Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale –b equivalente alla seconda parte di PEDAGOGIA GENERALE 12 CFU (CL Filosofia)

Pedagogia generale –b equivalente alla seconda parte di PEDAGOGIA GENERALE 12 CFU (CL Filosofia)

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500084
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Pedagogia generale b
esame orale, relazione scritta di 4-5 cartelle (da 2000 battute) da discutersi in sede d’esame

Prerequisiti

nessuno

Programma

Anno accademico 2010-2011
Pedagogia generale b (6 crediti) - 30 ore
Il corso si svolgerà nel II trimestre del primo semestre
A cura di Monica Ferrari

Un educatore “quasi perfetto”: strumenti e metodi per l’analisi dei processi di insegnamento/apprendimento

Nel corso si affronteranno temi e problemi del dibattito attuale sull’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento. In un momento in cui nuove questioni sociali si stanno affacciando nei contesti educativi di diverso ordine e grado, si discuterà, anche a partire da alcuni “classici” della pedagogia, sul tema di una formazione riflessiva dei professionisti dell’educazione.

Bibliografia

Pedagogia generale b
Testi di riferimento
J. Dewey, Come pensiamo, trad. it. Milano, RCS-La Nuova Italia, 2000.
D. A. Schön, Formare il professionista riflessivo, trad. it. Milano, Franco Angeli, 2006.

A ciò si aggiunge come lettura obbligatoria per i frequentanti uno dei seguenti testi e due per i non frequentanti:
J. Bruner (1996), La cultura dell’educazione, trad. it. Milano, Feltrinelli,1997-2001
M. Ferrari, a cura di, Insegnare riflettendo, Milano, Franco Angeli, 2003.
H. Gardner (1991), Educare al comprendere, trad. it. Milano, Feltrinelli,1993-2001
T. Gordon (1974), Insegnanti efficaci, trad. it. Firenze, Giunti, 1991.
G. De Landsheere (1974), Come si insegna, trad. it. Teramo, Lisciani e Zampetti, 1979.
G. De Landsheere, A. Delchambre (1979), I comportamenti non verbali dell’insegnante, trad. it. Teramo, Giunti e Lisciani, 1981-1986.
E. Morin (1999), La testa ben fatta, trad, it. Milano, Raffaello Cortina, 2000.
D. Pennac (2007), Diario di scuola, trad. it. Milano, Feltrinelli, 2007.
C.R. Rogers (1969), Libertà nell’apprendimento, trad. it. Firenze, Giunti Barbera, 1981.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it