Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeAvvisi › Immatricolazione 1 anno di Lettere- modalità

Immatricolazione 1 anno di Lettere- modalità

Pubblicato in: Lettere

Il Dipartimento di Studi Umanistici stabilisce che l’immatricolazione al 1 anno per l’anno accademico 2017/2018 seguirà le seguenti modalità di accesso per i vari corsi di laurea:

 

 

 

 

  per il corso di laurea in LETTERE  (articolato in due curricula: “ Lettere antiche” e “Lettere moderne”):

La preparazione iniziale dello studente sarà verificata con accertamenti di carattere non selettivo, volti esclusivamente a comprovare  il livello delle conoscenze di base possedute e a indirizzare gli immatricolati  all’eventuale recupero, offerto nel primo semestre (o anno) di corso:  

·         per italiano mediante un test (di competenze linguistiche e comprensione testuale)  rivolto a tutti gli studenti, indipendentemente dal voto di maturità e dalle scuole frequentate, che si terrà il giorno venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 14 presso l’Aula G1, Palazzo San Tommaso - Piazza del Lino, 1.

 ·         per altre discipline fondamentali: Lingua e letteratura latina (per entrambi i curricula), Lingua e letteratura greca (solo per il curriculum “Lettere antiche”), Storia medievale, moderna e contemporanea (solo per il curriculum “Lettere moderne”) mediante un colloquio che si terrà il giorno giovedì 5 ottobre 2017 a partire dalle ore 9 presso la Sala Lauree, Palazzo Centrale - Strada Nuova, 65. 

 
Note: per Lingua e letteratura latina (docente responsabile: Alberto Canobbio, alberto.canobbio@unipv.it): non devono presentarsi a colloquio (in quanto già assegnati ai corsi):
- gli immatricolati che non abbiano mai studiato latino, i quali sono tenuti a seguire nel 1 semestre l’apposito corso di Lettorato di latino per principianti assoluti (72 ore, con finale idoneità rilasciata dai docenti) e nel II semestre il corso base di Lingua e letteratura latina.
- gli immatricolati provenienti dal Liceo linguistico con votazione di maturità pari o superiore a 75/100, i quali sono direttamente ammessi al corso base di Lingua e letteratura latina (II semestre).
- gli immatricolati provenienti dal Liceo classico o scientifico con votazione di maturità pari o superiore a 75/100, i quali sono direttamente ammessi al corso avanzato di Lingua e letteratura latina (II semestre).

Tutti gli altri immatricolati devono presentarsi al colloquio di latino.

 per Lingua e letteratura greca (docente responsabile: Anna Beltrametti, annabelt@unipv.it):
sono tenuti a presentarsi ai colloqui di greco tutti gli studenti intenzionati a seguire il curriculum “Lettere Antiche”, senza distinzione di voto di maturità, per un colloquio preliminare di conoscenza e di informazione sull’organizzazione didattica del primo anno. Gli immatricolati al curriculum “Lettere antiche” che non abbiano mai studiato greco sono tenuti a seguire nel I semestre l’apposito corso di Lettorato di greco per principianti assoluti (60 ore, con finale idoneità rilasciata dai docenti).

 per Storia medievale, moderna e contemporanea (docente responsabile: elisa.signori@unipv.it):

sono tenuti a presentarsi ai colloqui di storia tutti gli studenti intenzionati a seguire il curriculum “Lettere Moderne” che hanno riportato una votazione di maturità inferiore a 75/100.

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it