Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoSezioniScienze della letteratura, dell'arte e dello spettacoloPubblicazioni › Lucio Fontana. Sedici sculture

Lucio Fontana. Sedici sculture

a cura di Paolo Campiglio

Sixteen sculptures. 1937-1967

Milano, Silvana editoriale, 2007
Lingua: ed. bilingue italiano/inglese

La pubblicazione accompagna una mostra alla Galleria Porro di Milano, che propone sedici sculture di Lucio Fontana, realizzate, tra il 1937 e il 1967, in ceramica smaltata, metallo laccato e terracotta grezza e dipinta.
Il lavoro plastico del grande artista viene riproposto nel catalogo, alla luce della meditazione critica avvenuta nei quarant’anni dalla sua scomparsa: si segnala, in particolare, il testo dell’intervista che Carla Lonzi fece a Fontana nel 1967, annotata da Paolo Campiglio – curatore della mostra – e un dialogo/intervista fra i critici Enrico Crispolti e Gillo Dorfles,  che riflettono sulle sculture esposte nella mostra milanese.
Il volume contiene inoltre un dvd che propone interventi di Enrico Crispolti, Nini Laurini Ardemagni, Filippo Trevisani e Paolo Campigli sul percorso della mostra “Fontana scultore” ospitata a Palazzo Ducale a Mantova (dicembre 2007).

Milano, dicembre 2007 - febbraio 2008

scheda da http://www.silvanaeditoriale.it/catalogo/prodotto.asp?id=2220

 


Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it