Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

Home › International Winter School

International Winter School

International Winter School

Il racconto della storia: narrative, spiegazioni, lessici

Pavia, 2-7 febbraio 2015

 

L’International  Winter School propone una riflessione a più voci su come si racconta la storia. Obiettivo del corso è di valicare i confini specialistici delle singole discipline storiche, dalle antichistiche alle contemporaneistiche, per affrontare trasversalmente il tema della narrazione storica e delle narrative storiografiche. Lungi dal limitarsi all’ambito europeo e occidentale, il corso dedica anche un’attenzione specifica agli spazi e alle storie extraeuropee, nonché ai modi di narrazione delle varie epoche. Lectures affidate a eminenti studiosi stranieri, seguiti da dibattiti coordinati da discussants esperti, workshop e laboratori convergeranno nell’offrire esempi di scrittura storica ed esplicitare caso per caso il nesso tra oggetto della ricerca, fonti e metodo, interpretazione e modalità di comunicazione [ cfr. Programma].

 

Partecipanti

L’International  Winter School  è aperta a studenti  italiani e stranieri di master e di laurea di 2° livello in discipline di area umanistica e politico-sociale, nonché a dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori, docenti di storia nelle scuole e altri soggetti interessati. Le iscrizioni si accettano nel numero massimo di 25 partecipanti tra quanti ne faranno domanda entro il 10 dicembre 2014 secondo le modalità indicate  [cfr. Iscrizione]  A parità di titoli sarà elemento preferenziale  per l’ammissione al corso la congruenza del cv con le tematiche  oggetto dell’International  Winter School.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato del corso seguito.

In base all'art.1 comma 2 della Direttiva ministeriale n. 90, 2003 la Winter School è accreditata ai fini della formazione per il personale della scuola.

 

Svolgimento

Il corso si svolgerà presso l’Università degli Studi di Pavia, nella suggestiva cornice delle sue aule storiche, nell’arco di 6 giorni, da lunedì 2 febbraio a sabato 7 febbraio 2015, con frequenza obbligatoria. Visiting professors e docenti dei 2 Dipartimenti di studi umanistici e di Scienze politiche e sociali collaboreranno nello svolgimento del corso.

E’ inoltre prevista una cena sociale e una conferenza serale presso il Collegio Ghislieri. Lingue d’uso: inglese e italiano.

 

Relatori e istituzioni coinvolte

 

Coordinamento

 

Comitato Scientifico

 

Organizzazione

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it