, divisi nelle sedi consociate di Pavia e Cremona: Pavia: a) Archeologia classica e b)Storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea; Cremona: c) Fonti e strumenti per la storia dell'arte
Qualunque sia il curriculum scelto, il primo anno è dedicato alle discipline caratterizzanti, il secondo agli insegnamenti integrativi, al tirocinio professionalizzante e alla tesi. Accanto alle lezioni frontali, i seminari offrono agli studenti, che discutono i risultati di lavori individuali, l’occasione di verificare strumenti metodologici e critici in un dialogo aperto con docenti e colleghi. Integrano l’offerta didattica le uscite sul terreno – visite e partecipazione a scavi, visite a mostre e musei -, mentre i tirocini familiarizzano con le diverse professioni del settore. Il dipartimento ha siglato convenzioni con diversi musei, biblioteche, e Soprintendenze archeologiche, belle arti e paesaggio, tra le quali, segnatamente, quelle della Lombardia e del Piemonte, ma gli studenti possono individuare sedi alternative in funzione del percorso professionale che intendono intraprendere.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it