Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeSezioniScienze Storiche e Geografiche › Biblioteca e archivi

Biblioteca e archivi

La Sezione di Scienze storiche e geografiche può usufruire per la sua attività di ricerca e didattica della sede centrale della Biblioteca Petrarca, in Palazzo San Tommaso, piazza del Lino 2. Due sezioni staccate, di Arte e Letteratura, si trovano presso la Sede Centrale dell’Università, Strada Nuova 65.
Orario di apertura: dal lunedì al giovedì: 8,30-17; venerdì: 8,30-12,30. Le sole sale di lettura restano aperte sino alle 19. Telefono:+ 39.0382.98.4762.
Attualmente la Biblioteca ha un patrimonio di circa 278.000 volumi monografici, 858 periodici correnti e 851 cessati, oltre a raccolte di diapositive, fotografie, mappe, carte geografiche, microfilm, CD-Rom e custodisce, insieme alla Biblioteca Boezio, il patrimonio librario del Dipartimento di Studi Umanistici.
Nel corso degli anni sono stati donati alla Sezione vari archivi personali appartenuti a importanti personalità della storia contemporanea, in particolare a protagonisti dei movimenti europeisti e federalisti.
Un fondo riguardante invece l’ età moderna è il fondo Castiglioni, relativo alla famiglia Castiglioni di Monteruzzo, donato nel 1996 all’Istituto di Storia economica (poi confluito nella Sezione di Scienze storiche).
Tali fondi sono ora depositati presso l’Archivio storico dell’Università che ha sede in Palazzo San Tommaso, in locali adiacenti alla Sezione stessa, e conservati nei cosiddetti Fondi aggregati.
In Palazzo San Tommaso si trova inoltre la biblioteca dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, molto utile per ricerche e studi di storia contemporanea e di storia locale anche per i fondi fotografici e documentari che possiede.
 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it