Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese –a

Lingua inglese –a

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Bonacossa Gian Piero
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500060
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Lezioni ed esercitazioni saranno tenute in lingua inglese.

Modalità

MODALITÀ DI VALUTAZIONE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

L'esame finale è scritto e si compone di due parti che si svolgeranno in giorni diversi:

  • prova propedeutica di lingua (assessment):

varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni;

  • esame finale del docente:
  1. PAPER 1 (75 minuti; 50%) Reading Comprehension: esercizi di comprensione e di analisi di un testo di argomento umanistico (esercizi relativi al lessico; true/false; trovare domande logiche alle risposte date o, viceversa, rispondere alle domande indicate; ecc.).
  2. PAPER 2 (60 minuti; 50%) Due esercizi relativi a due aree grammaticali importanti, un esercizio di word formation, un esercizio di comprensione di un testo breve.

Nota Bene

  • Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (assessment) consente l’accesso all’esame finale del docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.
  • Nell’esame finale, la somma degli esiti dei Papers 1 e 2 deve essere pari a 70% perché l’esame risulti superato.
  • Il voto finale sarà assegnato dal docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua (1/3: un terzo) e nell’esame finale del docente (2/3: due terzi).
  • Durante le prove (propedeutica ed esame finale) non è consentito l’uso di dizionari.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

L'esame finale è scritto e si compone di due parti che si svolgeranno in giorni diversi:

  • prova propedeutica di lingua (assessment):

varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni;

  • esame finale del docente:
  1. PAPER 1 (75 minuti; 42%) Reading Comprehension: esercizi di comprensione e di analisi di un testo di argomento umanistico (esercizi relativi al lessico; true/false; trovare domande logiche alle risposte date o, viceversa, rispondere alle domande indicate; ecc.).
  2. PAPER 2 (60 minuti; 42%) Due esercizi relativi a due aree grammaticali importanti, un esercizio di word formation, un esercizio di comprensione di un testo breve.
  3. PAPER 3 (30 minuti; 16%) Un esercizio di lessico specialistico, paticato nel corso delle lezioni e presente nella dispensa; comprensione di un testo con multiple choice di tipo morfo-sintattico.

Nota Bene

  • Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (assessment) consente l’accesso all’esame finale del docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.
  • Nell’esame finale, la somma degli esiti dei Papers 1 e 2 deve essere pari a 70% perché l’esame risulti superato.
  • Il voto finale sarà assegnato dal docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua (1/3: un terzo) e nell’esame finale del docente (2/3: due terzi).
  • Durante le prove (propedeutica ed esame finale) non è consentito l'uso di dizionari.

Prerequisiti

Per accedere al corso è necessaria una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL).

Programma

PROGRAMMA DETTAGLIATO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
(Si intendono frequentanti gli studenti che parteciperanno ad almeno undici delle quindici lezioni di 2 ore che costituiscono il corso).

  • Attraverso l’analisi di testi, le lezioni del docente si propongono di fornire una revisione delle strutture morfo-sintattiche di base e si focalizzeranno sulle strutture e gli usi delle forme verbali più ricorrenti, con particolare attenzione alla voce passiva, ai condizionali, al discorso indiretto, all’ uso di to-infinitive / bare infinitive / ing- form / past participle e ai vari tipi di proposizioni subordinate ( per es. relative). I testi selezionati esporranno gli studenti ad un lessico vario, ma che privilegia gli ambiti letterari, filosofici, storici, geografici, filmici e artistici.
  • Le lezioni del docente sono affiancate da esercitazioni di lingua inglese condotte dall’insegnante madrelingua.
  • Circa la possibilità di un possibile tutorato durante e dopo il corso, saranno date informazione in seguito.

PROGRAMMA DETTAGLIATO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

I contenuti del programma sono identici a quelli indicati nel programma per gli studenti frequentanti. Suddetti contenuti possono essere appresi con l'ausilio dei testi in adozione per le lezioni del docente e per le esercitazioni. Nel corso delle lezioni il docente farà uso di una dispensa predisposta allo scopo. Eventuali ulteriori materiali per l’auto-apprendimento saranno messi a disposizione dal docente durante il corso.
Per un elenco dettagliato degli argomenti di lingua presentati durante le esercitazioni, gli studenti non frequentanti possono prendere visione dell'indice dei volumi in adozione per le esercitazioni. Potranno inoltre esercitarsi autonomamente svolgendo gli esercizi contenuti nel CD-Rom del volume:
MURPHY, Raymond, English Grammar in Use (3rd edition with answers and CD-Rom). Cambridge: CUP, 2004,
il quale è provvisto di chiave di autocorrezione.

Bibliografia

TESTI IN ADOZIONE PER LE ESERCITAZIONI

MURPHY, Raymond, English Grammar in Use (3rd edition with answers and CD-Rom). Cambridge: CUP, 2004.
Ulteriori materiali saranno indicati durante le esercitazioni.

TESTI IN ADOZIONE PER LE LEZIONI DEL DOCENTE

MURPHY, Raymond, English Grammar in Use (3rd edition with answers and CD-Rom). Cambridge: CUP, 2004.
SWAN, Michael, Practical English Usage (3rd edition). Oxford: OUP, 2005.
NOTINI Sylvia A., MONACO Henry,English Through the Arts. Bologna: CLUEB, 2008.

Sarà allestita dal prof. Bonacossa una dispensa con materiale da utilizzare nel corso delle lezioni: The Arts and the Humanities: Approaches to Texts in English, a. a. 2010-2011. Sarà disponibile presso la Copisteria CLU, via San Fermo, a partire dal 15 febbraio 2011. Gli studenti sono pregati di procurarsene una copia per la prima lezione del corso.

DIZIONARI CONSIGLIATI

MONOLINGUE :
The MacMillan? English Dictionary for Advanced Learners (con CD-Rom). Oxford: Macmillan, 2007;
Oxford Advanced Learner’s Dictionary of Current English (con CD-Rom). Oxford: OUP, 2010.

BILINGUE:
Il Ragazzini 2011, Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Con CD-ROM. Bologna, Zanichelli.

DIZIONARIO PER LA PRONUNCIA:
JONES D., English Pronouncing Dictionary, Cambridge: CUP, 2004 (con CD-Rom).

IMPORTANTE

Il possesso di una certificazione Cambridge a livello PET consente l’ammissione diretta all’esame del docente.
Il possesso di una certificazione Cambridge a livello FCE consente il superamento immediato dell’esame.
Contattare il prof. Bonacossa per ulteriori informazioni.

Una volta superata la prova propedeutica, il suo valore si mantiene per un anno dalla data del superamento.

Il punteggio della prova propedeutica contribuisce per 1/3 (un terzo) alla elaborazione del voto finale.

Se, una volta superato l’esame, lo studente rifiuta il voto, ricordo che è tenuto a ripetere l’esame in tutte le sue parti, prova propedeutica compresa.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it