Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura spagnola 2

Letteratura spagnola 2

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Caravaggi Giovanni
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
501239
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
45
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano e spagnolo, in alternanza funzionale

Modalità

orale

Prerequisiti

Si richiedono una buona conoscenza passiva e una discreta conoscenza attiva della lingua spagnola

Programma

Parte Monografica
Titolo del corso:
Pedro Calderón de la Barca, El Alcalde de Zalamea.
La celebre commedia calderoniana sarà esaminata anche nelle sue relazioni con il teatro di Lope de Vega. Un ciclo di lezioni verrà dedicato inoltre alla nascita e allo sviluppo dei corrales di Madrid.
Il candidato dovrà saper esporre (una parte in italiano e una parte in spagnolo) gli argomenti trattati durante il corso; dovrà saper tradurre e commentare i testi letterari compresi nel programma; dovrà saper presentare una breve sintesi di un saggio critico scelto fra quelli consigliati. A tale proposito, si potrà consultare utilmente la bibliografia specifica su Pedro Calderón de la Barca e sul teatro del Siglo de Oro inclusa nell’edizione citata. Ulteriori indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni.

Edizione di riferimento: Pedro Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea,
ed. de A. Valbuena Briones, Madrid, Cátedra, 2005

Parte istituzionale
Letteratura spagnola 2: è richiesta la conoscenza della storia della letteratura spagnola dalle origini all’epoca dei Re Cattolici, nei suoi sviluppi essenziali e con particolare attenzione ai testi selezionati:
Testi:
- C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro,Storia della letteratura spagnola, vol. I: Il Medioevo e l’Età d’Oro, Torino, Einaudi, 2000, pp. 1-187.
- G. Caravaggi - A. D’Agostino, Antologia della letteratura spagnola. Dalle origini al Quattrocento, Milano, LED, 1996 (I testi da approfondire sono indicati in un indice che verrà messo a disposizione degli studenti all’inizio delle lezioni; copie di tale elenco selettivo verranno lasciate in consultazione presso la Biblioteca del Dipartimento).

Bibliografia

Pedro Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea,
ed. de A. Valbuena Briones, Madrid, Cátedra, 2005

- C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, vol. I: Il Medioevo e l’Età d’Oro, Torino, Einaudi, 2000, pp. 1-187.
- G. Caravaggi - A. D’Agostino, Antologia della letteratura spagnola. Dalle origini al Quattrocento, Milano, LED, 1996


a scelta:
Ignacio Arellano (ed), Del horror a la risa. Los géneros dramáticos clásicos, Kassel, Reichenberger, 1994.
Ignacio Arellano, Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995.
Othón Arróniz, La influencia italiana en el nacimiento de la comedia española, Madrid, Gredos, 1969.
Othón Arróniz, Teatros y escenarios del Siglo de Oro, Madrid, Gredos, 1977.
D. Castillejo (et alii), El corral de comedias. Escenarios, sociedad, actores, Madrid 1984.
Françoise Cazal, Christophe González y Marc Vitse (eds.), Homenaje a Frédéric Serralta: el espacio y sus representaciones en el teatro español del Siglo de Oro, Madrid, Iberoamericana - Frankfurt am Main, Vervuert, 2002.
Manuel V. Diago - Teresa Ferrer, Comedias y comediantes, Valencia, Universidad, 1991.
José María Díez Borque, Sociología de la comedia española en el siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1976.
José María Díez Borque (coord.), Actor y técnica de representación en el teatro clásico español, London, Tamesis Books, 1989.
José María Díez Borque, Teoría, forma y función del teatro español de los Siglos de Oro, Palma de Mallorca, Olañeta, 1996.
Teresa Ferrer Valls, La práctica escénica cortesana, Londra, Tamesis, 1991.
Rinaldo Froldi, Lope de Vega y la formación de la comedia, Salamanca, Anaya, 1968.
Alfredo Hermenegildo, Juegos dramáticos de la locura festiva. Pastores, simples, bobos y graciosos del teatro clásico español, Palma de Mallorca, Olañeta, 1995.
Javier Huerta Calvo, El nuevo mundo de la risa. Estudios sobre el teatro breve y la comicidad en los Siglos de Oro, Palma de Mallorca, Olañeta, 1995.
José Antonio Maravall, Teatro y literatura en la sociedad barroca, Madrid, Ed. Seminarios, 1972.
José Antonio Maravall, Poder, honor y élites en el siglo XVII, Editorial Siglo XXI, 1979.
Josef Oerhlein, El actor en el teatro español del Siglo de Oro, Madrid, Castalia, 1993.
Emilio Orozco Díaz, El teatro y la teatralidad del Barroco, Barcelona, Planeta, 1969.
Maria Grazia Profeti, Introduzione allo studio del Teatro Spagnolo, Firenze, La Casa Usher, 1994.
José María Ruano de la Haza- John J. Allen, Los teatros comerciales del siglo XVII, Madrid, Castalia, 1994.
José María Ruano de la Haza, La puesta en escena en los teatros comerciales del Siglo de Oro, Madrid, Castalia, 2000.
Noél Salomon, Recherches sur le thème paysan dans la Comedia au temps de Lope de Vega, Bordeaux, Presses Universitaires, 1965.
Federico Sánchez Escribano - Alberto Porqueras Mayo, Preceptiva dramática española del renacimiento y del barroco, Madrid, Gredos, 1972.
Kurt Spang, Teoría del drama, Pamplona, EUNSA, 1991.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it