Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Istituzioni di drammaturgia
Non sono richiesti prerequisiti
Scritture per la scena: teoria, storia e problemi di metodo
1. Testo drammatico, drammaturgia, testo spettacolo
2. Problemi di filologia teatrale
3. Forme e tecniche drammaturgiche in Occidente dalle origini al Novecento: modelli ed esempi
Appunti delle lezioni e conoscenza generale di tutti i testi affrontanti
· Materiali per tutti: scheda tecnica analisi TD
o pagine su testo drammatico e drammaturgia
o pagine da P. Szondi, Teoria del dramma moderno. 1880-1950, Einaudi, Torino 1962
o introduzione: Il tragico, la tragedia e l’idea del limite in A. Cascetta, La tragedia nel teatro del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2009
o L. Peja, Autentiche finzioni e finte autenticità. Sconfinamenti arte-vita nel teatro di Dario Fo e Franca Rame, in Atti di un convegno in corso di pubblicazione
· Approfondimento di 3 tra i testi affrontati a lezione:
1. Edipo Re (edizione a scelta) + La poetica di Aristotele, edizione a cura di Diego Lanza, Rizzoli, Milano 1987 (e successive) con introduzione e note
2. La mandragola nell’edizione degli Oscar Mondadori 2006, curata da Pasquale Stoppelli, con introduzione, appendice e note
3. Amleto in ed. orig. o nella traduzione e cura di Alessandro Serpieri, Marsilio, Venezia 1997, con introduzione e note + saggio di René Girard (da Shakespeare. Il teatro dell’invidia, Adelphi, Milano 1998,) oppure pagine dall’edizione Arden (editors Ann Thompson and Neil Taylor, 2006) sulla tradizione del testo e problema filologico
4. Tre sorelle (edizione a scelta) + pagine da Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l’anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Einaudi, Torino 1965 o Spettri (consigliata edizione con traduzione di Alonge o Alonge Perrelli: Spettri BUR o volume di Tutto il teatro di Ibsen Rizzoli) + saggio Cascetta «Hybris» e colpa. Gengangere (Spettri) di Henrik Ibsen, nel cit. volume La tragedia nel teatro del Novecento
5. Aspettando Godot (ed. originale o trad. inglese o trad. italiana, pubblicata da Einaudi) + saggio Cascetta dal volume Il tragico e l’umorismo. Studio sulla drammaturgia di Samuel Beckett, Le Lettere, Firenze 2000
6. Mistero Buffo (testo pubblicato e confronto con versione televisiva, edita da Einaudi) + saggio Carlo Susa, Mistero Buffo (1969). Dario Fo giullare di frodo tra cultura popolare e teatro politico, in A. Cascetta- L. Peja (a cura di), La prova del Nove. Scritture per la scena e temi epocali nel secondo Novecento, Vita e Pensiero, Milano 2005
Si intendono per frequentanti gli studenti che abbiano partecipato almeno al 75% delle lezioni.
Quanti per documentati motivi siano riusciti a frequentare solo in parte (comunque non meno del 50%) sono considerati frequentanti ma il loro programma prevede l’approfondimento di 4 testi invece che 3, uno dei quali è obbligatoriamente Amleto con entrambi i saggi di approfondimento proposti.
I non frequentanti portano i materiali per tutti, 4 testi approfonditi, La poetica di Aristotele nell’edizione indicata e dal volume A. Cascetta – L. Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia, Le Lettere, Firenze 2003 le pagine su La differenza comunicativa del teatro (pp. 9-47) e la sezione La parola per la scena: teoria, forme e problemi di metodo (pp. 139-232, con particolare attenzione alle schede dei testi che abbiano scelto per l’approfondimento).
N.B. : COPIA DEI MATERIALI PER TUTTI E PER L'APPROFONDIMENTO SI TROVA DEPOSITATA PRESSO LA BIBLIOTECA DI SPETTACOLO
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it