Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDipartimentoDocenti › Aimo Laura

Aimo Laura

Qualifica:
Professore a contratto
E-mail:
Laura.Aimo (at) unicatt.it

Elenco corsi

2012/2013
Istituzioni di regia (c.p.)

Elenco appelli e prove

Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.

Curriculum

Laura Aimo è dottore di ricerca in Discipline filosofiche, discipline artistiche e teatrali.
Nell’anno accademico in corso (2012-13) è professore a contratto per il corso di Storia del teatro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (insegnamento tenuto anche nell’anno precedente), per il corso di Istituzioni di regia presso l’Università degli studi di Pavia e per il corso di Teoria e tecniche della promozione dell’immagine presso l’Università Cattolica di Milano.
È cultrice della materia e collaboratrice alla didattica per la cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo dall’anno accademico 2008/2009 e per quella di Riti, miti e simboli delle organizzazioni dall’anno accademico 2012/2013 all’Università Cattolica di Milano. Presso il medesimo Ateneo organizza e prende parte alle iniziative promosse dal Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio”, coordina attività e progetti relativi all'intersezione tra teatro e impresa, e partecipa al progetto di ricerca Il tempo della performance (linea D1 2011, coordinamento della Prof. essa A. Cascetta).
È responsabile organizzativa del corso di Teatro e politica all’interno della Scuola di formazione sociale e politica per i giovani “Date a Cesare quel che è di Cesare” della Diocesi di Milano (in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e il Teatro Ringhiera / Compagnia Atir di Milano).
È membro della CUT (Consulta Universitaria di Teatro ) e di AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza).
  
 

Temi di ricerca

Il suo campo di ricerca verte principalmente sulla storia e l’estetica del teatro e della danza, nel Settecento e Novecento, con una particolare attenzione al problema dell’intersezione fra le arti, allo statuto delle discipline performative e al lavoro sul corpo. Infine si occupa dell’incrocio del mondo del teatro con quello della comunicazione e della formazione.

 

Progetti di ricerca

Attualmente partecipa al progetto di ricerca Il tempo della performance (linea D1 2011, Università Cattolica di Milano, coordinamento della Prof. essa A. Cascetta).

Pubblicazioni

   Aimo Laura, Danza del tragico: Night Journey di Martha Graham, in «Comunicazioni sociali», 2 (2009), pp. 140-159.
   Aimo Laura, Danzare l’imitazione, danzare l’espressione. Il gesto nella riflessione filosofica settecentesca e nella fenomenologia delle arti di Susanne Langer, in Nocilli Cecilia - Pontremoli Alessandro (a cura di), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive (Atti del convegno La disciplina coreológica en Europa. Problemas y perspectivas. Fundación para la Enseñanza de las Artes en Castilla y Léon - Escuela Superior de Arte Dramático de Castilla y Léon - Universidad de Valladolid - Aula de Música - AIRDanza, Valladolid, 27-29 novembre 2008), Roma, Aracne, 2010, pp. 79-103.
   Aimo Laura, La rappresentazione in scena: Apelle, e Campaspe di J.G. Noverre (Milano 1774), in Carpani Roberta - Cascetta Annamaria - Zardin Danilo (a cura di), La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento. Discontinuità e permanenze (Atti del convegno La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento. Discontinuità e permanenze. Biblioteca Ambrosiana - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 26-28 novembre 2009), Roma, Bulzoni, 2010, pp. 683-715.
    Aimo Laura, La danza e il mito di Pigmalione nel Settecento. Una prospettiva di lettura, in AA.VV., Danza e teatro. Storie, poetiche e prospettive di ricerca (Atti del convegno organizzato dalla CUT e dedicato a E. Casini Ropa e S. Sinisi, Bologna, 24-25 settembre 2009), Acireale-Roma, Bonanno, 2011, pp. 51-60.
    Aimo Laura, Mimesi della natura e ballet d’action. Per un’estetica della danza teatrale, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2012
    Aimo Laura (a cura di), Sinergie tra teatro e lavoro. La compagnia degli uomini di E. Bond (per la regia di L. Ronconi), Milano, EDUCatt, 2012
    Aimo Laura - Frattali Arianna (a cura di), Il teatro al femminile: declinazioni e intersezioni di due differenze, n. mon. di «Comunicazioni Sociali», XXXIV (2012), 1
    Aimo Laura, Il confine della bellezza: «Venise sauvée» di Simone Weil, in Aimo Laura - Frattali Arianna (a cura di), Il teatro al femminile: declinazioni e intersezioni di due differenze, n. mon. di «Comunicazioni Sociali», XXXIV (2012), 1, pp. 96-114
    Aimo Laura, Dicotomie o sinergie? Gasparo Angiolini e l’originalità della danza, in Pontremoli Alessandro - Veroli Patrizia (a cura di), Passi tracce percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes, Roma, Aracne, 2012, pp. 71-82
    Aimo Laura (a cura di), Il lavoro è di scena. “Santa Giovanna dei Macelli” di B. Brecht per la regia di L. Ronconi, Milano, EDUCatt, 2013

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it