Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › PEDAGOGIA GENERALE equivalente a: Pedagogia generale –a + Pedagogia generale–b

PEDAGOGIA GENERALE equivalente a: Pedagogia generale –a + Pedagogia generale–b

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500070
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Pedagogia generale a
per gli studenti che avranno frequentato l’esame sarà orale e verterà sul percorso di studio personalizzato concordato in itinere;
per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2011 compreso; successivamente, a partire dall’appello di Ottobre 2012, l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.

Pedagogia generale b
esame orale, relazione scritta di 4-5 cartelle (da 2000 battute) da discutersi in sede d’esame

Prerequisiti

nessuno

Programma

Anno accademico 2010-2011
Pedagogia generale a (6 crediti) - 30 ore
Il corso si svolgerà nel I trimestre del primo semestre
Docente Anna Bondioli

Titolo: Educare le emozioni: teorie e esperienze alla luce di una pedagogia psicoanalitica

A partire dalla teoria dello sviluppo psicosessuale di Freud e dall’idea che l’educazione, che si colloca all’incrocio tra natura e cultura, debba essere non oppressiva, anche se capace di indirizzare la crescita, alcuni studiosi hanno sviluppato in maniera originale le idee del padre della psicoanalisi dando adito ad esperienze paradigmatiche di educazione infantile. Pur nella diversità dei contesti cui si riferiscono tali riflessioni ed esperienze propongono tutte come fuochi privilegiati di attenzione da un lato l’espressione delle emozioni e il progressivo processo di governo pulsionale, dall’altro il ruolo dell’educatore –-genitore/insegnante – come facilitatore e promotore della crescita emozionale. Le problematiche relative al tema proposto verranno trattate con riferimento a testi di S. Freud, A. Freud, S. Isaacs, E. Erikson, B. Bettelheim, S. Fraiberg.

Anno accademico 2010-2011
Pedagogia generale b (6 crediti) - 30 ore
Il corso si svolgerà nel II trimestre del primo semestre
A cura di Monica Ferrari

Un educatore “quasi perfetto”: strumenti e metodi per l’analisi dei processi di insegnamento/apprendimento

Nel corso si affronteranno temi e problemi del dibattito attuale sull’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento. In un momento in cui nuove questioni sociali si stanno affacciando nei contesti educativi di diverso ordine e grado, si discuterà, anche a partire da alcuni “classici” della pedagogia, sul tema di una formazione riflessiva dei professionisti dell’educazione.

Bibliografia

Pedagogia generale a

Testi di riferimento
per gli studenti NON FREQUENTANTI:
gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare porteranno all’esame i seguenti testi:

E. Erikson, Infanzia e società, Armando
S. Fraiberg, Gli anni magici, Armando

Pedagogia generale a
per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere scegliendo tra i seguenti testi:

Salzberg-Wittemberg, G. Henry-Polacco, E. Osborne, L’esperienza emotiva nei processi di insegnamento e di apprendimento, Napoli, Liguori
E. Becchi, L’educatore psicoanaliticamente orientato: esperienze nella prescuola, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di) Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Edizioni Junior
Freud S., Tre saggi sulla teoria sessuale, in Opere, vol.4 , Boringhieri.
Freud A., Burlingham D., Bambini senza famiglia, in Opere, vol.1 , Boringhieri.
Freud A., Un esperimento di educazione di gruppo, in Opere, vol. 2, Boringhieri.
Schmidt V., L’asilo psicoanalitico di Mosca, Emme edizioni.
Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale dei bambini, La Nuova Italia.
Isaacs S., Lo sviluppo sociale dei bambini, La Nuova Italia.
Erikson E., Infanzia e società, Armando
Fraiberg S., Gli anni magici, Armando

Pedagogia generale b
Testi di riferimento
J. Dewey, Come pensiamo, trad. it. Milano, RCS-La Nuova Italia, 2000.
D. A. Schön, Formare il professionista riflessivo, trad. it. Milano, Franco Angeli, 2006.

A ciò si aggiunge come lettura obbligatoria per i frequentanti uno dei seguenti testi e due per i non frequentanti:
J. Bruner (1996), La cultura dell’educazione, trad. it. Milano, Feltrinelli,1997-2001
M. Ferrari, a cura di, Insegnare riflettendo, Milano, Franco Angeli, 2003.
H. Gardner (1991), Educare al comprendere, trad. it. Milano, Feltrinelli,1993-2001
T. Gordon (1974), Insegnanti efficaci, trad. it. Firenze, Giunti, 1991.
G. De Landsheere (1974), Come si insegna, trad. it. Teramo, Lisciani e Zampetti, 1979.
G. De Landsheere, A. Delchambre (1979), I comportamenti non verbali dell’insegnante, trad. it. Teramo, Giunti e Lisciani, 1981-1986.
E. Morin (1999), La testa ben fatta, trad, it. Milano, Raffaello Cortina, 2000.
D. Pennac (2007), Diario di scuola, trad. it. Milano, Feltrinelli, 2007.
C.R. Rogers (1969), Libertà nell’apprendimento, trad. it. Firenze, Giunti Barbera, 1981.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it