Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Archivi e progetti per il cinema e lo spettacolo

Archivi e progetti per il cinema e lo spettacolo

Corsi di laurea:
Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema
Docenti:
Lodato Nuccio
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
501142
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Anche in coincidenza col centenario della nascita di uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, il corso si popone di indagare dal punto di vista storico il lavoro di critica cinematografica svolto da Attilio Bertolucci, prima del suo trasferimento a Roma, alla «Gazzetta di Parma» dal 1945 al 1951 e, dopo il trasferimento, al settimanale romano «Giovedì» tra il 1952 e il 1953. Gli studenti avranno così modo di constatare come posizioni apparentemente tradizionali e “di gusto” implicavano in realtà una “visione” non solo di straordinaria cultura, ma notevolmente matura e anticipatrice.

Bibliografia

Frequentanti:
*A. Bertolucci, Riflessi da un paradiso. Scritti sul cinema, a cura di G. Palli Baroni, Moretti & Vitali, Bergamo 2009 [ limitatamente alla parte introduttiva generale e alle recensioni analizzate in sede di lezioni ]
*P. Lagazzi, Attilio e Bernardo Bertolucci tra cinema e poesia, in «Cineforum», 494, maggio 2010, pp. 50-59
*N. Lodato, Il “mestiere del critico” secondo Bertolucci, ibidem, pp. 60-63

Non frequentanti devono aggiungere ai punti precedenti
*Gli scritti sul cinema compresi in A. Bertolucci, Aritmie, Garzanti, Milano 1991 (ora in Id., Opere [“I Meridiani”], a cura di P. Lagazzi e G. Palli Baroni, Mondadori, Milano 1997, pp.1127 sgg., e in Id., Ho rubato due versi a Baudelaire. Saggi e divagazioni, a cura di G. Palli Baroni, Mondadori, Milano 2000, pp. 81-140

Erasmus:
*A. Bertolucci, Riflessi da un paradiso. Scritti sul cinema, a cura di G. Palli Baroni, Moretti & Vitali, Bergamo 2009 [ limitatamente alle recensioni analizzate in sede di corso ]
*N. Lodato, Il “mestiere del critico” secondo Bertolucci, in «Cineforum», 494, maggio 2010, pp. 60-63

Film proposti alla visione:
Verranno selezionati, per l'analisi commentata in sede di corso, dalla seguente rosa di titoli:
Non tradirmi con me (George Cukor,1941, 94')
L'orgoglio degli Amberson (Orson Welles, 1942, 88')
Prigionieri dell'Oceano (Alfred Hitchcock, 1943, 96')
Vertigine (Otto Preminger, 1944, 85')
La donna del ritratto (Fritz Lang, 1944, 99')
Acque del Sud (Howard Hawks, 1944, 100')
Il bandito (Alberto Lattuada, 1946, 87')
Narciso nero (Michael Powell & Emeric Pressburger, 1946, 99')
Odio implacabile (Edward Dmytryk,1947, 99')
Anni difficili (Luigi Zampa, 1948, 92')
In nome della legge (Pietro Germi, 1949, 99')
La donna del bandito (Nicholas Ray,1949, 95')
Giorno di festa (Jacques Tati, 1949, 87')
Winchester 73 (Anthony Mann, 1950, 92')
E' primavera (Renato Castellani, 1950, 92')


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it