Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura tedesca –a (c.p.) ( + 3 CFU di seminari didattici per chi sceglie curr. Letterario)

Letteratura tedesca –a (c.p.) ( + 3 CFU di seminari didattici per chi sceglie curr. Letterario)

Corsi di laurea:
Letterature Europee e Americane
Docenti:
Spedicato Eugenio
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500899
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Tedesco

Modalità

L'esame orale consiste in una parte preliminare, in cui lo studente traduce dal tedesco in italiano un brano letterario scelto dal docente, e di domande in lingua tedesca su argomenti inerenti al corso, a cui lo studente risponde in tedesco. Si prevede che lo studente sia in grado di produrre un discorso linguisticamente fluido e corretto, argomentativamente chiaro e ben strutturato.

Prerequisiti

Livello di apprendimento della lingua straniera: C1. Conoscenze approfondite di storia della letteratura tedesca dal tardo illuminismo alla Riunificazione. Conoscenze approfondite nell'ambito della teoria e della tecnica dell'interpretazione letteraria.

Programma

Il corso prende avvio dal concetto di trasposizione cinematografica e mette a confronto opere importanti della letteratura di lingua tedesca con le relative trasposizioni cinematografiche allo scopo di fornire un metodo-base per l'analisi dei rapporti di adattamento e trasformazione. (Der Kurs setzt sich mit dem Begriff der „filmischen Transformation" auseinander und vermittelt fortgeschrittenen Studierenden, die über literaturwissenschaftliche Kompetenzen verfügen, eine Basis-Methode zur Analyse von Literaturverfilmungen.)

Bibliografia

Fonti letterarie:
Georg Büchner: Woyzeck (1836).
Theodor Storm: Der Schimmelreiter (1888).
Theodor Fontane: Effi Briest (1894-95).
Thomas Mann: Der Tod in Venedig (1912).
Stefan Zweig: Angst (1913)
Franz Kafka: Der Prozess (1925).
Joseph Roth: Die Legende vom heiligen Trinker (1939).
Friedrich Dürrenmatt: Das Versprechen (1958).
Heinrich Böll: Die verlorene Ehre der Katharina Blum (1974).

Fonti cinematografiche:
Werner Herzog: Woyzeck (1978).
Curt Oertel/Hans Deppe: Der Schimmelreiter (1934).
R.W. Fassbinder: Effi Briest (1972-74).
Luchino Visconti: Morte a Venezia (1971).
Roberto Rossellini: La paura (1954).
Orson Welles: The Trial (1962).
Ermanno Olmi: La leggenda del santo bevitore (1988).
Sean Penn: The Pledge (2001).
Volker Schlöndorff: Die verlorene Ehre der Katharina Blum (1975) .

Letteratura critica:
Martin Nies: Zur NS-ideologischen Funktionalisierung von Literaturverfilmungen. In: Eugenio Spedicato/Sven Hanuschek (Hg.): Literaturverfilmung. Perspektiven und Analysen. Würzburg 2008, S. 39-70.
Alexandra Poppe: Visualität in Literatur und Film. Göttingen 2007, S. 31-112; 191-242.
Eugenio Spedicato: Friedrich Dürrenmatts Kriminalroman Das Versprechen (1958) und Sean Penns Thriller The Pledge (2001). Eine transmediale Analyse, in "Zeitschrift für Literaturwissenschaft und Linguistik" (2006) 143, pp. 137-149.
Literaturverfilmung als Äquivalenz-Phänomen. Stefan Zweigs Novelle Angst (1913) und Roberto Rossellinis gleichnamiger Film (1954). In: E.S./Sven Hanuschek (Hg.): Literaturverfilmung. Perspektiven und Analysen. Würzburg, Königshausen & Neumann, 2008, pp. 71-103.
Eugenio Spedicato: Literatur auf der Leinwand am Beispiel von Luchino Viscontis Morte a Venezia. Würzburg 2008.
Eugenio Spedicato: Joseph Roths Novelle „Die Legende vom heiligen Trinker“ (1939) und Ermanno Olmis gleichnamige Verfilmung (1988). Eine intermediale Analyse, in: „Weimarer Beiträge“ 2 (2010), pp. 270-283.

Informazioni sui passi scelti dalle fonti letterarie verranno fornite durante il corso.

Bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti:
Klaus Kanzog, Einführung in die Filmphilologie. Mit Beiträgen von Kirsten Burghardt, Ludwig Bauer und Michael Schaudig. 2., aktualisierte und erweiterte Auflage. München: Diskurs-Film-Verlag Schaudig und Ledig, 1997
Alexandra Poppe: Visualität in Literatur und Film. Göttingen 2007

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente prima dell'esame orale.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it