Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese 1

Lingua inglese 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Monti Silvia
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500216
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
45
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

Esame scritto e orale.

Nell'esame finale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. L'esame orale finale sarà preceduto da una prova propedeutica globale (vincolante all’accesso all’esame) mirata a una verifica complessiva delle competenze d'uso della lingua inglese. Tale prova propedeutica globale, a cura della docente, ingloberà i risultati delle prove relative alle attività CEL somministrate o in corso d’anno o complessivamente come prova globale prima dell'esame finale nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio.
Gli studenti che abbiano raggiunto almeno il 70% di frequenza delle lezioni potranno sostenere una parte relativa al corso docente come esame scritto.
Oltre allo studio dei volumi indicati in bibliografia, agli studenti verrà richiesto di leggere un testo a scelta tra i seguenti di Bill Bryson: Notes from a Small Island, Down Under, Mother Tongue; tali testi costituiranno argomento di discussione nell'esame finale, durante il quale gli studenti dovranno affrontare un'analisi linguistica e lessicale di un brano tratto dai suddetti volumi.

Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali durante l'anno accademico; tali prove, se superate, equivalgono alla prova scritta globale. Le prove parziali si terranno in date da stabilirsi secondo il seguente calendario:
Ascolto: fine 3° trimestre;
Lettura: durante l'anno accademico in sessioni stabilite dai Collaboratori ed Esperti Linguistici; Scrittura: 4° trimestre;
Produzione orale: durante l'anno accademico per gli studenti che raggiungano almeno il 70% di frequenza delle esercitazioni;
Grammatica: fine 4° trimestre.
Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che non raggiungano il 70% di frequenza delle esercitazioni), saranno valutati con una prova scritta globale, che si terrà nelle sessioni di giugno, settembre e gennaio.
I risultati delle prove parziali vengono espressi in centesimi. Durante tali prove non è consentito l’uso del dizionario.

Nota Bene
Tutte le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 12 mesi. Gli studenti devono superare tutte le prove parziali: qualora una sola prova non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nei 12 mesi successivi; diversamente, se due o più prove non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova scritta globale.

Prerequisiti

Conoscenze pregresse: agli studenti che non raggiungono il livello B1 come risultato del Placement Test è richiesta la frequenza di ore aggiuntive di esercitazioni.

Programma

Partendo da una definizione preliminare del concetto di Standard English, il corso intende illustrare le principali dimensioni della variazione – geografica, sociale, situazionale – nell'uso della lingua inglese contemporanea, scritta e parlata, facendo particolare riferimento alle nozioni di registro e stile e alle principali varietà della lingua inglese quali dialect (regional dialect e social dialect), slang, ethnolect, genderlect, idiolect, jargon, prese in esame da un punto di vista lessicale, morfologico, sintattico e semantico.
Particolare attenzione sarà dedicata alle varietà del British English, dell'American English e dell'Australian English, che verranno analizzate contrastivamente al fine di evidenziarne analogie e divergenze a livello di spelling, lessico, sintassi, processi di formazione di parole, espressioni fisse e idiomatiche, aree semantiche e modi d’uso.
La descrizione dei diversi fenomeni sarà accompagnata da analisi e traduzioni di testi quali resoconti di viaggio, guide turistiche, saggi di costume, articoli di giornale, testi di carattere scientifico-divulgativo, la cui appartenenza a vari generi testuali mirerà ad identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate.
Le lezioni, previste per il I semestre, saranno tenute in lingua inglese.
Si svolgeranno altresì attività di tutorato a supporto dei contenuti presentati nel modulo docente.
Per quanto riguarda le abilità linguistiche, i livelli di competenza attesi alla fine del corso (e stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) sono: B1 per scrittura e produzione orale, B2 per lettura e ascolto.
All'inizio dell’anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso (placement test), che mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio.
Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese (Dott.ssa Angelica Attivissimo, Dott. Rodney De Souza, Dott.ssa Cheryl Thomas). L'obiettivo delle esercitazioni è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base.
Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari delle esercitazioni sono disponibili presso il Centro Linguistico (Uffici).

Bibliografia

Bibliografia

Bibliografia per il modulo docente
Studenti frequentanti
S. Gramley - K. Pätzold, 2004. A Survey of Modern English, London-New York: Routledge
cap. 1 "The English language: standards and variation" (pp. 1-19)
cap. 2 "Vocabulary" (pp. 23-47)
cap. 3 "Words in combination" (pp. 48-65)
cap. 12 "Standard British and American English in comparison" (pp. 272-295)
P. Stockwell, 2002. Sociolinguistics, London-New York: Routledge
"Introduction: key concepts in sociolinguistics" (pp. 1-25)
"The changing prestige of RP"; "The reality of genderlects" (pp. 38-43)
G. Tottie, 2002. An Introduction to American English, London: Blackwell
cap. 7 "The grammar of American English" (pp. 146-177, solo studenti prima lingua)
Durante le lezioni saranno distribuiti ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.

Studenti non frequentanti
S. Gramley - K. Pätzold, 2004. A Survey of Modern English, London-New York: Routledge
cap. 1 "The English language: standards and variation" (pp. 1-19)
cap. 2 "Vocabulary" (pp. 23-47)
cap. 3 "Words in combination" (pp. 48-65)
cap. 10 "English in the British Isles" (pp. 227-249)
cap. 12 "Standard British and American English in comparison" (pp. 272-295)
P. Stockwell, 2002. Sociolinguistics, London-New York: Routledge
"Introduction: key concepts in sociolinguistics" (pp. 1-25)
"The changing prestige of RP"; "The reality of genderlects" (pp. 38-43)
G. Tottie, 2002. An Introduction to American English, London: Blackwell
cap. 1 "Writing it and saying it" (pp. 8-24)
cap. 4 "Life and language in the United States" (pp. 69-92)
cap. 5 "American English vocabulary: a systematic view" (pp. 93-129)
cap. 7 "The grammar of American English" (pp. 146-177, solo studenti prima lingua).

Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM), 2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002

Dizionario bilingue consigliato:
Picchi, F. Grande dizionario di inglese. Inglese italiano/italiano inglese (con CD-ROM), Milano, Hoepli, 2002

Grammatiche di consultazione:
Biber, D. et al., 1999. Longman Grammar of Spoken and Written English, London: Longman.
Downing, A. - P. Locke, 2002. A University Course in English Grammar, London-New York: Routledge

Bibliografia per le esercitazioni
D. Cotton – D. Falvey – S. Kent, 2008. Language Leader Upper Intermediate. Coursebook and Workbook (with CD-ROM, answer keys and Audio CD), London: Pearson Longman.
S. Elsworth – E. Walzer, 2008. Grammar Practice for Upper-Intermediate. Student Book (with Key Pack + CD ROM), London: Pearson Longman.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it