Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Fonti scritte e cultura materiale nel Vicino Oriente antico

Fonti scritte e cultura materiale nel Vicino Oriente antico

Corsi di laurea:
Filologia, letterature e storia dell'antichità
Docenti:
D'Alfonso Lorenzo
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
501089
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-OR/01 STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Descrizione:
La Cappadocia meridionale tra il 2000 e il 700 a.C.: fonti scritte e dato archeologico
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Partecipazione attiva alle lezioni, presentazione di una relazione su un tema specifico da concordare con il docente e da presentare durante le lezioni; esame orale conclusivo.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

La regione della Cappadocia meridionale costituisce il lembo più meridionale dell’altopiano anatolico. Proprio attraverso questa regione passava la più importante via di comunicazione che permetteva di raggiungere dall’altopiano la Cilicia e di lì il Levante e l’Oriente. La regione esercitava di fatto il controllo sull'unico passo attraverso la catena del Tauro, passo noto attraverso le fonti classiche con il nome di pylae Ciliciae: di qui l'importanza strategica e la ricchezza culturale di questa regione. In età preclassica la regione costituì prima una provincia dello stato ittita denominata Paese Basso; quindi, nell’età del Ferro, si formò qui un piccolo regno autonomo, il regno di Tuwana. Il corso intende da un lato raccogliere e discutere le fonti scritte del secondo e del primo millennio relative a questa regione; dall’altro intende presentare la produzione artistica e la cultura materiale della regione nel secondo e nel primo millennio, includendo i risultati della missione pavese che da 5 anni opera in quest’area.

Bibliografia

A. Sagona - P. Zimansky, Ancient Turkey, London New York 2009 (Or71.019), cap. 7, 8 e 10 (pp. 253-314 e 348-372.
L. d'Alfonso - M.E. Balza - C. Mora (eds), Geo-Archaeological Survey in Southern Cappadocia, Turkey, Pavia 2010 (Or71.044), contributi di C. Mora, L. d'Alfonso e D. Beyer (pp. 13-52 e 97-109).
J.D. Hawkins, Corpus of Hieroglyphic Luwian Inscriptions. Volume I. Inscriptions of the Iron Age, Berlin – New York 2000 (Or 68.110.2), pp. 425-433.

Per chi fosse impossibilitato a seguire le lezioni o a presentare la relazione, il docente fornirà ulteriore bibliografia per l’esame, da concordarsi in seguito.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it