Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale (c.p.)

Pedagogia generale (c.p.)

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500297
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L’esame si svolgerà in forma orale; per gli studenti che avranno frequentato l’esame verterà sul percorso di studio personalizzato concordato in itinere; per gli studenti non frequentanti sui testi indicati in bibliografia.

Prerequisiti

nessuno

Programma

Titolo: Teorie della comunicazione e intervento educativo

A partire da alcuni approcci delle teorie delle relazioni interpersonali nei quali risulta centrale la dimensione comunicativa, in particolare la teoria delle non direttività di K. Rogers e quella sistemica di Watzlawick et al., il corso intende presentare i presupposti e le tecniche di una comunicazione efficace da utilizzarsi nei contesti educativi e dispositivi di analisi delle dinamiche interpersonali nei medesimi contesti.
Il corso si articolerà in due parti: la prima finalizzata alla presentazione degli sfondi teorici, dei presupposti, delle metodologie di una comunicazione efficace; la seconda finalizzata ad addestrare gli studenti alla conduzione di colloqui non direttivi e all’analisi delle relazioni interpersonali in situazioni educative

Bibliografia

per gli studenti NON FREQUENTANTI:
gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare porteranno all’esame i seguenti testi:

L. Lumbelli, Comunicazione non autoritaria, Milano, Angeli (capp.2.3.4)
J. H. Beavin, D. D. Jackson, P. Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio (capp. 2, 3, 6).
T. Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti

per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere scegliendo tra i seguenti testi:

L. Lumbelli, Comunicazione non autoritaria, Milano, Angeli
L. Lumbelli, “Un approccio alla valutazione formativa: per una metodologia dell’interrogazione orale”, Scuola e Città, 1990, 1, 8-18
E. Mignosi, La scuola dell’infanzia a Palermo (cap. 7, par. 7.1. I presupposti metodologici delle interviste, pp.98-111), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior
K. Rogers, La terapia centrata sul cliente, Martinelli
A. Bondioli, M.P. Gusmini, E. Schietroma, La comunicazione non direttiva: dalla formazione dell’insegnante di sostegno all’uso didattico, in A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, I saperi del tirocinio, FrancoAngeli?
J. H. Beavin, D. D. Jackson, P. Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
T. Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti editori
Saranno previste esercitazioni.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it