Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeRicercaDottorato di ricercaFilosofiaDottorandi › Antonini

Francesca Antonini

Nata a Gardone Val Trompia (BS) il 28/06/1987
Email: francesca.antonini01@ateneopv.it

Laurea triennale in Scienze Filosofiche conseguita presso l'Università di Pavia (luglio 2009). Titolo: "Un mazzetto di erbe sussurranti". Per una lettura politica delle Tesi sul concetto di storia di Walter Benjamin. Relatore: prof. Giuseppe Cospito. Voto: 110/110 e lode.
Laurea magistrale in Filosofia conseguita presso l'Università di Pavia (settembre 2011). Titolo: Il bonapartismo fra fenomeno storico e categoria teorica. Un'analisi de Il diciotto Brumaio di Luigi Bonaparte. Relatore: prof. Gianni Francioni. Voto: 110/110 e lode.

Dottorato in Filosofia presso l'Università di Pavia (in corso). Titolo del progetto: L'analisi del bonapartismo e del cesarismo nei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci. Tutor: prof. Giuseppe Cospito.

Progetto di ricerca: Quelli di bonapartismo e di cesarismo sono tra i concetti che hanno avuto più successo nella contemporaneità, prestandosi a molteplici letture, soprattutto nel pensiero politico “di sinistra”, sulla scia dell'interpretazione marxiana del Diciotto Brumaio. Nel XX secolo particolarmente rilevante è la ripresa che viene fatta da Antonio Gramsci che, nella sua riflessione carceraria, ne fa delle categorie euristiche di primo rilievo, ampliandone ed approfondendone il significato. Come mi propongo di mostrare tramite un approccio analitico al testo, Gramsci utilizza in modo originale il concetto di “bonapartismo” di Marx, prediligendo però quello di “cesarismo” per la sua fondamentale ambivalenza. Attorno a tale modello egli va costruendo infatti una “teoria del cesarismo”, funzionale alla comprensione dell'evoluzione dei diversi “tipi di Stato”. Emerge dunque l'esistenza di un duplice livello di indagine, storico e teorico, che a tutt'oggi non è stato ancora fatto oggetto di uno studio esaustivo da parte della critica): tramite tali concetti egli va infatti interpretando soprattutto i nuovi e quantomai problematici scenari politici del suo tempo (in primis il fascismo).

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it