Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia dello sviluppo socio-emotivo

Psicologia dello sviluppo socio-emotivo

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Barone Lavinia
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500936
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame scritto con integrazione orale.
Primo appello dopo il corso solo esame scritto.

Prerequisiti

Psicologia dello sviluppo di base (esami del triennio)

Programma

Il corso presenta le linee di sviluppo delle competenze socioemotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono nel corso del ciclo di vita.
Partendo da un’accurata disamina delle componenti e delle qualità implicate nei processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto. Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socioemotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale. Verranno inoltre presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati. I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel ciclo di esercitazioni “Osservazione e interventi in ambito familiare”.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti

Due testi di cui uno obbligatorio:
Barone L., Bacchini D. (2009). Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale. Cortina, Milano
E uno a scelta tra i seguenti
Barone L., Del Corno F., (a cura di), La valutazione dell’attaccamento adulto: i questionari autosomministrati. Cortina, Milano, 2007 (parte prima)
Reddy V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Raffaello Cortina, Milano.
Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma
Matarazzo O., Zammuner V. (2009). La regolazione delle emozioni, Mulino, Bologna

Per gli studenti non frequentanti (frequenza inferiore al 70% delle lezioni):

Barone L., Bacchini D. (2009). Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale. Cortina, Milano
E due testi a scelta tra i seguenti:
Barone L., Del Corno F., (a cura di), La valutazione dell’attaccamento adulto: i questionari autosomministrati. Cortina, Milano, 2007 (parte prima)
Reddy V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Raffaello Cortina, Millano.
Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma
Matarazzo O., Zammuner V. (2009). La regolazione delle emozioni, Mulino, Bologna


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it