Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeAvvisi › Laboratorio sulla rappresentazione dei femminicidi nei media italiani

Laboratorio sulla rappresentazione dei femminicidi nei media italiani

Pubblicato in: Avvisi dal Dipartimento, Beni culturali, Filosofia, Lettere, Lingue, Linguistica, Storia globale delle civiltà e dei territori, The ancient Mediterranean world. History, archaeology and art

 Nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile (https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/cal/402/morta-o-ammazzata-laboratorio-sulla-rappresentazione-dei-femminicidi-nei-media-italiani#.ZFoHbi8RpQI), esperte ed esperti di  linguistica dell’Università di Pavia organizzano una giornata di laboratori per riflettere sulle strategie linguistiche e sulle narrazioni più usate nelle cronache di femminicidio e sui modi in cui possiamo acquisire maggiore consapevolezza sul ruolo del linguaggio nel promuovere la parità di genere.

I laboratori, di circa due ore ciascuno, si articoleranno in tre turni (ore 10.00-12.00, 14.00-16.00 e 16.00-18.00). Saranno proposti analisi di articoli di giornale, esercizi di (ri)scrittura degli articoli stessi e attività di confronto tra (ri)scritture diverse.

L’evento è rivolto in particolare - ma non esclusivamente! - a studentesse e studenti delle scuole medie superiori e dell’università ed è gratuito.

Vi aspettiamo sabato 20 maggio in Aula del 400!
 


Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it