Attività extracurricolari e collaborazioni

L’offerta formativa è arricchita da diverse attività extracurriculari organizzate in collaborazione con i Collegi storici di Pavia, con Centri di studio e di ricerca internazionali, con varie Scuole di Dottorato e con altri Dipartimenti dell’Ateneo pavese (tra i quali, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura).

Collegi storici di Pavia

Dottorati di Ricerca

Missioni archeologiche

In allestimento

Collaborazioni con altri Dipartimenti dell’Ateneo Pavese

Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAr)

Altre Collaborazioni

  • EDR (Epigraphic Database Roma). Questa banca dati è parte costitutiva della Federazione internazionale di banche dati epigrafiche (EAGLE: Electronic Archives of Greek and Latin Epigraphy – http://www.eagle-eagle.it/) e ha lo scopo di schedare, tramite revisione diretta o, se l’epigrafe è perduta, per mezzo di tutta la bibliografia disponibile, l’intero materiale epigrafico di Roma, dell’Italia, della Sicilia, Sardegna e isole minori. ‘E in costante aumento il numero delle iscrizioni consultabili.
  • GIEFFRA (Groupe International d’Etudes sur les Femmes et la Famille dans la Rome Antique). L’approccio interdisciplinare di questo gruppo di studio riguarda la condizione femminile e la famiglia attraverso fonti storiche, epigrafiche, archeologiche, numismatiche, papirologiche, giuridiche. Ci si propone di mettere a fuoco i legami politici e sociali della parentela e il ruolo delle donne nei diversi aspetti della storia. Si costituiscono dossiers documentari, raccolte tematiche e prosopografia.
  • AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica). La delegazione pavese “Domenico Magnino” dell’AICC organizza e promuove diverse iniziative culturali, tra cui cicli di lezioni tematiche, finalizzate a incrementare l’interesse per il mondo antico e ad approfondire la conoscenza dei classici.