Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese 2

Lingua inglese 2

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Freddi Maria
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500880
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
45
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

La valutazione avviene tramite prova scritta propedeutica e colloquio orale. La prova scritta è del tipo reading comprehension con domande aperte e domande a scelta multipla e testa la competenza linguistica raggiunta; nel corso del colloquio orale, del tipo speaking ability test, sarà richiesta la lettura e l'analisi di testi analizzati durante il corso. Per poter accedere all'orale e verbalizzare il voto finale di Lingua inglese 2, gli studenti dovranno aver superato tale prova scritta propedeutica (che ha luogo nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio) e le prove propedeutiche relative alla didattica integrativa, o sotto forma di assessments o nella forma globale. Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni di lingua (didattica integrativa) con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) su use of English, listening skills and phonetics, writing and speaking skills. Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni), saranno invece valutati con una analoga prova globale (global), che ha luogo nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio. N.B. Tutte le prove scritte, incluso assessments o global, se superate, hanno validità di 13 mesi.

Prerequisiti

Competenza linguistica compresa tra i livelli B1 e B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento.

Programma

Il corso si svolge nell'arco del secondo semestre e introduce elementi di grammatica inglese in contesti d’uso, offrendo una descrizione funzionale della struttura della frase inglese. Più in particolare, esso descrive le varie parti del discorso (classi chiuse vs. aperte), individuando successivamente la combinazione di parole in sintagmi (phrases: nominali, aggettivali, avverbiali, verbali e preposizionali), di sintagmi in proposizioni (clauses) e di proposizioni in frasi (sentences) con rilievo all’ordine dei costituenti della frase (ordine naturale vs. marcato: clefting, pseudo-clefting, thematisation). La descrizione di detti aspetti della grammatica della lingua inglese sarà riferita ad una varietà di generi testuali (narrativi, espositivi, argomentativi) scritti e orali per mostrare come a strutture diverse corrispondano prospettive di interpretazione ed effetti retorici diversi. Gli studenti dovranno esercitarsi nell’analisi grammaticale su testi da loro scelti. A questo scopo, sono anche previsti incontri di tutorato-workshop a partire dal terzo trimestre.
Il corso si avvale dell'ausilio di didattica integrativa svolta da Collaboratori ed esperti linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre. Partendo da un livello iniziale B1/B2 della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento, la didattica integrativa mira ad affinare negli studenti la competenza linguistica pratica tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale).

Bibliografia

Testo di riferimento ed eserciziario:

Freddi, M., 2006, Functional Grammar: An Introduction for the EFL Student. Bologna, CLUEB
Lipson, M. and M. Freddi, 2006, Practice in Functional Grammar. A Workbook for Beginners and Intermediate Students (with keys). Bologna, CLUEB

Grammatiche di consultazione:
Foley, M. and D. Hall, 2003, Longman Advanced Learners’ Grammar. Longman
Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English. Longman, 1999
Downing, A. and P. Locke, A University Course in English Grammar. Routledge, 2007

un dizionario monolingue a scelta tra questi consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM), 2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002

un dizionario bilingue a scelta tra:
Picchi, F. Grande Dizionario di Inglese con CD-ROM, Milano, Hoepli, 2002
Grande Dizionario Hazon di Inglese 2.0 con WEB-CD


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it