Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Sviluppo tipico e atipico

Sviluppo tipico e atipico

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Barone Lavinia
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
501421
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame scritto e orale.
Il primo appello dopo il corso solo in forma scritta.

Prerequisiti

Psicologia dello sviluppo. Corsi di base della laurea triennale

Programma

9 CFU

Il corso riprende i grandi temi dello sviluppo nel ciclo di vita a un livello avanzato, integrandoli con la presentazione di alcune esemplificazioni tratte dallo sviluppo atipico, che verranno utilizzate per integrare e collegare in senso applicativo i concetti proposti.
Obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei diversi settori dello sviluppo alla luce delle più recenti teorizzazioni e dei risultati della ricerca empirica, al fine di fornire allo studente un orientamento sui principali indicatori di funzionamento psicologico tipico e atipico e presentare le caratteristiche dell’intervento clinico-applicativo in età evolutiva.
Argomenti privilegiati del corso saranno la prematurità, l’adozione, lo sviluppo in condizioni di rischio (maltrattamento, tossicodipendenza), che verranno affrontati oltre che in relazione allo sviluppo individuale anche in relazione al tema dello sviluppo della funzione genitoriale e degli interventi a supporto della stessa.

Bibliografia

Due testi (tre per i non frequentanti, intesi come studenti con frequenza alle lezioni inferiore al 70%), di cui il seguente obbligatorio:

Barone (a cura di) 2009. Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma

e

Per gli studenti frequentanti 1 libro e per i non frequentanti 2 a scelta tra i seguenti:

Sviluppo fisico e cerebrale
Moro V., Filippi B. (2010), La plasticità cerebrale, SEID, Firenze
Sviluppo linguistico
Corballis, M.C. (2008), Dalla mano alla bocca. Raffaello Cortina
Sviluppo percettivo
Bressan, P (2007). Il colore della luna. Come vediamo e perché. Laterza, Bari
Sviluppo della memoria
Mazzoni, G. (2003), Si può credere a un testimone? Il Mulino
Sviluppo emotivo e relazionale
Reddy, V (2010); a cura di L. Barone. Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente. Cortina, Milano.
Barone, Del Corno (2007) La valutazione dell’attaccamento adulto. I questionari autosomministrati, Cortina, Milano
Sviluppo cognitivo
Surian L. (2009). Lo sviluppo cognitivo, Laterza, Bari
Tomasello, M (2005) Le origini culturali della cognizione umana, Il Mulino, Bologna
Sviluppo morale:
Hoffman M.L. (2008). Empatia e sviluppo morale, Il Mulino, Bologna
Sviluppo sociale:
Corsano P. (2007). Socializzazioni, Carocci, Roma
Intervento in ambito evolutivo
Lambruschi, F. (2004) . Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Bollati Boringhieri capp. 1,2,4,5
Cassibba, van Ijzendoorn, (2005). L’intervento clinico basato sull’attaccamento. Il Mulino


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it